03 marzo 06, 11:45 | #21 (permalink) Top |
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Hemm... non mi è chiaro questo concetto Come non mi è chiaro perché se l'alettone sale la portanza scende... Certo, so che funziona... ma il come, il principio fisico, proprio non lo capisco... stessa cosa anche per l'elevatore (e li profilo non ce n'è proprio)... AIUTOOO!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
03 marzo 06, 12:34 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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03 marzo 06, 12:49 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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03 marzo 06, 13:02 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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03 marzo 06, 13:44 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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Se è così è più banale di quello che si poteva ragionevolmente pensare... Però sorge un dubbio, la forza che sorrege l'aereo è proporzionale alla velocià, e nel caso di aerei piccoli, o che volano a velocità molto basse... io abito a genova e e sulla stada che divida casa mia dal lavoro c'è l'aereoporto, per un periodo ci sono stati parcheggiati due canadai (non mi ricordo come si scrive, quelli degli incendi...) visti volare volano a una velocità bassissima e l'ala a un profile ventrale completamente piatto.. come sta su? Grazie all'incidenza?? | |
03 marzo 06, 15:57 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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La portanza mi pare sia direttamente proporzionale al quadrato della velocità e alla superfice delle ali. La forza necessaria a sostenere il modello dipende, ovviamente dal peso del modello. Quindi per modelli piccoli o velocità basse bisogna restare bassi come peso in ODV. In ogni caso un modello leggero si pilota peggio di un modello pesante. Su modelli piccoli, quindi corde alari piccole, e volo lento il NR si abbassa drasticamente e tutti i profili alari lavorano male a questi regimi.
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03 marzo 06, 16:20 | #27 (permalink) Top |
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Letto l'articolo ho ancora qualche (migliaio) di dubbi... 1- A che servono quindi i profili assimetrici? Se Bernulli non centra più che me ne faccio del profilo sopra più lungo? 2 - Dicono che un conco-convesso porta di più di un piano-convesso... è vero? E perché poi? 3 - Quindi un profilo simmetrico calettato a 0 non crea portanza? 4 - Non ho capito il concetto di circolazione (questa è tosta... ma proprio mi sfugge)
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03 marzo 06, 16:44 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Tutte le tue domande si riducono a domande inerenti l'efficienza di un profilo. Ti consiglio di documentarti sull'argomento profili alari & Co. Ridagli di spicciolo: 1) I profili curvi sono più efficenti di quelli a tavoletta come puoi desumere dall'analisi delle polari (non chiedere come si fà anche questo) 2) Se ti sei convinto del funzionamento dei flaps non vedo che differenza passa a considerare un concavoconvesso alla stessa stregua di un piano convesso con flaps abbassati. 3) Rifletti e risponditi da solo: il gruppo stabilizzatore+direzionale dei modelli grandicelli e degli aerei in genere, adotta un profilo convesso simmetrico 4) Prova a cercare maggiori informazioni in giro e dopo lo spieghi meglio anche a me... P.S. Spero che i guru non me ne vogliano tanto per queste mie considerazioni molto semplificate.
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03 marzo 06, 16:52 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ogni macchina che entra deve uscire, quindi se fai la somma algebrica di tutte le auto che entrano e che escono dalle varie strade, ottieni 0. Metti che il rondò abbia un buco dove c' e l' aiuola centrale. Se una o più auto fanno un "dritto" e si infilano nel buco, la somma algebrica delle auto in entrata e in uscita sarà diversa da 0. Stessa cosa quando, attraverso il terminale dell' ala , l' aria in pressione se ne va di sopra dove c' è depressione. Questa è la circolazione di estremità. Se altre auto che entrano nel rondò escono di strada perchè sbandano verso l' esterno e si fermano sul prato intorno al rondò, la somma ecc. ecc. sarà diversa da 0. Se l' aria non circola (causa elevato angolo di attacco) intorno al profilo, e non aderisce, si stacca e crea depressione turbolenta, che attira anche aria da altre parti non normali alla apertura alare. Quando un cretino si ferma in mezzo al rondò, e tu lo tamponi (mi è successo martedì scorso) è come se in un ala azionasti i diruttori (nel senso di rottura dell' auto). Però quante analogie... La potrei chiamare "Teorema del Rondò).... | |
03 marzo 06, 16:53 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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ora ho in costruzione il lunak che di superfici mobili ne ha ben tre sulla ala , flap alettone medio e alettone ..... ci sarà da divertirsi..... | |
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