27 febbraio 06, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 8
| Bilanciamento Kamdax Mig15
Ciao a tutti. Un problemino. Un'amico ha acquistato il kit kamdax del mig15 spingente. Gran bel Kit esteticamente . Motorizzato Bl serie f400. Sul banco spinge in maniera paurosa. Ieri ha fatto 2 voli per un totale di 3m percorsi <_< . Butta giu il muso da bestia. Lo abbiamo bilanciato tenendo conto dei punti indicati nel manuale come Cg ma secondo noi sono sballati perchè messo in assetto leggermente picchiante in banco, si ritrova piantato per terra lanciandolo. E' possibilel che il Cg non sia in effetti dove indica il manuale? E se si, è possibile che la picchiata sia generata dalla velocità di decollo troppo bassa? Non c'è menzione di un eventuale tiro con la fionda o altro. In ordine di volo pesa 550 g alimentato momentaneamente con una Ni-Mh da 1200 a 8 elementi. Idee o esperienze simili? |
27 febbraio 06, 20:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 8
|
Non mi sento di escludere niente. Però abbiamo fatto particolare attenzione ai particolari. Soprattutto dopo il primo buco. Il cg è indicato in un preciso punto solo nella configurazione Glider ma dovrebbe essere uguale anche nelle altre versioni. Mi spiacerebbe dover abbandonare il progetto anche perchè in rete abbiamo visto filmati sul 15 che fanno gola.
|
27 febbraio 06, 20:50 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
il CG del modello non dovrebbe cambiare tra la versione a motore e quella aliante. Anzi eventualmente la versione a motore potrebbe avere il CG più arretrato pertanto potresti avere un assetto cabrato. Io credo che il punto di gravità indicato nelle istruzioni sia giusto. Verificherei con attenzione l'angolo di incidenza anche del motore rispetto all'asse longitudinale della fusoliera, anchi pochi gradi in più del necessario verso il basso e ti ritrovi con un "cercatalpe". Il lancio è importante ma l'aereo è leggero e se si trattasse solo di spinta insufficente avresti problemi di sostentamento ma non di picchiata. Prova anche a lanciarlo controvento con una brezza piuttosto sostenuta...
|
27 febbraio 06, 20:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 8
|
Si, tutti ottimi motivi. Il motore è montato su un "castello" apposta che non da possibilità di errore di incidenza in quanto entara pressione nell'apertura posteriore del tunnel e ha dei fine corsa che ne regolano l'inclinazione. Anche le ali non danno possibilità di regolazione. E' un kit ARF dove le opzioni non sono poi molte. Abbiamo un filmatino fatto col telefono, se riesco lo metto in rete così vi fate un'idea.
__________________ Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè li siete stati e li desiderate tornare. L.D.V. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mig15 Giallone | Limbox | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 18 dicembre 07 13:00 |
Kamdax MIG-15 ARF | master84 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 16 giugno 06 20:58 |
jet kamdax | merengue | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 03 aprile 06 10:16 |
mig15 uti | matteo27 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 17 | 07 dicembre 05 13:14 |