Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2011
Presentazioni e richiesta di supporto

Salve a tutti gli aeromodellisti qui presenti sono un ragazzo al terzo anno di un istituto tecnico aeronautico,quest'anno ho avuto a che fare con una nuova materia,l'aerotecnica.
Mi ci sono subito appassionato,provo piacere e d'altronde sono naturalmente portato per lo studio della fisica in generale..
Durante lo studio di questa materia, attraverso lo studio della forza aerodinamica agente sul velivolo e di come essa può variare al variare della forma di quest'ultimo, mi è venuta voglia di dilettarmi nella costruzione da zero di un aeromodello,intendendo con ciò progetto e costruzione fatta da me.
Sò però di non avere nessuna possibilità di combinare niente senza prima visionare qualche progetto già fatto da qualcun'altro e realizzare qualcosa che "è sicuro che vola", per poi potermi cimentare nel mio di progetto che sarà inizialmente di un aeromodello molto semplice,per poi puntare a qualcos'altro di più complesso..in verità nutro particolare interesse per gli aeromobili vtol,ma si vedrà..
Ecco ho letto le pagine pubblicate su questo sito: "avvicinarsi all'aeromodellismo", e ho deciso di voler costruire per prima un aeromodello con apertura alare sul metro,motore elettrico e carrello fisso.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una mano a recuperare il progetto di un aeromodello del genere e magari rimediare qui qualche consiglio da aeromodellisti già avviati..cordiali saluti attendo risposta.
TheBall8Ball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Ciao e benvenuto, posso solo segnalarti questo:
Libro aeromodellismo Aeromodelli Stol Radioguidati volanti modellismo aereo aeronautico pilotaggio modellini modelli aerei aeroplani RC radiocomandati aeroplano costruzione progettazione
La collana comprende altri libri tecnici, ma dati i tuoi studi, forse non ti servono.
Vecchio 14 marzo 11, 10:33   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Credo che alla teoria sarebbe da affiancare un po' di pratica, non per sostituire il bagaglio di conoscenze che derivano dallo studio ma per arricchirlo in modo complementare. Un po' di campo di volo e di presa di coscienza di cos'è l'aeromodellismo e di come lo si pratica, magari passando attraverso un modello "precotto" in polistirolo, ti permetterà di arrivare presto a sviluppare i tuoi progetti in modo piu' consapevole e con migliori risultati.
Vecchio 14 marzo 11, 22:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2011
Grazie

Grazie Simone,ho seguito il tuo consiglio e sto cercando appunto un campo di volo e delle persone "in carne ed ossa" che possano seguirmi da vicino..
Per quanto riguarda Dooling grazie anche a te,questi libri sembrano abbastanza adatti a cominciare per facilità di lettura e contenuti(stando alle recensioni ovviamente)..solo un pò costosi ho notato,ma daltronde se mi hai consigliato questi ci sarà un motivo,spero solo che sia per i pregi che ho elencato sopra perchè non vorrei trovarmi con 50€ in meno ed un manuale mediocre non so se mi spiego..
TheBall8Ball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Leggi pure questo

http://www.seqair.com/TheGlider/TheGlider.pdf

spesso questo vecchio testo viene dimenticato...
il grande stelio frati (che putroppo ci ha lasciato l'anno scorso) l'aveva scritto nel 46, ma è tutto ancora validissmo.

E' in inglese..la versione italiana putroppo non l'ho trovata.
Vecchio 15 marzo 11, 00:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
......ma perche' proprio un libro sui modelli stol, ad uno che inizia..??..
(..casomai, prima di cominciare a spendere, datti un'occhiata qui sul forum, che da leggere non manca...
...anzi, direi che c'e' di tutto di piu'...forse pure troppo...)
(..magari, ogni tanto, dai una sbirciata ad:" Interessa l'oggetto ?"..in 'Aeromodellismo'...)
(..sandali...questa e' roba da Babbo Natale.....)

Ultima modifica di giocavik : 15 marzo 11 alle ore 00:08
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 01:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da TheBall8Ball Visualizza messaggio
Salve a tutti gli aeromodellisti qui presenti sono un ragazzo al terzo anno di un istituto tecnico aeronautico,quest'anno ho avuto a che fare con una nuova materia,l'aerotecnica.
Mi ci sono subito appassionato,provo piacere e d'altronde sono naturalmente portato per lo studio della fisica in generale..
Durante lo studio di questa materia, attraverso lo studio della forza aerodinamica agente sul velivolo e di come essa può variare al variare della forma di quest'ultimo, mi è venuta voglia di dilettarmi nella costruzione da zero di un aeromodello,intendendo con ciò progetto e costruzione fatta da me.
Sò però di non avere nessuna possibilità di combinare niente senza prima visionare qualche progetto già fatto da qualcun'altro e realizzare qualcosa che "è sicuro che vola", per poi potermi cimentare nel mio di progetto che sarà inizialmente di un aeromodello molto semplice,per poi puntare a qualcos'altro di più complesso..in verità nutro particolare interesse per gli aeromobili vtol,ma si vedrà..
Ecco ho letto le pagine pubblicate su questo sito: "avvicinarsi all'aeromodellismo", e ho deciso di voler costruire per prima un aeromodello con apertura alare sul metro,motore elettrico e carrello fisso.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una mano a recuperare il progetto di un aeromodello del genere e magari rimediare qui qualche consiglio da aeromodellisti già avviati..cordiali saluti attendo risposta.
Questo è come la bibbia ... ... e costa anche poco perchè sponsorizzato dallo Aero Club Italia ed è il testo su cui danno gli esami gli istruttori aeromodellstici (se ricordo bene ...):
- qui lo compri ... AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor
- e qui ne puoi leggere l'indice ... http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html

Le dimensioni di molti modelli sono interni al volume, per i progetti veri e propri devi rifarTi a progetti di modelli che si trovano nel web, dopo però, aver stabilito quale tipologia ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 marzo 11 alle ore 01:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks