Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 14:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2008
curiosità carico alare

ciao a tutti
finalmente ho iniziato a far volare l'easy e devo dire che è un emozione bellissima
settimana scorsa ho effettuato 5 voletti con il cavo allievo maestro ed è andata piuttosto bene riuscendo perfino ad atterrare senza impacchettare l'aereo.
Ora sto iniziando ad imparare quello che c'è da sapere e mi sono imbattuto nel carico alare-
Vorrei sapere da voi questo:
pensavo come secondo modello di prendere il fun cub ma guardando il carico alare ho visto che è superiore all'easy cub. quindi considerando che piu è basso il carico piu è facile l'aereo vuol dire che l'easy è piu facile del fun?
grazie come sempre x la vostra competenza
degios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 14:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Molto a spanne si può dire che a parità di profilo e superficie alare un maggior carico necessiterà di maggiore velocità........
Quì trovi spiegato quasi tutto:http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 16:25   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da degios Visualizza messaggio
ciao a tutti
finalmente ho iniziato a far volare l'easy e devo dire che è un emozione bellissima
settimana scorsa ho effettuato 5 voletti con il cavo allievo maestro ed è andata piuttosto bene riuscendo perfino ad atterrare senza impacchettare l'aereo.
Ora sto iniziando ad imparare quello che c'è da sapere e mi sono imbattuto nel carico alare-
Vorrei sapere da voi questo:
pensavo come secondo modello di prendere il fun cub ma guardando il carico alare ho visto che è superiore all'easy cub. quindi considerando che piu è basso il carico piu è facile l'aereo vuol dire che l'easy è piu facile del fun?
grazie come sempre x la vostra competenza
Cecco ti ha risposto correttamente e comunque le tue impressioni sono esatte. L'EasyStar è un motoaliante particolarmente lento e leggero, mentre il FunCub è un trainer ala alta il cui carico alare è comunque bassissimo sebbene più elevato dell'ES. Come secondo aereo però direi che va senza dubbio bene, è un modello molto più vicino al volo di un aereo rispetto all'ES pur mantenendo doti di estrema docilità-

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 19:39   #4 (permalink)  Top
User

grazie seguirò il consiglio!
effettivamente ancora mi spaventa..la velocità degli aerei,temo di non avere la prontezza x "salvarlo" ecco xchè vorrei un ala alta e quindi potrei rischiare un pchino prendendo il fun ma penso che il rischio lo possa correre
un amico voleva farmi passare all acromaster dicendo che addolcendo i comandi sarebbe altrettanto facile...la cosa mi attira ma penso sia un po prematuro che dite?
Vecchio 03 marzo 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
grazie seguirò il consiglio!
effettivamente ancora mi spaventa..la velocità degli aerei,temo di non avere la prontezza x "salvarlo" ecco xchè vorrei un ala alta e quindi potrei rischiare un pchino prendendo il fun ma penso che il rischio lo possa correre
un amico voleva farmi passare all acromaster dicendo che addolcendo i comandi sarebbe altrettanto facile...la cosa mi attira ma penso sia un po prematuro che dite?
ti sconsiglio l'acromaster come secondo aereo, anche con i comandi addolciti è pur sempre un acrobatico.... meglio il FunCub ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 03 marzo 11, 19:46   #6 (permalink)  Top
User

grazie
ho notato che con il vento l'easy traballa..un pochino
con un'ala alta come il fun cub con un po di vento le cose migliorano o peggiorano?
poi la forma delle ali dell easy pare mi aiuti nel mettersi " a posto" scusate non so come si definisce appena finita una virata lo stesso comportamento posso attendermelo sul fun oppure dovrò subito correggere appena effettuata la virata pena l'inevitabile picchiata?
Vecchio 03 marzo 11, 19:53   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
grazie
ho notato che con il vento l'easy traballa..un pochino
con un'ala alta come il fun cub con un po di vento le cose migliorano o peggiorano?
poi la forma delle ali dell easy pare mi aiuti nel mettersi " a posto" scusate non so come si definisce appena finita una virata lo stesso comportamento posso attendermelo sul fun oppure dovrò subito correggere appena effettuata la virata pena l'inevitabile picchiata?
per quanto riguarda il vento non credo che avvertirai miglioramenti passando dal Easy al FunCub , ballano entrambi . Il fatto che ballino è il rovescio della medaglia di avere un carico alare bassissimo, modello leggero, ampia superfice alare e alta sensibilità al vento. Se pesasse di più sarebbe meno sensibile al vento ma non si può avere tutto
L'ES è il masso della autostabilità per via del profilo alare, delle tip ale estremità e della sua aerodinamica in generale. Anche il FunCub è abbastanza "autostabile" per via della conformazione ad ala alta e del profilo, però necessita di un pochino più di pilota rispetto all'altro ma nulla di cui dovrai preoccuparti.

Vecchio 03 marzo 11, 20:04   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Perdonami se te lo dico brutalmente Degios........ forse non sei ancora pronto......
Quante ore di volo hai con l'easy star?
L'ES ha un comportamento pacioso e autostabile mentre il Fun Cub non perdona altrettanto.
Eviterei l'Easy Cub perchè ha un comportamento simile all'ES e invece sfrutterei quest'ultimo fino all'ultima pallina di polistirolo (magari tra un pò potresti fargli gli alettoni e magari regalargli un brushless) per farmi bene le ossa e acquisire l'esperienza necessaria a passare su un secondo modello un pò più prestante e reattivo.......
Non avere fretta .........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 21:07   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Perdonami se te lo dico brutalmente Degios........ forse non sei ancora pronto......
Quante ore di volo hai con l'easy star?
L'ES ha un comportamento pacioso e autostabile mentre il Fun Cub non perdona altrettanto.
Eviterei l'Easy Cub perchè ha un comportamento simile all'ES e invece sfrutterei quest'ultimo fino all'ultima pallina di polistirolo (magari tra un pò potresti fargli gli alettoni e magari regalargli un brushless) per farmi bene le ossa e acquisire l'esperienza necessaria a passare su un secondo modello un pò più prestante e reattivo.......
Non avere fretta .........
Anche in questo caso mi trovo d'accordo

Vecchio 03 marzo 11, 21:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Anche in questo caso mi trovo d'accordo
Quoto anch'io!!!

Comunque uno degli aspetti più belli di questo hobby/sport è la possibilità di osare e di sfidare i propri limiti. Con questo non voglio dire che per il gusto del brivido uno può tentare di far volare un turbina ma comunque, nel rispetto dell'incolumità sua e altrui, può provare a fare qualcosa che magari fino a quel momento gli sembrava impossibile.

Degios, vedrai che emozione quando porterai in volo il tuo primo aereo in balsa e poi quando riuscirarai nei primi atterraggi con carrello e via dicendo nella scala delle nuove esperienze

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks