Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 08:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da batman
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).
... ma sono stordito.... ho capito perfettamente la tua spiegazione e concordo, ma la mia intenzione non era di scrivere alettoni, nella prima frase, ma flap (ovviamente separati )... deduco quindi che usare i flap come freni e quindi avere gli alettoni completamente a disposizioni non ha nessuna controindicazione...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 08:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
... ma sono stordito.... ho capito perfettamente la tua spiegazione e concordo, ma la mia intenzione non era di scrivere alettoni, nella prima frase, ma flap (ovviamente separati )... deduco quindi che usare i flap come freni e quindi avere gli alettoni completamente a disposizioni non ha nessuna controindicazione...
La controindicazione di usare i flap come aerofreni è questa:

Citazione:
Originalmente inviato da L'illustrissimo dottor Cristianointhesky
La vera differenza è che non deviano il flusso dal bu (come fanno gli alettoni negativi) ma rompono il flusso. Non a caso sono posizionati in mezzo all'ala.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
La controindicazione di usare i flap come aerofreni è questa:
scusa ma in quel post non parlava di flap ma di aerofreni veri e propri (anche l'immagina mosta un aerofreno), non ho capito molto bene cosa intendi...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
scusa ma in quel post non parlava di flap ma di aerofreni veri e propri (anche l'immagina mosta un aerofreno), non ho capito molto bene cosa intendi...
Hai ragione, scusa... oggi sono un po' andato in oca.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Dottore... si fa presto a dire dottore... al massimo infermiere
Vorrei spostare l'attenzione su di un fatto: il Flap vero e proprio, ha un movimento (che noi aeroplaninari otteniamo con le cerniere a ginocchio, credo) particolare : flettono verso il basso ma non verso l'alto.
Bene. L'ho detto. Augh.

Saluti varii.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Mah! Ci si fa in quattro per inventarne di tutte per costringere il flusso d'aria a non distaccarsi dal profilo e quì si spara dicendo che i flaps 'rompono' il flusso...

Flaps ed alettoni sono, sostanzialmente, la stessa cosa.
Il loro scopo è variare la portanza. Gli alettoni sono posti alle estremità delle ali per avere un'efficacia maggiore a parità di escursione rispetto ad una posizione più interna. Dato che la posizione esterna è occupata dagli alettoni, è lapalissiano che i flaps debbano stare in posizione interna e richiedono sempre un'escursione verso il basso sempre maggiore di quella riservata agli alettoni.

L'uso dei flaps aumenta sia la portanza del profilo che la resistenza per cui (il rapporto è sempre favorevole alla portanza) , sapendoli usare, il modello può rallentare un poco senza stallare e favorire così l'atterraggio.

Questo in soldoni. Per spiegazioni più accademiche nel forum ci sono altri...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Mah! Ci si fa in quattro per inventarne di tutte per costringere il flusso d'aria a non distaccarsi dal profilo e quì si spara dicendo che i flaps 'rompono' il flusso...

Flaps ed alettoni sono, sostanzialmente, la stessa cosa.
Il loro scopo è variare la portanza. Gli alettoni sono posti alle estremità delle ali per avere un'efficacia maggiore a parità di escursione rispetto ad una posizione più interna. Dato che la posizione esterna è occupata dagli alettoni, è lapalissiano che i flaps debbano stare in posizione interna e richiedono sempre un'escursione verso il basso sempre maggiore di quella riservata agli alettoni.

L'uso dei flaps aumenta sia la portanza del profilo che la resistenza per cui (il rapporto è sempre favorevole alla portanza) , sapendoli usare, il modello può rallentare un poco senza stallare e favorire così l'atterraggio.

Questo in soldoni. Per spiegazioni più accademiche nel forum ci sono altri...

E fino a questo punto c'era arrivato (un po' ad intuito). Ma mi chiedo, qual'è il fenomeno fisico per cui quando abbasso il flap la portanza aumenta? Ho difficoltà a capire sta storia...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@baochan : la posizione dei Flap la loro superfice ed il movimento convogliano (parte) del flusso dell'elica verso il basso, aumentando la portanza complessiva ed un poco anche la resistenza. Verso l'alto (emulando gli aerofreni) come dice il Batman la portanza è leggermente compromessa a favore della resistenza all'avanzamento. Chi di voi pivelli ( ) ha detto che le superfici mobili (Flaps, alettoni) rompono il flusso?
Saluti

(ma quando si parla di piani Mobili si intende anche il tavolo della cucina? )
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
E fino a questo punto c'era arrivato (un po' ad intuito). Ma mi chiedo, qual'è il fenomeno fisico per cui quando abbasso il flap la portanza aumenta? Ho difficoltà a capire sta storia...
Scusa, pensa al principio per il quale l'aereo vola e tutto ti sarà chiaro.
La vena fluida, sopra all'ala viaggia più velocemente (percorso più lungo) e quindi crea depressione, sotto viaggia più lentamente (per corso più corto) e crea una pressione.
In pratica il flap modifica il profilo dell'ala, rendendolo più portante.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non sono troppo sicuro. Alcune ali, tra l'altro, volano per incidenza e non per portanza. Credo l'aumento di portanza da Flap sia "indiretto" risultato di altre componenti dinamiche (i flussi, appunto) piuttosto che un profilo nel profilo che comprime e deprime etc etc.
(Tullio, ti prego, salvaci dalle mie stupidaggini... )

Saluti Fluidi
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002