Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 22:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2010
Analizzando bene il tutto e guardandomi un po' di video ho capito dove sbagliavo e cosa non era chiaro, in effetti non avevo mai ben capito quanta parte dei motori outrunner girasse, non credevo fosse quasi tutta la cassa
Quindi se devo costruire un modello motorizzabile con un brushless di tipo outrunner dovrei fare in modo che venga montato come nella foto che hai postato, magari con un parafiamma in betulla, perché così facendo riduco il gioco che può avere l'albero motore in caso l'elica (rigida) toccasse a terra o qualche ostacolo (quindi con rischio di spezzare o piegare l'albero motore). Mi sembra forte il montaggio inverso dell'outrunner su parafiamma! Ho capito bene?
DreamOfMirrors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 23:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DreamOfMirrors Visualizza messaggio
Analizzando bene il tutto e guardandomi un po' di video ho capito dove sbagliavo e cosa non era chiaro, in effetti non avevo mai ben capito quanta parte dei motori outrunner girasse, non credevo fosse quasi tutta la cassa
Quindi se devo costruire un modello motorizzabile con un brushless di tipo outrunner dovrei fare in modo che venga montato come nella foto che hai postato, magari con un parafiamma in betulla, perché così facendo riduco il gioco che può avere l'albero motore in caso l'elica (rigida) toccasse a terra o qualche ostacolo (quindi con rischio di spezzare o piegare l'albero motore). Mi sembra forte il montaggio inverso dell'outrunner su parafiamma! Ho capito bene?
Ciao,
la posizione è indifferente visto che in teoria la cassa è equilibrata e l'elica la dovresti equilibrare tu.. ma non è indifferente. Teoricamente lo sforzo che subisce l'albero motore è la torsione. Gli alberi solitamente si spezzano quando fai gli atterraggi veloci di muso..
Il montaggio diritto o inverso a volte è obbligata dal tipo di motore visto che io ne ho trovati di 3 tipi..
uno ha l'albero lungo e sporge da una parte all'altra del motore (ma sono rari), il secondo ha i fori filettati sulla cassa che permette il montaggio di un perno filettato che funge da albero e il terzo che ha la cassa "liscia"

Primo modello (non fare caso alla dimensione, era il primo che ho trovato su google immagini)

Questo e il secondo modello. Vedi che l'albero filettato è avvitato alla cassa??

Si vede poco perchè e nero, ma su questo non è possibile montarlo come il secondo modello..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:07   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao,

Si vede poco perchè e nero, ma su questo non è possibile montarlo come il secondo modello..
Si che è possibile...... bisogna solo allentare l'albero e invertirlo facendolo uscire dalla parte della cassa rotante, poi si blocca nuovamente con i suoi grani e con la rondellina elastica dalla parte dello statore e il gioco è fatto.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:33   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Si che è possibile...... bisogna solo allentare l'albero e invertirlo facendolo uscire dalla parte della cassa rotante, poi si blocca nuovamente con i suoi grani e con la rondellina elastica dalla parte dello statore e il gioco è fatto.......
Quello del secondo modello ha un albero con adattatore che è avvitato alla parte rotante della cassa. I fori per tale adattatore non sono presenti sul terzo motore.

Comunque, esistono decine di adattatori a seconda dei diametri di partenza e quelli che si vogliono raggiungere con le relative lunghezze. Sicuramente anche sul terzo motore, quello nero, è possibile ottenere il medesimo risultato del secondo invertendo l'albero come detto da Cecco e inserendovi un adattatore specifico, come ho fatto anche io.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 12:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Quello del secondo modello ha un albero con adattatore che è avvitato alla parte rotante della cassa. I fori per tale adattatore non sono presenti sul terzo motore.

Comunque, esistono decine di adattatori a seconda dei diametri di partenza e quelli che si vogliono raggiungere con le relative lunghezze. Sicuramente anche sul terzo motore, quello nero, è possibile ottenere il medesimo risultato del secondo invertendo l'albero come detto da Cecco e inserendovi un adattatore specifico, come ho fatto anche io.
Ciao,
Ovvio che tutto si può fare, modificare e adattare. Come giustamente fanno notare cecco e svenhedin, se per caso ti trovassi a dover usare un motore che hai in casa Su un modello nuovo e per qualche motivo il montaggio non risulta possibile, a volte si possono modificare gli alberi.
Io mio consiglio è sempre quello di evitare prolunghe montate sull'albero motore perché i giochi che rendono possibile l'accoppiamento tra albero e prolunga sommato alla resistenza dell'elica possono portare a delle rotazioni eccentriche dell'elica che generano vibrazioni, che ovviamente si ripercuotono sulla struttura del modello.. un po come come quando l'elica non è bilanciata..
Giusto che si parla di vibrazioni, porto ad esempio la foto che ho postato prima con il muso del minimag. Il parafiamma in plastica era fatto per un motore a spazzole (speed400), io gli ho montato un brushless economico che, magari non ben bilanciato, causava delle vibrazioni talmente forti che vedevo 3 ogive portaelica. In quel caso ho risolto facendo il parafiamma in alluminio da 2 mm..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks