Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 06, 18:33   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Bene... allora il risucchio da sopra vince 3 a 1 in fuoricasa contro la pressione da sotto...
Quindi l'articolo portanza.pdf dice una cosa sbagliata? O non completamente vera?... attribuisce solo alla sberla verso il basso la portanza, e da poco conto al risucchio sopra l'estradosso.

Qui le cose non mi quadrano...
Alla faccia del Galè e della sberla che devia l'aria in basso!
Ancora non mi hanno spiegato che sberla dà un piano-convesso a incidenza zero e perchè si ostina a volare se non dà nessuna sberla!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:44   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Alla faccia del Galè e della sberla che devia l'aria in basso!
Ancora non mi hanno spiegato che sberla dà un piano-convesso a incidenza zero e perchè si ostina a volare se non dà nessuna sberla!
Perchè non lo sà?? Come quel famoso coleottero che vola perchè non sa di non poterlo fisicamente fare...
Saluti portanti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:48   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Perchè non lo sà?? Come quel famoso coleottero che vola perchè non sa di non poterlo fisicamente fare...
Saluti portanti.
Esatto! E' come il calabrone che viòla tutte le leggi di aerodinamica, ma se ne sbatte allegramente!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:48   #64 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Alla faccia del Galè e della sberla che devia l'aria in basso!
Ancora non mi hanno spiegato che sberla dà un piano-convesso a incidenza zero e perchè si ostina a volare se non dà nessuna sberla!
Pensa allora ad un profilo reflex... dovrebbe dare la sberla in alto.... tanto per confondere un po' le acque...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:49   #65 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Alla faccia del Galè e della sberla che devia l'aria in basso!
Ancora non mi hanno spiegato che sberla dà un piano-convesso a incidenza zero e perchè si ostina a volare se non dà nessuna sberla!
Perché la sberla la riceve
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 19:04   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
tsk tsk tsk... ho visto (e soprattutto avuto ) aerei che volavano a calci. Ma a sberle mai...
Saluti Teorici
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 08:58   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ma allora non sono l'unico a pormi sti dubbi... mi leggerò quella tonnellata di manuali che mi avete consigliato... forse nel 2020 mi farò una vaga idea di come un ala rimane su...
Certo che è complicato forte sto discorso, almeno per chi ha voglia di capirlo, se poi uno lo accetta come un assioma forse si rode meno il fegato, ma vuoi mettere la soddisfazione di capire?

L'altro giorno ho fatto un giro di librerie, sull'argomento manco un libro... dovrei provare in biblioteca (magari quella universitaria)...
Invece cercando con google quasi tutti gli scritti che ho trovato (più o meno specifici) raccontano la solita favola della teoria della gobba...
Mah, mi rimangono i vostri amati PDF e qualche testo serio sull'argomento...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 08 marzo 06 alle ore 09:01
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 09:26   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@baochan... Tu sai fare la lasagna? No. Lo supponevo. Cionondimeno la mangi... quindi vola e zitto.
(si scherza, logicamente... )
Anche io sono cresciuto pensando che l'ala fosse un dromedario, e mi meravigliavo che gli alianti non avessero addirittura un cammello (due gobbe = doppia portanza?? ). Se ti dicessi di avere capito qualcosa mentirei. Però, a forza di curiosare, sperimentare e verificare, qualcosa alla fine si capisce. O si immagina. Il "cosa" è del tutto individuale. Io amo sperimentare di fatto. Spesso perdo molte ore a realizzare due ali che di distinguono tra loro solo per la diversa rastremazione oppure per il profilo e poi cerco di valutarne i diversi comportamenti. Ma non consiglierei questo metodo a nessuno, in quanto prima di capire qualcosa potrebbero passare molti anni...
Alla fine non si puo procedere alla cieca, devi avere una idea almeno vaga di cio che stai facendo: le variabili sono infinite.
Tutto questo, comunque, prende forma e assume un senso se tu sei un costruttore. Voglio dire che, studiare la fisica aerodinamica per cultura personale è molto bello, la sua applicazione aeromodellistica richiede una certa "pratica" specifica (sperimentazione diretta delle teorie). Ti faccio un esempio stupido: un bel giorno (alle elementari o medie?) mi spiegarono che il triangolo è una figura indeformabile. Li per li non ci pensai piu di tanto. Poi tornando a casa notai un traliccio dell'alta tensione, capii perchè era fatto proprio così, e non scordai piu la storia dell'indeformabilità.
Costruite, gente, costruite.
Saluti Costruttivi.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 09:39   #69 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando ho iniziato a studiare l’aerodinamica e la meccanica dei fluidi, gli insegnanti tutti, al di là di tutte le varie teorie, per spiegare la sostentazione di un’ ala si rifacevano al Bernulli.
Ma, come è accaduto ad altri, sono sempre rimasto perplesso sul fatto che due molecole di fluido che si separavano sul bordo d’entrata erano per forza costrette a incontrarsi sul bordo di uscita e pertanto quella che decideva di percorrere il tratto più lungo doveva darsi da fare.
Che questa disgraziata molecola debba correre di più penso nessuno lo metta in dubbio, ma che tutta la sua fatica si tramuti in depressione solo per il vecchio Bernulli è oramai stato dimostrato che non è così.
Ciò che l’Amico Piero contesta è che un profilo ClarkY, e simili, producano portanza a zero gradi senza l’intervento del vecchio Bernulli.
Ma in effetti chi può effettivamente asserirlo o negarlo ?
Voglio dire che, al di là del fatto che l’angolo di portanza nulla per questo profilo sia negativo, bisognerebbe poter quantificare quanto la sua sostentazione sia dovuta al Bernulli e quanto alle altre teorie.
E potendolo fare magari risulterebbe che a zero gradi l’influenza del Bernulli sia il 70% e il rimanente quella delle altre, mentre a dieci gradi l’influenza della “sberla” sia il 70% ed il rimanente quella del Bernulli.

Ora mi piacerebbe sapere da qualche giovane fresco di studi (Alevilla ed altri)se la quantificazione di quanto ho detto sia possibile, magari in galleria virtuale, e se ancora oggi tutto, o in massima parte, viene fatto dipendere da Bernulli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 08 marzo 06 alle ore 09:45
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 09:55   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sabato ho un impegno aeromodellitico, ma da domenica in poi sono disponibile. Fatti sentire, ho la media di un fuoricampo ogni 1000 ore ... va tranquillo !!
E poi ... non dirmi che non sai nuotare !
Ciao
Gallina
Ok! metto il costume.

Di solito mi vanto di saper scivolare su tutti e tre gli stati dell'acqua...
per quanto riguarda quello liquido ci sto sopra (wakeboard)....dentro non mi piace moltissimo ma mi arrangio.

Se c'è sto tempo ti chiamo Venerdì per domenica allora. Che dici se poffà?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002