Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
regolazione direzionale e cabrapicchia

ciao
vorrei regolare il cabra a +9 e picchia a -8 tramite la mia futaba T6EXP
ho letto il manuale ma non mi è molto chiaro circa il significato di termini come:
settaggio esponenziale
dual rate
epa
certamente uno di questi mi farà spostare di +9 e -8 ma non so quale
potreste spiegarmi x cortesia cosa rappresentano e come usarli
Altro problema ieri l'easy si è "spento" in volo passatemi il termine fortunatamente non ha subito danni mi hanno detto che poteva dipendere dal regolatore che "taglia" quando la batt scende troppo xò poi un altro mi ha detto che quando taglia è solo il motore che non va mentre i servi sono operativi.nel mio caso l'easy non rispondeva piu rimanendo con l'ultimo comando avuto ossia una virata x fortuna. a terra era morto poi stacca batteria riattaccala e si è sistemato. ho fatto altro paio di voli con altra batteria x sicurezza e non ho avuto problemi.sapete darmi una spiegazione?
ancora grazie x l'aiuto
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Non è proprio facile spiegare bene a distanza ed in poche righe.
Gli esponenziali permettono di avere una risposta graduale sul comando, ovvero via via che dai il comando, il movimento del servo non sarà lineare, ma all'inizio minore e poi sempre più (o viceversa).
Il dual rate permette tramite un interruttore a scelta di settare il movimento dei servi con due posizioni, una magari per un volo più tranquillo ed una con escursioni maggiori per un volo più acrobatico.
l'epa ( end poin adgiustment) settaggio del punto di fine corsa, consente di impostare quale sarà la escursione massima del servo ( mi sembra sulla tua radio da 0 a 125 %).
Leggi con attenzione il manuale della radio, vedrai che un po per volta riuscirai a chiarire tutti i dubbi sulle varie funzioni. Comunque, vedrai che chi ha quella radio sicuramente ti darà info più precise.
Per la tua domanda specifica di + 9 e -8 davvero non capisco che cosa vuoi sapere, tenta di spiegarlo nuovamente magari con lo scopo che vuoi ottenere.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Vuole che cabri di piu e picchi di meno..

Credo proprio che l'EPA ti venga in aiuto..
Mettilo a cabrare 100% e a picchiare 85% (non so se 9 o 8 sono valori assoluti, io te li ho dati in precentuale)

Un errore che spesso fanno i principianti è quello di dare TUTTA corsa alla parte mobile, cosa che non fa invece fatta, spesso basta molto poco, poi certo dipende dal modello io per esempio sul mio blade ho 2 mm per entrambi i versi.

RICORDA di impostare pure il dualrate, cosi' se la corsa è troppa e il tuo modello pare un cavallo imbizzarrito, con quello sotto interruttori limiti i movimenti, a metà o pure meno della corsa e il modello è piu docile.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 09:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 43
grazie per le spiegazioni!
domanda ma se metto 100% sul cabra avrò uno spostamento della parte mobile ben maggiore di 9 mm
ho trovato questo settaggi su un sito frncese x l'easy star
quindi per intenderci è meglio che diminuisca la corsa dei servi in modo da avere una risposta piu tranquilla mentre per l'esponenzioale posso se mi trovo bene lasciarlo a 0 e poi vedo se aumentando diventa sempre piu reattivo?
vi ringrazio ancora
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Certo, riduci la corsa dei servi fino ad avere le escursioni consigliate, e quindi avrai un modello meno reattivo. Gli esponenziali per ora lasciali a zero.
Al limite settati il dual rate come ti ha consigliato l'amico sandali in modo che praticamente potrai vedere la differente risposta del modello con le due regolazioni diverse.
Fai buoni voli
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere direzionale silvius Aeromodellismo Alianti 13 07 marzo 11 18:36
Direzionale panz72 Elimodellismo Acrobazia 1 20 luglio 09 22:52
configurazione doppio cabrapicchia con dx7 marcoextra Aeromodellismo 2 28 marzo 09 15:40
T Rex: mix direzionale-gas heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 gennaio 06 17:10
Regolazione alettoni, profondità, direzionale chetto1965 Aeromodellismo Principianti 9 26 ottobre 04 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002