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Vecchio 02 marzo 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
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Montaggio inverso motore brushless

Salve, volevo farvi una piccola domanda: ho visto spesso la sigla "montaggio inverso" a proposito dei motori brushless, so di cosa si tratta ma non capisco quando debba essere utilizzato (ovvero se è una pura comodità o se ci sono esigenze particolari).
Grazie mille
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Vecchio 02 marzo 11, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Ciao, se ho capito bene cosa intendi, è riferito a quei motori brushless che hanno l'albero motore che esce anche dalla base, dove c'è la croce di ancoraggio. Se è riferito a quello, indica che in quel caso il motore Lo puoi piazzare anche dentro la fusoliera, per non aver il motore a vista.. se trovo 1 foto te la posto x farti capire..
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Vecchio 02 marzo 11, 12:09   #3 (permalink)  Top
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Ti faccio un esempio: l'Hacker A20-20L per esempio è venduto con un supporto radiale in alluminio per montaggio inverso, questo mi fa pensare che a volte vi sia una necessità particolare. La croce di ancoraggio per quanto ho capito in questi motori (ho fatto un esempio ma molti altri ho notato essere così) può essere montata quindi da entrambe le parti.
L'intuizione mi fa pensare sia solo un cruccio estetico, però magari mi sbaglio per questo chiedo a voi che sicuramente ne avete visti più di me
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Vecchio 02 marzo 11, 12:13   #4 (permalink)  Top
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Cosí è chiaro? Ovviamente la foto l'ho recuperata tra i miei allegati da 1 altra discussione...
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Montaggio inverso motore brushless-169133d1287998608-minimag-multiplex-dscn0760.jpg  
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Vecchio 02 marzo 11, 12:17   #5 (permalink)  Top
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Ti faccio un esempio: l'Hacker A20-20L per esempio è venduto con un supporto radiale in alluminio per montaggio inverso, questo mi fa pensare che a volte vi sia una necessità particolare. La croce di ancoraggio per quanto ho capito in questi motori (ho fatto un esempio ma molti altri ho notato essere così) può essere montata quindi da entrambe le parti.
L'intuizione mi fa pensare sia solo un cruccio estetico, però magari mi sbaglio per questo chiedo a voi che sicuramente ne avete visti più di me
Allora la croce in alluminio va sempre messa nella parte statica del motore, ovviamente dove ci sono i fili.
Il montaggio interno o esterno non ha solo funzione estetica ma può aiutare nel bilanciamento del modello..
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Vecchio 02 marzo 11, 12:18   #6 (permalink)  Top
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Ok, mi è chiarissima l'esigenza per quel tipo di montaggio, non ci avevo mai pensato
Meno chiara mi è l'esigenza per montaggi di questo tipo, in cui il motore è chiaramente montato inverso ma per ragioni che attualmente mi sfuggono (foto in allegato).
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Montaggio inverso motore brushless-pict1545_1.jpg  
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Vecchio 02 marzo 11, 12:48   #7 (permalink)  Top
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Ok, mi è chiarissima l'esigenza per quel tipo di montaggio, non ci avevo mai pensato
Meno chiara mi è l'esigenza per montaggi di questo tipo, in cui il motore è chiaramente montato inverso ma per ragioni che attualmente mi sfuggono (foto in allegato).
Ciao, in quel caso è montato al contrario di come l'ho montato io perché doveva guadagnare spazio, diversamente avrebbe dovuto allungare il castello motore per spostare il parafiamma.. calcola che il tutto va poi coperto con la naca motore
Un grosso vantaggio della propulsione elettrica è che non si hanno vincoli di posizione o rotazione del motore, come nello scoppio, nella maggior parte dei casi basta invertire uno spinotto del motore per cambiare il senso di rotazione..
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Vecchio 02 marzo 11, 13:02   #8 (permalink)  Top
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Vero, mi hai aperto gli occhi grazie mille!
Concordo, io al momento ho solo avuto motori elettrici, anche se ho visto da amici quelli a scoppio ma, tolto il bello del rumore ho visto solo difetti (ma è una considerazione da principiante puramente personale).
I miei motori elettrici però son stati tutti quanti dei brushed con riduttore per cui era impensabile pensare ad un montaggio inverso del motore (a meno che il riduttore non fosse fatto in modo particolare) e ho ultimamente deciso alcuni upgrade a brushless per cui mi son detto "meglio informarsi bene prima di applicare modifiche senza saperne nulla e trovarsi in situazioni di non ritorno spiacevoli".
Grazie per le informazioni
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Vecchio 02 marzo 11, 13:36   #9 (permalink)  Top
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Vero, mi hai aperto gli occhi grazie mille!
Concordo, io al momento ho solo avuto motori elettrici, anche se ho visto da amici quelli a scoppio ma, tolto il bello del rumore ho visto solo difetti (ma è una considerazione da principiante puramente personale).
I miei motori elettrici però son stati tutti quanti dei brushed con riduttore per cui era impensabile pensare ad un montaggio inverso del motore (a meno che il riduttore non fosse fatto in modo particolare) e ho ultimamente deciso alcuni upgrade a brushless per cui mi son detto "meglio informarsi bene prima di applicare modifiche senza saperne nulla e trovarsi in situazioni di non ritorno spiacevoli".
Grazie per le informazioni
Una cosa che mi è venuta in mente dopo.. in quella foto che hai postato, il modello in questione nasceva per la motorizzazione a scoppio, quindi se ci fai caso il parafiamma è liscio con il foro per il tubo della miscela, mentre gli hanno fatto una conversione ad elettrico, quindi hanno dovuto costruire il castello motore per poter far uscire l'elica dalla naca motore. Volendo lì vendono già fatti in alluminio di varie lunghezze.
Se eri abituato ai brushed, ricordati che la differenza del brushless come sicuramente saprai è che si dividono in 2 famiglie, outrunner e inrunner. Nel primo oltre all'albero motore gira anche buona parte dell'involucro del motore, mentre l'inrunner è praticamente uguale al brusche perché gira solo l'albero. É inutile dire che il regolatori di giri del brushed non è compatibile con il brushless e viceversa.
È importante ricordarsi che nell'outrunner gira anche la cassa, perché così possiamo fare molta attenzione che non ci sia nulla a contatto della cassa, ad esempio i fili stessi del motore, per non avere brutte sorprese.

Ps: ti consiglio di non dire le seguenti parole.. scoppio meglio di elettrico o viceversa.. da queste parti potresti far scoppiare una lotta sanguinosa!!!!
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Vecchio 02 marzo 11, 15:00   #10 (permalink)  Top
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Se eri abituato ai brushed, ricordati che la differenza del brushless come sicuramente saprai è che si dividono in 2 famiglie, outrunner e inrunner. Nel primo oltre all'albero motore gira anche buona parte dell'involucro del motore, mentre l'inrunner è praticamente uguale al brusche perché gira solo l'albero. É inutile dire che il regolatori di giri del brushed non è compatibile con il brushless e viceversa.
È importante ricordarsi che nell'outrunner gira anche la cassa, perché così possiamo fare molta attenzione che non ci sia nulla a contatto della cassa, ad esempio i fili stessi del motore, per non avere brutte sorprese.
Terrò conto di queste cose, dopotutto ho anche trovato alcune immagini relative al mio modello e varie soluzioni di upgrade (alcune belle alcune meno belle ma più semplici da apportare).
Per il regolatore nessun problema ho ben presente la differenza di funzionamento e ho acquistato un nuovo regolatore adeguato, immagino lo metterò all'interno del vano motore sotto la naca per riacquistare equilibrio data la differenza di peso tra il nuovo motore e il vecchio con riduttore.

Citazione:
Ps: ti consiglio di non dire le seguenti parole.. scoppio meglio di elettrico o viceversa.. da queste parti potresti far scoppiare una lotta sanguinosa!!!!
Essì, me ne sono accorto mentre scrivevo
Vabbè, son sicuro che proverò anche io prima o poi un vero motore, su un modello autocostruito
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