13 marzo 11, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: milano
| alettoni easy star
Avrei intenzione di creare gli alettoni suul'easy star ho visto diverse foto ed ho notato che la posizione degli alettoni sull'ala non è mai uguale. potreste spiegarmi e quindi consigliarmi dove effettuare il taglio e le dimensioni degli alettoni? poi con che criterio decido dove posizionare i servi ? in termini di dove rispetto alla larghezza e lunghezza dell'ala grazie x l'aiuto |
13 marzo 11, 20:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
|
Ciao, considera che più li fai esterni e più sono efficienti. In più di solito gli alettoni sono il 12% della superficie dell'ala. Io quando gli ho fatti ho preso spunto da qua, ti metto il link sulla procedura che ho seguito io... Alettoni io però non ho accorciato la baionetta ma il servo lo ho messo appena dopo la fine della stessa, scavando il polistirolo...
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
13 marzo 11, 23:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
La posizione dei servi è cmq vincolata dalla canalina di passaggio della baionetta e la loro locazione non può essere che al termine di qs'ultima. Ciao Andrea | |
14 marzo 11, 00:00 | #4 (permalink) Top |
|
Opps.. .. dimenticato il link http://www.baronerosso.it/forum/aero...soluzione.html |
14 marzo 11, 12:15 | #5 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi! ho però un dubbio..non sono troppo grossi? parlo da profano ovviamente se ad esempio li mettessi piu all'esterno diciamo 215 e piu corti diciamo 250 con spessori che vanno da 40 verso la fusoliera a 35 verso l'estremità questo disegno cosa comporterebbe rispetto ad una lunghezza di 450 ovviamente tutto in mm ? grazie ancora |
14 marzo 11, 13:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
I miei li ho ridotti a 40 mm di profondità e, se non ricordo male, e 400 di lunghezza più che altro pensando alla loro flessione ed alla rigidità del materiale non proprio delle migliori. Li puoi anche spostare all'esterno ma non di molto per la curvatura del bordo d'uscita dell'ala. | |
15 marzo 11, 15:33 | #7 (permalink) Top |
|
quindi piu sono lunghi minore deve essere la loro corsa e vicevera piu sono corti piu deve essere maggiore? ma in termini di reattività e quindi per me in termini di facilità di conduzione meglio lunghi es 400 oppure piu corti es 245 e piu esterni? |
16 marzo 11, 00:57 | #8 (permalink) Top |
|
Ridotti del 40% presumo un effetto inferiore, anche perchè come più di tanto non puoi spostarti... poi finisce l'ala Falli da 400 eventualmente collegando l'astina del comando nel nell'ultimo foro della squadretta, in modo da avere minore escursione, oppure se il radiocomando te lo permette riduci la corsa del 30% circa. Se poi trovi una persona che ti fa da tutor, dandoti qualche dritta in diretta ..... Magari vicino casa hai anche un campo di volo... |
17 marzo 11, 10:19 | #9 (permalink) Top |
|
grazie dei consigli sto frequentando un campo volo ed un amico mi sta facendo da "maestro" grazie a lui "sto volando"! certamente chiederò anche a loro ma in genere preferisco cercare di capire e arrivare da solo alle cose ecco perchè preferisco voi! poi certamente chiederò consiglio ma in questo modo mi obbligo a ragionare sentendo piu consigli Allora inizio a capire:piu sono esterni meglio è,compatibilmente con la disponibilità dell'ala per la lunghezza invece ni ,ossia se applico il discorso della percentuale del 12% automaticamente si disegna l'alettone.Ho anche notato che alcuni sono meno profondi verso l'esterno ad es 40mm verso la fusoliera e 35mm verso l'esterno. cosi deve essere? e perchè? grazie ancora |
18 marzo 11, 00:28 | #10 (permalink) Top |
|
Suppongo per una questione di distribuzione delle forze, ossia per cercare di mantenere costante la reazione innescata dall'alettone sull'ala, che per effetto della lunghezza (braccio) tenderebbe ad aumentare proporzionalmente con la distanza dal fulcro.
|
Bookmarks |
| |