01 marzo 06, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User | Flap e alettoni su modelli... differenza?
Ciao a tutti, leggendo diversi messaggi mi è venuto un dubbio.. ho letto di alcuni modelli che hanno sia i flap che gli alettoni.... avete qualche foto per farmi capire? E io che pensavo che nei modelli i flap non erano altro che entrambi gli alettoni abbassati! I Flap in pratica aumentano la portanza dell'ala e quindi praticamente permettono di diminuire la velocità di stallo giusto? scusate l'ignoranza! p.s. qualcuno sa dirmi se avendo un servo per alettone, con la mx12 possa essere attivata la funzione "aerofreni" ossia entrambi gli alettoni alzati? |
01 marzo 06, 01:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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ciao raf. Mettere un servo per alettone ed usare la funzione "flapperoni" vuole dire emulare i flap, non averli. Il flap ha un movimento leggermente diverso dall'alettone, è piu interno (deve essere investito dal flusso d'aria generato dall'elica) e ha di solito piu escursione (in un solo senso, naturalmente). Inoltre se attivi la funzione airbrake puoi emulare gli aerofreni, certo. Che modello stavi pensando di distruggere, con questo sistema? ( ). Scherzi apparte : passino i flap. oltretutto i "flapperoni" fanno il loro sporco mestiere. Io li realizzo sempre (separati dagli alettoni) anche dove non servono. Mi piacciono e basta . Ma gli aerofreni... Dice il saggio: i flap provali (o se non sei esperto falli provare) ad una certa altezza dal suolo. Non sarebbe strano che abbassando i flap l'aereo tiri di qua o di la e picchi o cabri. Questo si risolverebbe con prove successive, aggiustando le singole discese e miscelando anche un pò di timone orizzontale (io ho una Ff7, ma anche la graupner dovrebbe fare tutto cio). Dico io: gli aerofreni, se non sei un esperto, lasciali perdere. Anche perchè non sarebbero veri aerofreni... Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
01 marzo 06, 11:47 | #3 (permalink) Top |
User |
Per dirne una, guarda qui questo Corsair che si capisce bene... http://www.flairmodels.co.uk/Aircraf...rsair_flap.JPG I flap si estendono molto verso il basso e sono all'interno, mentre gli alettoni sono alternati ed esterni, perché così hanno un braccio più lungo di leva. I flapperoni sono appunto un emulazione dei flap, ma non sono la stessa cosa...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
02 marzo 06, 18:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
| Citazione:
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni? Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo... Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso... | |
02 marzo 06, 18:37 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra. Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile). | |
02 marzo 06, 18:49 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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02 marzo 06, 19:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Ciao ragazzi, Allora... lo slat, oltre che aumentare la curvatura del profilo "energizza" lo strato limite riducendo i problemi dovuti al distacco del flusso dal dorso del profilo, PERO' ai nosti NR è pressoche impossibile realizzarlo in maniera efficace. Ciao a tutti. PS se pensavate di avermi "eliminato" vi è andata male.... sono solo in California..... |
02 marzo 06, 19:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Mi viene in mente il vecchio manuale dell ASW 20. Per decollare al traino si facevano i primi merti ( i più delcati a bassa velocità con i flap negativi !!! Raggiunto il controllo del rollio si mettevano a zero, con molto carico anche positivi, per staccare prima. Con gli alianti moderni non si usa più ... strano. Ciao Gallina | |
02 marzo 06, 20:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Cacchio, volevo rispondere ma avete già detto tutto. Pazienza. Gia che ci sono vi chiedo: quale è quel modello che ha gli slats di serie? Forse il Wilga?? Ps: per gli aerofreni, guarda qui http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...rofreni&allCat= La vera differenza è che non deviano il flusso dal bu (come fanno gli alettoni negativi) ma rompono il flusso. Non a caso sono posizionati in mezzo all'ala. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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