14 marzo 11, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2011
| Alcuni consigli per una coppia di principianti :)
Salve a tutti. Mi chiamo Matteo e ieri pomeriggio con la mia ragazza abbiamo pensato di iniziare questo fantastico hobby che è l'aeromodellismo. Siamo tuttavia due esordienti totali, totalmente a digiuno di aerei, ma non di modellismo: il mio hobby fino ad ora è stato il fermodellismo iniziato ben 25 anni fa (ho cominciato a 5anni ) e da 2 anni con la mia ragazza. Non so tuttavia quanto potrà esserci utile Leggendo su questo forum ci sembra di aver capito che l'aereo ideale per 2 esordienti totali come noi sia l' Easystar della Multiplex da abbinare però con un radiocomando di buona fattura come l'Hitec Optic6 o lo Spectrum DX6. Passiamo ora alle domande : * E' possibile che la stessa radio possa pilotare due aerei (ovviamente non insieme) o dobbiamo acquistare 2 radio? * Abbiamo visto questa confezione dell'Easystar: Multiplex EasyStar RR Kit completo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore dove tuttavia mancano batterie e carica batterie. Cercando una lunga autonomia di volo che pacco batterie dobbiamo acquistare. E che carica batterie. * Altre note, consigli? Vi ringrazio in anticipo per il Vostro prezioso aiuto!! Matteo & Valeria |
14 marzo 11, 14:17 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Innanzi tutto benvenuti!!!!!!!!!! Le idee sembrano chiare e già ben indirizzate...... visto che le mani le sapete muovere evitate di pigliare il RR ma prendete quello da montare così potrete scegliere dei componenti un pò migliori....... E poi............. campo di volo campo di volo campo di volo campo di volo campo di volo campo di volo campo di volo
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
14 marzo 11, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non posso che "accodarmi" al buon Cecco e consigliarvi di recarvi presso un campo di volo............si rispamiano tempo, soldi e mal di fegato Riguardo a ciò che chiedi.............. con la stessa trasmittente si possono pilotare più modelli in qanto le trasmittenti di ultima, ma pure penultima, generazione sono computirizzate e possono gestire più modelli. Ogni modello però necessita di una sua ricevente, che volendo si può togliere da uno e metterla in un' altro. Agli inizi la lunga autonomia di volo è sconsigliabile perché già pilotare le prime volte un modello per 5' può essere assai faticoso Inoltre la lunga autonomia và di pari passi con il peso, a meno che uno non abbia esperienza tale da poter "giocare" con eliche e motori fino al raggiungimento dell' assorbimento di corrente che gli permette la miglior efficenza del complesso motore+elica+batteria, ed il peso è necessario rimanga entro i giusti limiti. Il caricabatterie odierno permette di caricare tutti i tipi di batterie che si trovano oggi in commercio, Nicad, NiMh, Life, Lipo ed in commercio ve n'è una caterva, dai 30 in su e consigliartene uno è ardua impresa. Il caricabatteria è come la radio, ognuno ti dirà che quello che ha lui è il meglio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 marzo 11, 15:14 | #4 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per le pronte risposte! Quindi ci consigliate questa versione qua: Multiplex EasyStar | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Cosa va aggiunto alla lista acquisti. Non ho mai visto un aereomodello "aperto" e non so qual'è la sua dinamica (cosa c'è dento, come si collega etc..). Non ho nemmeno idea su come scegliere ad esempio un motore piuttosto che un altro. Idem per il discorso peso: come influenza il comportamento del modello? Meglio ultra-light per dei principianti? Che differenze ci sono tra le batterie elencate? ( Nicad, NiMh, Life, Lipo ) Grazie ancora! |
14 marzo 11, 15:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Consiglio una visitina quì: Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
__________________ Never forget it. |
14 marzo 11, 16:37 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
cosa comprare, dove, quand oe perchè viene tutto in secondo piano..... anzi magari al campo di volo si rimedia anche un po' di materiale usato a prezzo. | |
14 marzo 11, 17:03 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Dai una letta ai link qui elencati : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 marzo 11, 23:57 | #10 (permalink) Top |
|
Abbiamo cercato di "farci una cultura" con le batterie e ci sembra di aver capito che conviene prendere pacchi LIPO. Abbiamo fatto due calcoli, ma non sappiamo se sono giusti Il motore stock dell'Easystar è un Permax 400/6V e 8A max. Credo che per imparare possa andare bene, senza cercare qualcosa di più potente (ed assetato)? Il pacco che si avvicina di più è il 2c da 7,4V. Dalle descrizioni in giro sembrerebbero (dateci conferma) buone le batterie lipo hacker top fuel disponibili sia in 20C che in 30C. (20C credo x noi). Queste alcune delle descrizioni: *7,4v 2450 mA peso grammi 148gr; scarica continua 30C (73,5 Ampere) scarica picco 50C (122,5 Ampere) 133x43x11 mm *7,4v 2700mA 132gr; scarica continua 20C (54 Ampere) scarica picco 40C (108 Ampere) 107x35x19 mm *7,4v 3400mA 165gr; scarica continua 20C (68 Ampere) scarica picco 40C (136 Ampere) 140x44x17,2 mm Per calcolare la durata teorica minima dobbiamo dividere i mA dichiarati per l'assorbimento max del motore? ES per la 2450mA:2,45/8=0,3h cioè quasi 20min? Problema peso, dimensione: su che range di valori dovremmo attenerci per questo tipo di aereo? Infinite grazie! |
Bookmarks |
| |