Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 09:55   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sabato ho un impegno aeromodellitico, ma da domenica in poi sono disponibile. Fatti sentire, ho la media di un fuoricampo ogni 1000 ore ... va tranquillo !!
E poi ... non dirmi che non sai nuotare !
Ciao
Gallina
Ok! metto il costume.

Di solito mi vanto di saper scivolare su tutti e tre gli stati dell'acqua...
per quanto riguarda quello liquido ci sto sopra (wakeboard)....dentro non mi piace moltissimo ma mi arrangio.

Se c'è sto tempo ti chiamo Venerdì per domenica allora. Che dici se poffà?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:00   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
sono sempre rimasto perplesso sul fatto che due molecole di fluido che si separavano sul bordo d’entrata erano per forza costrette a incontrarsi sul bordo di uscita e pertanto quella che decideva di percorrere il tratto più lungo doveva darsi da fare.
Che questa disgraziata molecola debba correre di più penso nessuno lo metta in dubbio.
Forse la molecola che percorre l'estradosso è maschio, mentre quella dell'intradosso è femmina, Tullio... (almeno sui piani convessi tipo il clarkY...)
Saluti.

Ps: la tua intuizione (o considerazione) è senz'altro fondata. Per quantificare un simile fenomeno però ci vorrebbe uno studio basato a sua volta su un sistema matematico con un (centinaio?) di incognite. Il fatto che non sia alla mia portata non vuole dire che non si possa fare. Sarebbe davvero interessante poter condurre simili esperimenti con costi "amatoriali"...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:23   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Quando ho iniziato a studiare l’aerodinamica e la meccanica dei fluidi, gli insegnanti tutti, al di là di tutte le varie teorie, per spiegare la sostentazione di un’ ala si rifacevano al Bernulli.
Ma, come è accaduto ad altri, sono sempre rimasto perplesso sul fatto che due molecole di fluido che si separavano sul bordo d’entrata erano per forza costrette a incontrarsi sul bordo di uscita e pertanto quella che decideva di percorrere il tratto più lungo doveva darsi da fare.
Che questa disgraziata molecola debba correre di più penso nessuno lo metta in dubbio, ma che tutta la sua fatica si tramuti in depressione solo per il vecchio Bernulli è oramai stato dimostrato che non è così.
Ciò che l’Amico Piero contesta è che un profilo ClarkY, e simili, producano portanza a zero gradi senza l’intervento del vecchio Bernulli.
Ma in effetti chi può effettivamente asserirlo o negarlo ?
Voglio dire che, al di là del fatto che l’angolo di portanza nulla per questo profilo sia negativo, bisognerebbe poter quantificare quanto la sua sostentazione sia dovuta al Bernulli e quanto alle altre teorie.
E potendolo fare magari risulterebbe che a zero gradi l’influenza del Bernulli sia il 70% e il rimanente quella delle altre, mentre a dieci gradi l’influenza della “sberla” sia il 70% ed il rimanente quella del Bernulli.

Ora mi piacerebbe sapere da qualche giovane fresco di studi (Alevilla ed altri)se la quantificazione di quanto ho detto sia possibile, magari in galleria virtuale, e se ancora oggi tutto, o in massima parte, viene fatto dipendere da Bernulli.
Esattamente il la domanda che mi ponevo io...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:30   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Ma, come è accaduto ad altri, sono sempre rimasto perplesso sul fatto che due molecole di fluido che si separavano sul bordo d’entrata erano per forza costrette a incontrarsi sul bordo di uscita e pertanto quella che decideva di percorrere il tratto più lungo doveva darsi da fare.
(D' accordo che Bernoulli non basta.)
Ma prima o poi, dovranno pur ritornare allo stato iniziale.
e quanto sia esteso questo "poi", va messo tutto "in conto" a chi viene a disturbare quelle povere molecole.
altrimenti l'ala non sarebbe altro che una bella scopa che ammucchia monticelli di molecole in giro per il cielo.
E queste restano li buone, a cuccia ?
Non mi sembra credibile.

In quanto al cucchiaino é giusto .... e nessuno ha mai messo una mano fuori dal finestrino ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:32   #75 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ps: la tua intuizione (o considerazione) è senz'altro fondata. Per quantificare un simile fenomeno però ci vorrebbe uno studio basato a sua volta su un sistema matematico con un (centinaio?) di incognite. Il fatto che non sia alla mia portata non vuole dire che non si possa fare. Sarebbe davvero interessante poter condurre simili esperimenti con costi "amatoriali"...
Ai miei tempi si usava il "regolo calcolatore", ossia quei pezzi di legno o plastica scorrevoli l'uno dentro l'altro e con i quali si riusciva a fare calcoli complessi niente male, ora con i computer supercalivelocistik e fantastiliosi vuoi che non sia possibile ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:36   #76 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da estense
(D' accordo che Bernoulli non basta.)
Ma prima o poi, dovranno pur ritornare allo stato iniziale.
e quanto sia esteso questo "poi", va messo tutto "in conto" a chi viene a disturbare quelle povere molecole.
Sicuramente tornano allo stato iniziale dopo qualche milione o trilione di giri carpiati in turbolenza, ma si ritrovano?
Dubito assai, una arriverà magari prima e si allontanerà e l'altra magari dopo e resterà indietro, sola soletta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:40   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
...
Ciò che l’Amico Piero contesta è che un profilo ClarkY, e simili, producano portanza a zero gradi senza l’intervento del vecchio Bernulli....
Grazie per l'Amico maiuscolo!
Però, non è esattamente quello che contesto; la mia perplessità riguarda il fatto che "da zero gradi dell'intradosso fino a zero gradi di incidenza", si genera portanza; in queste situazioni è difficile(per me) vedere eventuali 'sberle' che l'intradosso dà all'aria.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:47   #78 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Grazie per l'Amico maiuscolo!
Però, non è esattamente quello che contesto; la mia perplessità riguarda il fatto che "da zero gradi dell'intradosso fino a zero gradi di incidenza", si genera portanza; in queste situazioni è difficile(per me) vedere eventuali 'sberle' che l'intradosso dà all'aria.
Evidentemente il flusso che proviene dell'estradosso prevale da quello prodotto dall'intradosso piano o leggermente inclinato in negativo... indi sempre piccola sberla... stessa cosa per i reflex dove la codina rialzata non riesce ad annullare tutta la sberlona....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 11:06   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Evidentemente il flusso che proviene dell'estradosso prevale da quello prodotto dall'intradosso piano o leggermente inclinato in negativo... indi sempre piccola sberla... stessa cosa per i reflex dove la codina rialzata non riesce ad annullare tutta la sberlona....
Non mi sembra che sia la stessa cosa, mi sembra più
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 11:11   #80 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non mi sembra che sia la stessa cosa, mi sembra più
Non è (a parte il fatto che in effetti sono idee personali senza fondamento) ma semplice constatazione sulle risultanti del moto delle particelle... se vuoi prendi due manichette dell'acqua e metti i getti convergenti... la risultante dei due, considerata intensità, direzione e verso di entrambi determinerà il flusso risultante... vettori... meccanica razionale...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002