Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 11, 20:36   #1 (permalink)  Top
Fra84xxx
Guest

Paracopter graupner Skysurfer - motore e condensatore (non vola più)

Ciao a tutti,
Mi chiamo Francesco. Mi sono avvicinato allo splendido mondo dell'aereomodellismo ma ho un problema. In pratica ho riesumato un Graupner paracopter skysurfer di quando ero bambino. L'ho utilizzato qualche ora ma dopo un po il motorino si è fuso.

L'ho smontato e l'unica dicitura che ho trovato sopra è: MABUCHI TAIWAN JT.

Cosi' mi sono messo a cercare in internet (ovunque) giungendo alla conclusione che sul sito Graupner, tra tutti QUESTI motorini, QUESTO avrebbe fatto al caso mio.

Il problema è il seguente:

Il motorino in questione ha le dimensioni corrette in termini di diametro 24,4 mm e lunghezza 30,8 mm ma non è abbastanza potente e quindi il paracopter NON VOLA!
Ho saldato, come scritto sulla confezione del motorino, due condensatori da 47 nF (che in realta' non so a cosa servano e se vadano davvero collegati). Vi chiedo una mano:

1. Per capire se ci sono altri motorini con le stesse dimensioni che riescano a farlo volare di nuovo.
2. Nel caso vada bene il motorino che ho gia' vi chiedo gentilmente che condensatore devo montarci!

Grazie a tutti,
Un abbraccio Francesco
Vecchio 19 marzo 11, 21:30   #2 (permalink)  Top
Fra84xxx
Guest

Mancavano i link
QUESTI motorini
QUESTO avrebbe fatto al caso mio

)))
Vecchio 21 marzo 11, 13:13   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il motore che hai linkato come primo è un 700 e il secondo è un 300.......... non sono la stessa cosa......

I condensatori servono a diminuire le interferenze causate dallo scintillio delle spazzole e non sono particolarmente critici....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Secondo il mio modesto parere, se ce mette un bruschless nun fa un sordo de danno
Quanto pesa il paracoso?
L'elica che ci stava prima da quanto è (cè scritto vicino al mozzo)
come andava alimentato? (quante batterie)
Vecchio 21 marzo 11, 23:52   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Così rischia che vola ma rischia anche di dover cambiare una baracca di pezzi (motore e regolatore, e se la RX non è standard c'è da cambiare pure quella e i servi e comperare anche una TX che magari quella in dotazione è a 27Mhz......... un bagno di sangue).....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks