07 marzo 06, 19:33 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ancora non mi hanno spiegato che sberla dà un piano-convesso a incidenza zero e perchè si ostina a volare se non dà nessuna sberla!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 marzo 06, 19:44 | #62 (permalink) Top | |
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Saluti portanti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
07 marzo 06, 19:48 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 marzo 06, 19:48 | #64 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 marzo 06, 19:49 | #65 (permalink) Top | |
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 marzo 06, 09:58 | #67 (permalink) Top |
User |
Ma allora non sono l'unico a pormi sti dubbi... mi leggerò quella tonnellata di manuali che mi avete consigliato... forse nel 2020 mi farò una vaga idea di come un ala rimane su... Certo che è complicato forte sto discorso, almeno per chi ha voglia di capirlo, se poi uno lo accetta come un assioma forse si rode meno il fegato, ma vuoi mettere la soddisfazione di capire? L'altro giorno ho fatto un giro di librerie, sull'argomento manco un libro... dovrei provare in biblioteca (magari quella universitaria)... Invece cercando con google quasi tutti gli scritti che ho trovato (più o meno specifici) raccontano la solita favola della teoria della gobba... Mah, mi rimangono i vostri amati PDF e qualche testo serio sull'argomento...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 08 marzo 06 alle ore 10:01 |
08 marzo 06, 10:26 | #68 (permalink) Top |
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@baochan... Tu sai fare la lasagna? No. Lo supponevo. Cionondimeno la mangi... quindi vola e zitto. (si scherza, logicamente... ) Anche io sono cresciuto pensando che l'ala fosse un dromedario, e mi meravigliavo che gli alianti non avessero addirittura un cammello (due gobbe = doppia portanza?? ). Se ti dicessi di avere capito qualcosa mentirei. Però, a forza di curiosare, sperimentare e verificare, qualcosa alla fine si capisce. O si immagina. Il "cosa" è del tutto individuale. Io amo sperimentare di fatto. Spesso perdo molte ore a realizzare due ali che di distinguono tra loro solo per la diversa rastremazione oppure per il profilo e poi cerco di valutarne i diversi comportamenti. Ma non consiglierei questo metodo a nessuno, in quanto prima di capire qualcosa potrebbero passare molti anni... Alla fine non si puo procedere alla cieca, devi avere una idea almeno vaga di cio che stai facendo: le variabili sono infinite. Tutto questo, comunque, prende forma e assume un senso se tu sei un costruttore. Voglio dire che, studiare la fisica aerodinamica per cultura personale è molto bello, la sua applicazione aeromodellistica richiede una certa "pratica" specifica (sperimentazione diretta delle teorie). Ti faccio un esempio stupido: un bel giorno (alle elementari o medie?) mi spiegarono che il triangolo è una figura indeformabile. Li per li non ci pensai piu di tanto. Poi tornando a casa notai un traliccio dell'alta tensione, capii perchè era fatto proprio così, e non scordai piu la storia dell'indeformabilità. Costruite, gente, costruite. Saluti Costruttivi.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
08 marzo 06, 10:39 | #69 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Quando ho iniziato a studiare laerodinamica e la meccanica dei fluidi, gli insegnanti tutti, al di là di tutte le varie teorie, per spiegare la sostentazione di un ala si rifacevano al Bernulli. Ma, come è accaduto ad altri, sono sempre rimasto perplesso sul fatto che due molecole di fluido che si separavano sul bordo dentrata erano per forza costrette a incontrarsi sul bordo di uscita e pertanto quella che decideva di percorrere il tratto più lungo doveva darsi da fare. Che questa disgraziata molecola debba correre di più penso nessuno lo metta in dubbio, ma che tutta la sua fatica si tramuti in depressione solo per il vecchio Bernulli è oramai stato dimostrato che non è così. Ciò che lAmico Piero contesta è che un profilo ClarkY, e simili, producano portanza a zero gradi senza lintervento del vecchio Bernulli. Ma in effetti chi può effettivamente asserirlo o negarlo ? Voglio dire che, al di là del fatto che langolo di portanza nulla per questo profilo sia negativo, bisognerebbe poter quantificare quanto la sua sostentazione sia dovuta al Bernulli e quanto alle altre teorie. E potendolo fare magari risulterebbe che a zero gradi linfluenza del Bernulli sia il 70% e il rimanente quella delle altre, mentre a dieci gradi linfluenza della sberla sia il 70% ed il rimanente quella del Bernulli. Ora mi piacerebbe sapere da qualche giovane fresco di studi (Alevilla ed altri)se la quantificazione di quanto ho detto sia possibile, magari in galleria virtuale, e se ancora oggi tutto, o in massima parte, viene fatto dipendere da Bernulli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 08 marzo 06 alle ore 10:45 |
08 marzo 06, 10:55 | #70 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Di solito mi vanto di saper scivolare su tutti e tre gli stati dell'acqua... per quanto riguarda quello liquido ci sto sopra (wakeboard)....dentro non mi piace moltissimo ma mi arrangio. Se c'è sto tempo ti chiamo Venerdì per domenica allora. Che dici se poffà?
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