03 marzo 06, 09:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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03 marzo 06, 09:45 | #12 (permalink) Top | ||
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__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | ||
03 marzo 06, 10:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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03 marzo 06, 10:45 | #14 (permalink) Top | |
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__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
03 marzo 06, 10:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Dottore... si fa presto a dire dottore... al massimo infermiere Vorrei spostare l'attenzione su di un fatto: il Flap vero e proprio, ha un movimento (che noi aeroplaninari otteniamo con le cerniere a ginocchio, credo) particolare : flettono verso il basso ma non verso l'alto. Bene. L'ho detto. Augh. Saluti varii.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
03 marzo 06, 10:56 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Mah! Ci si fa in quattro per inventarne di tutte per costringere il flusso d'aria a non distaccarsi dal profilo e quì si spara dicendo che i flaps 'rompono' il flusso... Flaps ed alettoni sono, sostanzialmente, la stessa cosa. Il loro scopo è variare la portanza. Gli alettoni sono posti alle estremità delle ali per avere un'efficacia maggiore a parità di escursione rispetto ad una posizione più interna. Dato che la posizione esterna è occupata dagli alettoni, è lapalissiano che i flaps debbano stare in posizione interna e richiedono sempre un'escursione verso il basso sempre maggiore di quella riservata agli alettoni. L'uso dei flaps aumenta sia la portanza del profilo che la resistenza per cui (il rapporto è sempre favorevole alla portanza) , sapendoli usare, il modello può rallentare un poco senza stallare e favorire così l'atterraggio. Questo in soldoni. Per spiegazioni più accademiche nel forum ci sono altri...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
03 marzo 06, 11:08 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E fino a questo punto c'era arrivato (un po' ad intuito). Ma mi chiedo, qual'è il fenomeno fisico per cui quando abbasso il flap la portanza aumenta? Ho difficoltà a capire sta storia...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
03 marzo 06, 11:16 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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@baochan : la posizione dei Flap la loro superfice ed il movimento convogliano (parte) del flusso dell'elica verso il basso, aumentando la portanza complessiva ed un poco anche la resistenza. Verso l'alto (emulando gli aerofreni) come dice il Batman la portanza è leggermente compromessa a favore della resistenza all'avanzamento. Chi di voi pivelli ( ) ha detto che le superfici mobili (Flaps, alettoni) rompono il flusso? Saluti (ma quando si parla di piani Mobili si intende anche il tavolo della cucina? )
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
03 marzo 06, 11:22 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
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La vena fluida, sopra all'ala viaggia più velocemente (percorso più lungo) e quindi crea depressione, sotto viaggia più lentamente (per corso più corto) e crea una pressione. In pratica il flap modifica il profilo dell'ala, rendendolo più portante. | |
03 marzo 06, 11:32 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Non sono troppo sicuro. Alcune ali, tra l'altro, volano per incidenza e non per portanza. Credo l'aumento di portanza da Flap sia "indiretto" risultato di altre componenti dinamiche (i flussi, appunto) piuttosto che un profilo nel profilo che comprime e deprime etc etc. (Tullio, ti prego, salvaci dalle mie stupidaggini... ) Saluti Fluidi
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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