Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
alettoni easy star

Avrei intenzione di creare gli alettoni suul'easy star
ho visto diverse foto ed ho notato che la posizione degli alettoni sull'ala non è mai uguale.
potreste spiegarmi e quindi consigliarmi dove effettuare il taglio e le dimensioni degli alettoni?
poi con che criterio decido dove posizionare i servi ? in termini di dove rispetto alla larghezza e lunghezza dell'ala
grazie x l'aiuto
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Ciao, considera che più li fai esterni e più sono efficienti.
In più di solito gli alettoni sono il 12% della superficie dell'ala.

Io quando gli ho fatti ho preso spunto da qua, ti metto il link sulla procedura che ho seguito io...

Alettoni

io però non ho accorciato la baionetta ma il servo lo ho messo appena dopo la fine della stessa, scavando il polistirolo...
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da degios Visualizza messaggio
Avrei intenzione di creare gli alettoni suul'easy star
ho visto diverse foto ed ho notato che la posizione degli alettoni sull'ala non è mai uguale.
potreste spiegarmi e quindi consigliarmi dove effettuare il taglio e le dimensioni degli alettoni?
poi con che criterio decido dove posizionare i servi ? in termini di dove rispetto alla larghezza e lunghezza dell'ala
grazie x l'aiuto
Per la realizzazione degli alettoni io mi sono rifatto a queste misure... e non mi sono trovato affato male e con un ottima manovrabilità; Ad ad occhio mi sembrano molto simili a quelle di Joberto.
La posizione dei servi è cmq vincolata dalla canalina di passaggio della baionetta e la loro locazione non può essere che al termine di qs'ultima.
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Opps.. .. dimenticato il link
http://www.baronerosso.it/forum/aero...soluzione.html
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
grazie ragazzi!
ho però un dubbio..non sono troppo grossi?
parlo da profano ovviamente
se ad esempio li mettessi piu all'esterno diciamo 215 e piu corti diciamo 250 con spessori che vanno da 40 verso la fusoliera a 35 verso l'estremità
questo disegno cosa comporterebbe rispetto ad una lunghezza di 450 ovviamente tutto in mm ?
grazie ancora
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da degios Visualizza messaggio
grazie ragazzi!
ho però un dubbio..non sono troppo grossi?
parlo da profano ovviamente
se ad esempio li mettessi piu all'esterno diciamo 215 e piu corti diciamo 250 con spessori che vanno da 40 verso la fusoliera a 35 verso l'estremità
questo disegno cosa comporterebbe rispetto ad una lunghezza di 450 ovviamente tutto in mm ?
grazie ancora
Certamente li puoi ridurre ed accorciare, malaparata lavoreranno con maggiore escursione.
I miei li ho ridotti a 40 mm di profondità e, se non ricordo male, e 400 di lunghezza più che altro pensando alla loro flessione ed alla rigidità del materiale non proprio delle migliori.
Li puoi anche spostare all'esterno ma non di molto per la curvatura del bordo d'uscita dell'ala.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
quindi piu sono lunghi minore deve essere la loro corsa e vicevera piu sono corti piu deve essere maggiore?
ma in termini di reattività e quindi per me in termini di facilità di conduzione meglio lunghi es 400 oppure piu corti es 245 e piu esterni?
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 00:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Ridotti del 40% presumo un effetto inferiore, anche perchè come più di tanto non puoi spostarti... poi finisce l'ala
Falli da 400 eventualmente collegando l'astina del comando nel nell'ultimo foro della squadretta, in modo da avere minore escursione, oppure se il radiocomando te lo permette riduci la corsa del 30% circa.
Se poi trovi una persona che ti fa da tutor, dandoti qualche dritta in diretta .....
Magari vicino casa hai anche un campo di volo...
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
grazie dei consigli
sto frequentando un campo volo ed un amico mi sta facendo da "maestro"
grazie a lui "sto volando"!
certamente chiederò anche a loro ma in genere preferisco cercare di capire e arrivare da solo alle cose ecco perchè preferisco voi! poi certamente chiederò consiglio ma in questo modo mi obbligo a ragionare sentendo piu consigli
Allora inizio a capire:piu sono esterni meglio è,compatibilmente con la disponibilità dell'ala per la lunghezza invece ni ,ossia se applico il discorso della percentuale del 12% automaticamente si disegna l'alettone.Ho anche notato che alcuni sono meno profondi verso l'esterno ad es 40mm verso la fusoliera e 35mm verso l'esterno.
cosi deve essere? e perchè?
grazie ancora
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 00:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Suppongo per una questione di distribuzione delle forze, ossia per cercare di mantenere costante la reazione innescata dall'alettone sull'ala, che per effetto della lunghezza (braccio) tenderebbe ad aumentare proporzionalmente con la distanza dal fulcro.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni easy star andreapool Aeromodellismo Principianti 6 16 luglio 09 20:02
alettoni per Easy Star col FMS ant64o Simulatori 1 06 luglio 07 13:53
easy star e alettoni...! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 05 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002