Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 06, 12:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
@fai: meglio tardi che mai. Se guardi indietro, ti accorgerai che già dal fondo di pagina 2 di questa discussione ti pregavo di intervenire, piu che altro per dare un limite alle nostre affermazioni. Se non per la fisica almeno in nome dela decenza...

scherzi apparte: il tuo post mi rimanda ad una mia vecchua lettura. La mia prima esperienza diretta di fluidodinamica, la feci da piccolo (meno di 20 anni ) nel lavandino della cucina. La suggerisco a tutti quelli che non la conoscono: aprite l'acqua (fredda che si risparmia) bella forte, e sfiorate con il dorso del cucchiaio il getto tenendo il cucchiaio stesso pinzato tra due dita dalla cima del manico. Magiaaa, l'acqua invece di allontanare il cucchiaio se lo tira dentro.... (Vado bene, Tullio? ). Da qui cominciai a sospettare che qualcosa mi sfuggiva...
Ciao,
quando si dovesse ammarare, più probabilmente sarebbe più appropriato allagare , con un aliante è importante aprire il carrello, in modo da ridurre l' ingavonamento dovuto al fenomeno del cucchiaino ...
Meglio farsi innondare subito che subire un forte ingavonamento che potrebbe portare al ribaltamento.
E' innaturale pensarlo, in quanto entrando in un fluido più denso si immagina il sasso che rimbalza sull' acqua, ma con un bel profilo della fusoliera si vien risucchiati, se l' acqua è bassa, tocchiamo ferro.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Spero ardentemente che Fai un giorno scriva un articolo anche sui profili alari oltre che sulle lastre sottili

Per ora ho capito che se inclino una lastra in movimento, l'aria spinge da sotto perché ci sbatte contro, e crea una depressione sopra perché non si richiude subito dopo il passaggio. Questa più o meno è la portanza.

Se uso un profilo piano-convesso calettato a 0, l'unico effetto di portanza è dato solo dalla depressione sopra all'ala? Visto che sotto non ci sbatte contro.

Dopo un certo angolo di incidenza avviene lo stallo, questo perché la depressione sopra l'ala è talmente alta che richiama l'aria che esce da sotto il BU? Creando quindi un vortice sopra l'ala e fermando quindi il flusso sopra di essa.

Scusate, devo capire... VOGLIO capire!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 15:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Spero ardentemente che Fai un giorno scriva un articolo anche sui profili alari oltre che sulle lastre sottili

Per ora ho capito che se inclino una lastra in movimento, l'aria spinge da sotto perché ci sbatte contro, e crea una depressione sopra perché non si richiude subito dopo il passaggio. Questa più o meno è la portanza.

Se uso un profilo piano-convesso calettato a 0, l'unico effetto di portanza è dato solo dalla depressione sopra all'ala? Visto che sotto non ci sbatte contro.

Dopo un certo angolo di incidenza avviene lo stallo, questo perché la depressione sopra l'ala è talmente alta che richiama l'aria che esce da sotto il BU? Creando quindi un vortice sopra l'ala e fermando quindi il flusso sopra di essa.

Scusate, devo capire... VOGLIO capire!!!
Se proprio vuoi qualche figurina/animazione sulle forze che agiscono su un profilo calettato a tuo piacere ti consiglio di scaricarti il programma Profili ed aggeggiarci un pò di tempo.

Ti scegli il tuo bravo profilo e selezioni l'opzione 'Generazione distribuzione pressione Cp sul profilo' così ti vedi tutte quelle belle freccine di forza (verdi e rosse)
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 18:01   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Se proprio vuoi qualche figurina/animazione sulle forze che agiscono su un profilo calettato a tuo piacere ti consiglio di scaricarti il programma Profili ed aggeggiarci un pò di tempo.

Ti scegli il tuo bravo profilo e selezioni l'opzione 'Generazione distribuzione pressione Cp sul profilo' così ti vedi tutte quelle belle freccine di forza (verdi e rosse)
Fatto con un profilo simmetrico (l'unico in programma non registrato), ho visto che le forze di depressione sopra al profilo sono di gran lunga superiori a quelle di pressione sotto al profilo... e quindi? Secondo il concetto di "schiaffo" sull'aria l'ala sta su perché spinge l'aria verso il basso, ma le forze del grafico dicono che l'ala sta su perché c'è un risucchio verso l'alto... non ci capisco più nulla
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 19:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Fatto con un profilo simmetrico (l'unico in programma non registrato), ho visto che le forze di depressione sopra al profilo sono di gran lunga superiori a quelle di pressione sotto al profilo... e quindi? Secondo il concetto di "schiaffo" sull'aria l'ala sta su perché spinge l'aria verso il basso, ma le forze del grafico dicono che l'ala sta su perché c'è un risucchio verso l'alto... non ci capisco più nulla
Effettivamente hai ragione. A furia di leggere e cercare di capirci qualcosa a volte cessa di funzionare il giusto senso critico. E' quello che spesso mi succede quando ci si fida ciecamente di chi ne sà più di noi...

A questo punto, in attesa che qualcuno faccia una abbondante cena e per digerire scriva un trattatino , mi sono documentato ed ho scoperto che il grafico non mostra le forze pure e semplici come si potrebbero dedurre dal tuo ragionamento bensì un rapporto fra la pressione locale e la stagnazione di pressione. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/...efCoefficients

Mi voglio augurare che qualcuno ci illumini su queste due pressioni...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 20:39   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Per chiarirsi (o meglio confondersi ) ancora di più le (poche) idee che frullano caotiche per la scatola cranica basta installare Javafoil e smanettare un poco...


Appena cresco ancora un pò giuro che mi iscrivo all'università della terza età!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 22:33   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
quando si dovesse ammarare, più probabilmente sarebbe più appropriato allagare , con un aliante è importante aprire il carrello, in modo da ridurre l' ingavonamento dovuto al fenomeno del cucchiaino ...
Meglio farsi innondare subito che subire un forte ingavonamento che potrebbe portare al ribaltamento.
E' innaturale pensarlo, in quanto entrando in un fluido più denso si immagina il sasso che rimbalza sull' acqua, ma con un bel profilo della fusoliera si vien risucchiati, se l' acqua è bassa, tocchiamo ferro.
Ciao
Gallina
prob. si cappotta comunque
http://www.eedeo.com/video.php?id=5866



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 22:45   #48 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
A questo punto, in attesa che qualcuno faccia una abbondante cena e per digerire scriva un trattatino , mi sono documentato ed ho scoperto che il grafico non mostra le forze pure e semplici come si potrebbero dedurre dal tuo ragionamento bensì un rapporto fra la pressione locale e la stagnazione di pressione. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/...efCoefficients

Mi voglio augurare che qualcuno ci illumini su queste due pressioni...
…..quali saranno le pressioni che vengono ad esercitarsi sui singoli punti della superficie della sfera situati su di piano diametrale disposto parallelamente alla direzione del moto ?
Disegniamo un cerchio e tracciamo il suo asse parallelo alla direzione del moto. Immaginiamo che si muova da destra verso sinistra. Il punto A è il punto di incrocio a sinistra fra la circonferenza e l’asse diametrale.
Nel punto A dell’asse parallelo alla direzione del moto abbiamo la formazione della pressione di rigurgito o sovrapressione. Allontanandoci da tale punto la sovrapressione và diminuendo fino ad annullarsi in due punti ai lati opposti dell’asse e situati ad un angolo di circa 42°, dove si ha la pressione statica, e tutta la parte rimanente è in depressione.
Questa depressione aumenta fino a raggiungere il suo massimo sul piano diametrale perpendicolare alla direzione del moto e, in valore assoluto corrisponde a 5/4 della pressione di rigurgito.
Praticamente sulla sfera si viene a formare una calotta anteriore sottoposta a pressione mentre il rimanente è in depressione…….


Questa pressione di “rigurgito, di stagnazione, di sovrapressione o dinamica” che dir si voglia è dovuta al fatto che la linea di flusso che batte in quel punto non può andare da nessuna parte e pertanto ristagna, appunto.
Infatti le particelle della linea di flusso in quel punto, per il teorema di Bernulli, annullano la loro velocità dando luogo ad un aumento di pressione corrispondente alla pressione di rigurgito o come si vuole chiamarla.
∆p = p2-p1= ½ ro V1q

Dove p2 è la pressione nel punto di impatto
p1 è la pressione prima del punto di impatto
ro la densità del fluido
V1q la velocità prima del punto di impatto al quadrato, essendo V2 la velocità nel punto di impatto = 0.
In quel punto le particelle si dispongono in modo simile ad una prua e tale da costringere le linee di flusso adiacenti ad aprirsi ed avviarsi a lambire il corpo, sia esso sfera o profilo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 09:48   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
…..quali saranno le pressioni che vengono ad esercitarsi sui singoli punti della superficie della sfera situati su di piano diametrale disposto parallelamente alla direzione del moto ?
...
Grazie per l'intervento.

In pratica è come se le particelle del fluido fanno ressa dove l'aria viene schiaffeggiata, battono sul profilo e rimbalzando indietro rallentano quelle che stanno arrivando (stagnazione), mentre sulla faccia superiore che si trova in depressione il profilo viene risucchiato e non essendoci stagnazione le forze risultanti superano decisamente quelle inferiori?

Ho detto una str...ata o sono sulla retta via?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 10:17   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Grazie per l'intervento.

In pratica è come se le particelle del fluido fanno ressa dove l'aria viene schiaffeggiata, battono sul profilo e rimbalzando indietro rallentano quelle che stanno arrivando (stagnazione), mentre sulla faccia superiore che si trova in depressione il profilo viene risucchiato e non essendoci stagnazione le forze risultanti superano decisamente quelle inferiori?

Ho detto una str...ata o sono sulla retta via?
Beh se le cose stanno così, vorrei chiedere un chiarimento.
Quanto grandi devo pensarle le forze di questi due fenomeni nella portanza?

Presumo che a 0 gradi avrò 0 spinta da sotto e 20 risucchio da sopra
Mentre a 15 gradi avrò 50 e 50?

Sto sparando cifre a caso, solamente per farmi un idea delle grandezze, poi dipende da molti altri fattori, ma poniamo un caso tipico... quindi è più la spinta dal basso o il risucchio dall'alto a far star su l'ala?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002