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Vecchio 03 marzo 06, 10:45   #21 (permalink)  Top
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Hemm... non mi è chiaro questo concetto
Come non mi è chiaro perché se l'alettone sale la portanza scende...

Certo, so che funziona... ma il come, il principio fisico, proprio non lo capisco... stessa cosa anche per l'elevatore (e li profilo non ce n'è proprio)... AIUTOOO!!!
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Vecchio 03 marzo 06, 11:34   #22 (permalink)  Top
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Mi viene in mente il vecchio manuale dell ASW 20.
Per decollare al traino si facevano i primi merti ( i più delcati a bassa velocità con i flap negativi !!! Raggiunto il controllo del rollio si mettevano a zero, con molto carico anche positivi, per staccare prima.
Con gli alianti moderni non si usa più ... strano.
Ciao
Gallina
Perchè i trainatori che ci sono adesso tirano su anche i ferri da stiro.....
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Vecchio 03 marzo 06, 11:49   #23 (permalink)  Top
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Hemm... non mi è chiaro questo concetto
Come non mi è chiaro perché se l'alettone sale la portanza scende...

Certo, so che funziona... ma il come, il principio fisico, proprio non lo capisco... stessa cosa anche per l'elevatore (e li profilo non ce n'è proprio)... AIUTOOO!!!
Intanto una letturina a http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf sarebbe soltanto salutare
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Vecchio 03 marzo 06, 12:02   #24 (permalink)  Top
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Intanto una letturina a http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf sarebbe soltanto salutare
Ecco! Vedi che alla fine c'è sempre il buon manuale per pivelli che salta fuori? Sapevo che c'era, bastava sapere dove Grassie...
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Vecchio 03 marzo 06, 12:44   #25 (permalink)  Top
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Intanto una letturina a http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf sarebbe soltanto salutare
Ecco quello che ci voleva, quindi i flap deviano ancora più aria verso terra e allora aumenta la portanza.
Se è così è più banale di quello che si poteva ragionevolmente pensare...

Però sorge un dubbio, la forza che sorrege l'aereo è proporzionale alla velocià, e nel caso di aerei piccoli, o che volano a velocità molto basse... io abito a genova e e sulla stada che divida casa mia dal lavoro c'è l'aereoporto, per un periodo ci sono stati parcheggiati due canadai (non mi ricordo come si scrive, quelli degli incendi...) visti volare volano a una velocità bassissima e l'ala a un profile ventrale completamente piatto.. come sta su? Grazie all'incidenza??
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Vecchio 03 marzo 06, 14:57   #26 (permalink)  Top
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Ecco quello che ci voleva, quindi i flap deviano ancora più aria verso terra e allora aumenta la portanza.
Se è così è più banale di quello che si poteva ragionevolmente pensare...

Però sorge un dubbio, la forza che sorrege l'aereo è proporzionale alla velocià, e nel caso di aerei piccoli, o che volano a velocità molto basse... io abito a genova e e sulla stada che divida casa mia dal lavoro c'è l'aereoporto, per un periodo ci sono stati parcheggiati due canadai (non mi ricordo come si scrive, quelli degli incendi...) visti volare volano a una velocità bassissima e l'ala a un profile ventrale completamente piatto.. come sta su? Grazie all'incidenza??
Detto molto alla spicciola: l'incidenza necessita sempre altrimenti l'aria non viene 'schiaffeggiata'.
La portanza mi pare sia direttamente proporzionale al quadrato della velocità e alla superfice delle ali. La forza necessaria a sostenere il modello dipende, ovviamente dal peso del modello. Quindi per modelli piccoli o velocità basse bisogna restare bassi come peso in ODV.
In ogni caso un modello leggero si pilota peggio di un modello pesante.

Su modelli piccoli, quindi corde alari piccole, e volo lento il NR si abbassa drasticamente e tutti i profili alari lavorano male a questi regimi.
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Vecchio 03 marzo 06, 15:20   #27 (permalink)  Top
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Letto l'articolo ho ancora qualche (migliaio) di dubbi...

1- A che servono quindi i profili assimetrici? Se Bernulli non centra più che me ne faccio del profilo sopra più lungo?

2 - Dicono che un conco-convesso porta di più di un piano-convesso... è vero? E perché poi?

3 - Quindi un profilo simmetrico calettato a 0 non crea portanza?

4 - Non ho capito il concetto di circolazione (questa è tosta... ma proprio mi sfugge)
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Vecchio 03 marzo 06, 15:44   #28 (permalink)  Top
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Letto l'articolo ho ancora qualche (migliaio) di dubbi...

1- A che servono quindi i profili assimetrici? Se Bernulli non centra più che me ne faccio del profilo sopra più lungo?

2 - Dicono che un conco-convesso porta di più di un piano-convesso... è vero? E perché poi?

3 - Quindi un profilo simmetrico calettato a 0 non crea portanza?

4 - Non ho capito il concetto di circolazione (questa è tosta... ma proprio mi sfugge)
Non pensare che io di dubbi non ne abbia , anzi sapessi... Ti ripeto che i miei conticini sono alla spicciola e servono solo da spunto per approfondire altrove l'argomento.

Tutte le tue domande si riducono a domande inerenti l'efficienza di un profilo. Ti consiglio di documentarti sull'argomento profili alari & Co.

Ridagli di spicciolo:
1) I profili curvi sono più efficenti di quelli a tavoletta come puoi desumere dall'analisi delle polari (non chiedere come si fà anche questo)

2) Se ti sei convinto del funzionamento dei flaps non vedo che differenza passa a considerare un concavoconvesso alla stessa stregua di un piano convesso con flaps abbassati.

3) Rifletti e risponditi da solo: il gruppo stabilizzatore+direzionale dei modelli grandicelli e degli aerei in genere, adotta un profilo convesso simmetrico

4) Prova a cercare maggiori informazioni in giro e dopo lo spieghi meglio anche a me...



P.S. Spero che i guru non me ne vogliano tanto per queste mie considerazioni molto semplificate.
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Vecchio 03 marzo 06, 15:52   #29 (permalink)  Top
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Letto l'articolo ho ancora qualche (migliaio) di dubbi...

1- A che servono quindi i profili assimetrici?
a creare portanza a calettamento 0° (quindi con resistenza minima)
Se Bernulli non centra più che me ne faccio del profilo sopra più lungo?
Il profilo accelera l' aria sul dorso creando una depressone, è la base della portanza.

2 - Dicono che un conco-convesso porta di più di un piano-convesso... è vero?
Yess
E perché poi?
Si crea una depressione anche con la faccia inferiore, che si va a sommare vettorialmente a quella sulla faccia superiore.

3 - Quindi un profilo simmetrico calettato a 0 non crea portanza?
Yess

4 - Non ho capito il concetto di circolazione (questa è tosta... ma proprio mi sfugge)
Prendi un rondò.

Ogni macchina che entra deve uscire, quindi se fai la somma algebrica di tutte le auto che entrano e che escono dalle varie strade, ottieni 0.
Metti che il rondò abbia un buco dove c' e l' aiuola centrale.
Se una o più auto fanno un "dritto" e si infilano nel buco, la somma algebrica delle auto in entrata e in uscita sarà diversa da 0.
Stessa cosa quando, attraverso il terminale dell' ala , l' aria in pressione se ne va di sopra dove c' è depressione.
Questa è la circolazione di estremità.
Se altre auto che entrano nel rondò escono di strada perchè sbandano verso l' esterno e si fermano sul prato intorno al rondò, la somma ecc. ecc. sarà diversa da 0.
Se l' aria non circola (causa elevato angolo di attacco) intorno al profilo, e non aderisce, si stacca e crea depressione turbolenta, che attira anche aria da altre parti non normali alla apertura alare.
Quando un cretino si ferma in mezzo al rondò, e tu lo tamponi (mi è successo martedì scorso) è come se in un ala azionasti i diruttori (nel senso di rottura dell' auto).
Però quante analogie...
La potrei chiamare "Teorema del Rondò)....
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Vecchio 03 marzo 06, 15:53   #30 (permalink)  Top
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... ma sono stordito.... ho capito perfettamente la tua spiegazione e concordo, ma la mia intenzione non era di scrivere alettoni, nella prima frase, ma flap (ovviamente separati )... deduco quindi che usare i flap come freni e quindi avere gli alettoni completamente a disposizioni non ha nessuna controindicazione...
allora questa funzione ovvero flap tutti giù e alettoni tutti su è detta butterfly e funziona egregiamente bene per rallentare , se non hai i flap , come sui modelli che ho attualmente puoi alzare gli alettoni , ma in entrabi i casi devi provare in quota e vedere se devi compensare con l' elevatore , nella maggior parte dei casi si .....
ora ho in costruzione il lunak che di superfici mobili ne ha ben tre sulla ala , flap alettone medio e alettone ..... ci sarà da divertirsi.....
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