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Vecchio 01 marzo 06, 01:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Flap e alettoni su modelli... differenza?

Ciao a tutti,
leggendo diversi messaggi mi è venuto un dubbio.. ho letto di alcuni modelli che hanno sia i flap che gli alettoni.... avete qualche foto per farmi capire? E io che pensavo che nei modelli i flap non erano altro che entrambi gli alettoni abbassati!

I Flap in pratica aumentano la portanza dell'ala e quindi praticamente permettono di diminuire la velocità di stallo giusto?

scusate l'ignoranza!

p.s.
qualcuno sa dirmi se avendo un servo per alettone, con la mx12 possa essere attivata la funzione "aerofreni" ossia entrambi gli alettoni alzati?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 01:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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ciao raf. Mettere un servo per alettone ed usare la funzione "flapperoni" vuole dire emulare i flap, non averli. Il flap ha un movimento leggermente diverso dall'alettone, è piu interno (deve essere investito dal flusso d'aria generato dall'elica) e ha di solito piu escursione (in un solo senso, naturalmente). Inoltre se attivi la funzione airbrake puoi emulare gli aerofreni, certo. Che modello stavi pensando di distruggere, con questo sistema? ( ).
Scherzi apparte : passino i flap. oltretutto i "flapperoni" fanno il loro sporco mestiere. Io li realizzo sempre (separati dagli alettoni) anche dove non servono. Mi piacciono e basta . Ma gli aerofreni...
Dice il saggio: i flap provali (o se non sei esperto falli provare) ad una certa altezza dal suolo. Non sarebbe strano che abbassando i flap l'aereo tiri di qua o di la e picchi o cabri. Questo si risolverebbe con prove successive, aggiustando le singole discese e miscelando anche un pò di timone orizzontale (io ho una Ff7, ma anche la graupner dovrebbe fare tutto cio).
Dico io: gli aerofreni, se non sei un esperto, lasciali perdere. Anche perchè non sarebbero veri aerofreni...
Saluti.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 01 marzo 06, 11:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Per dirne una, guarda qui questo Corsair che si capisce bene...

http://www.flairmodels.co.uk/Aircraf...rsair_flap.JPG

I flap si estendono molto verso il basso e sono all'interno, mentre gli alettoni sono alternati ed esterni, perché così hanno un braccio più lungo di leva.
I flapperoni sono appunto un emulazione dei flap, ma non sono la stessa cosa...
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 02 marzo 06, 14:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Grazie
la foto è stata molto esplicativa. Ora ho capito
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Vecchio 02 marzo 06, 18:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
ZAC .....
Scherzi apparte : passino i flap. oltretutto i "flapperoni" fanno il loro sporco mestiere. Io li realizzo sempre (separati dagli alettoni) anche dove non servono. Mi piacciono e basta . Ma gli aerofreni...
ZAC .....
Dico io: gli aerofreni, se non sei un esperto, lasciali perdere. Anche perchè non sarebbero veri aerofreni...
Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
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Marco

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Vecchio 02 marzo 06, 18:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Vietto
Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).
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Vecchio 02 marzo 06, 18:49   #7 (permalink)  Top
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Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
Mi associo e rincaro la dose... e lo slat he roba sarebbe? http://web.tiscalinet.it/aerei/flussoslat.jpg
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Vecchio 02 marzo 06, 19:23   #8 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
Allora... lo slat, oltre che aumentare la curvatura del profilo "energizza" lo strato limite riducendo i problemi dovuti al distacco del flusso dal dorso del profilo, PERO' ai nosti NR è pressoche impossibile realizzarlo in maniera efficace.

Ciao a tutti.

PS se pensavate di avermi "eliminato" vi è andata male.... sono solo in California.....
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Vecchio 02 marzo 06, 19:39   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).

Mi viene in mente il vecchio manuale dell ASW 20.
Per decollare al traino si facevano i primi merti ( i più delcati a bassa velocità con i flap negativi !!! Raggiunto il controllo del rollio si mettevano a zero, con molto carico anche positivi, per staccare prima.
Con gli alianti moderni non si usa più ... strano.
Ciao
Gallina
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Vecchio 02 marzo 06, 20:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
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Cacchio, volevo rispondere ma avete già detto tutto. Pazienza. Gia che ci sono vi chiedo: quale è quel modello che ha gli slats di serie? Forse il Wilga??
Ps: per gli aerofreni, guarda qui http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...rofreni&allCat=
La vera differenza è che non deviano il flusso dal bu (come fanno gli alettoni negativi) ma rompono il flusso. Non a caso sono posizionati in mezzo all'ala.
Saluti.
__________________
Cristiano


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