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Vecchio 03 marzo 11, 03:51   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
ciao, ti scrivo queste brevi righe ma sono sicuro che scatenerò l'ennesima discussione senza senso perchè ognuno la pensa come vuole e soprattutto fa come vuole. Io sono un neofita elettricaro nel senso che ho sempre volato a scoppio ma per questioni di praticità sono passato all'elettrico e ho dovuto imparare, come te, tutto da zero ma ho la fortuna di frequentare un campo dove c'è tanta gente disposta ad aiutarmi e quando vedo persone che hanno bisogno d'aiuto invece di mettere i link cerco di chiarire i suoi dubbi nel limite delle mie possibilità d'altro canto questo è un forum e come tale serve a questo. Quindi dopo questa breve premessa ti dico come faccio io a determinare l'elettronica in base al modello. Per prima cosa dobbiamo sapere quanto pesa il modello in ordine di volo e su questa c'è una tabella da rispettare che è questa:

50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

allora supponiamo di voler fare un trainer quindi supponiamo che peserà ,finito, 1 kg quindi ci servono dai 150-200 watt per kilo come in tabella ma noi per sicurezza ne metteremo qualcuno in più che tanto non guasta mai. Per sapere i watt che il motore può erogare basta fare due conti: volt lipo x ampere motore. Quando vai a scegliere un motore nella scheda tecnica ci sono scritti gli ampere che può sopportare il motore e con quante celle funziona supponiamo sempre che il nostro motore funzioni con 3 celle ed assorba 30 ampere quindi 3 celle sono 11,1volt x 30 = 333 watt quindi come vedi 333 watt sono più che sufficenti per il nostro ipotetico modello. Ci sarebbe da scrivere tanto anche sulle lipo sui loro consumi e quindi tempi di volo e su tutta l'elettronica, se vuoi posso scrivere ciò che ho imparato sulla mia pelle, nel senso che per non sapere ho buttato motori e lipo, sono qui a tua disposizione.

ciao
molto interessante. Diciamo che mi compro una trasmittente ed una ricevente, diciamo 2,4 Ghz 4 ch o pure 6 ch. Se dovessi pensare ad un motore da 250 W brushless cosa altro mi servirebbe? quali sono le specifiche tecniche indispensabili di questi dispositivi?
drpulsar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 11:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da drpulsar Visualizza messaggio
molto interessante. Diciamo che mi compro una trasmittente ed una ricevente, diciamo 2,4 Ghz 4 ch o pure 6 ch. Se dovessi pensare ad un motore da 250 W brushless cosa altro mi servirebbe? quali sono le specifiche tecniche indispensabili di questi dispositivi?
Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore (questo l'ho imparato da poco vedi thread "dubbio....") e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se magari ho scritto delle cavolate ma questo è quello che ho imparato qui sul forum ed al campo.

dexy
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
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Vecchio 03 marzo 11, 11:45   #13 (permalink)  Top
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E' un soaring eagle II 738w 3ch 27mhz. Ha un pacco di batterie Ni-Mh 9,6 V 1100 Mah... un motore con spazzole 390A (sollo scatolo dice con gearbox ma nutro dei seri dubbi)... il modello e' questo: 3CH RTF Lanyu TW-738-II Soaring Eagle Glider FM EPS [TW-738-II] : MegaRC.com - ESky, Align, Walkera, Nine Eagles RC model and Parts Authorised Wholesaler

Ebbene, i sintomi. collego la batteria al velivolo e accendo il radiocomando con la manetta abbassata e comandi neutri. Do manetta e l'elica inizia a girare, aumenta, ma quando sono circaa meta' si stacca. Mi resta comunque il controllo delle superfici. Altro sintomo. Collego la batteria, accendo il trasmettirore con la manetta abbassata, lo spengo, lo riaccendo, stavolta con la manetta al massimo e l'elica inizia a girare al max....ma se riduco la manetta ecco che si spegne. abbasso tutta la manetta, rialzo gradualmente, e l'elica gira , aumenta, fino a meta' manetta e poi si stacca.
Ciao, premetto che non sono un'esperto di motori e regolatori brushed con batterie Ni-Mh, solo perché tecnologicamente antiquati ma non per questo non funzionali, visto che fino a qualche anno fà c'era solo quello, comunque i sintomi sembrano da attribuire all'assorbimento che manda in protezione il regolatore.. fai una prova alza Lo stick del gas molto lentamente e vedi quando e se va in protezione, poi prova senza elica se il gas funziona bene il problema nn può essere che quello. Può essere che il regolatore sia troppo al limite e stacca il gas per evitare di friggere tutto.. se così fosse cambia tutta l'elettronica compresa la radio.. 27 mHz non è sinonimo di garanzia..
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Vecchio 03 marzo 11, 14:11   #14 (permalink)  Top
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Ciao, premetto che non sono un'esperto di motori e regolatori brushed con batterie Ni-Mh, solo perché tecnologicamente antiquati ma non per questo non funzionali, visto che fino a qualche anno fà c'era solo quello, comunque i sintomi sembrano da attribuire all'assorbimento che manda in protezione il regolatore.. fai una prova alza Lo stick del gas molto lentamente e vedi quando e se va in protezione, poi prova senza elica se il gas funziona bene il problema nn può essere che quello. Può essere che il regolatore sia troppo al limite e stacca il gas per evitare di friggere tutto.. se così fosse cambia tutta l'elettronica compresa la radio.. 27 mHz non è sinonimo di garanzia..
Avevo sentito parlare di simili protezioni, ma non mi spiego perche' riesco a far andare il motore al max se accendo il trasmettitore a tutta manetta.... beh, potrebbe essere un modo per volare comunque: portare il glider abbastanza in alto a tutta manetta e poi librare a motore spento il piu' a lungo possibile, magari aumentando questo tempo per quanto possibile con la potenza che riesce comunque ad erogare il motopropulsore. In ogni caso, in giornata, rendero' noti i risultati della prova del circuito senza l'elica montata. Grazie, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto sinora.
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Vecchio 03 marzo 11, 14:17   #15 (permalink)  Top
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Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore (questo l'ho imparato da poco vedi thread "dubbio....") e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se magari ho scritto delle cavolate ma questo è quello che ho imparato qui sul forum ed al campo.

dexy
...quindi l'ideale sarebbe avere un motore brushless, un regolatore esterno, un bec, una batteria lipo abbastanza capace una buona ricevente/trasmittente... ed un baricentro del velivolo completo tra il bordo d'attacco e il centro di pressione... ah si, un'elica appropriata ed un caricabatterie adatto alle lipo.
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Vecchio 03 marzo 11, 17:51   #16 (permalink)  Top
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Ciao, premetto che non sono un'esperto di motori e regolatori brushed con batterie Ni-Mh, solo perché tecnologicamente antiquati ma non per questo non funzionali, visto che fino a qualche anno fà c'era solo quello, comunque i sintomi sembrano da attribuire all'assorbimento che manda in protezione il regolatore.. fai una prova alza Lo stick del gas molto lentamente e vedi quando e se va in protezione, poi prova senza elica se il gas funziona bene il problema nn può essere che quello. Può essere che il regolatore sia troppo al limite e stacca il gas per evitare di friggere tutto.. se così fosse cambia tutta l'elettronica compresa la radio.. 27 mHz non è sinonimo di garanzia..
Si, provandolo al punto fisso, il motore senza elica gira al massimo e viene attraversato da una corrente i 1 A, con l'elica si stacca a circa 3,5 A, se blocco del tutto l'albero motore e do manetta avverto un suono e poi si stacca. Temo sia il regolatore. A questo punto, mi aiutereste a configurare un impianto che eroghi in tutta tranquillita' 250 W? Magari con quel che ho ci posso arrangiare qualcosa con un'elica piu' piccola, pesare tutto, misurare la trazione max a punto fisso e stabilire in linea di massima se ha abbastanza potenza specifica per essere considerato un sistema motopropulsivo di interesse aeronautico...
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Vecchio 03 marzo 11, 18:20   #17 (permalink)  Top
simone76
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Si, provandolo al punto fisso, il motore senza elica gira al massimo e viene attraversato da una corrente i 1 A, con l'elica si stacca a circa 3,5 A, se blocco del tutto l'albero motore e do manetta avverto un suono e poi si stacca. Temo sia il regolatore.
batteria morta mi sa
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Vecchio 03 marzo 11, 19:11   #18 (permalink)  Top
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batteria morta mi sa
chissa se il suo regolatore regge le lipo... cosi male che vada se poi deve cambiare elettronica comunque compra qualcosa che si ritrova utile..
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Vecchio 06 marzo 11, 05:05   #19 (permalink)  Top
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chissa se il suo regolatore regge le lipo... cosi male che vada se poi deve cambiare elettronica comunque compra qualcosa che si ritrova utile..
In effetti il mio obbiettivo e' quello di avere a disposizione un impianto di circa 200-250 W
di potenza, Rx con almeno 4 ch che si possa adattare alle varie soluzioni aeronautiche che posso realizzare. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come scegliere. Non ho elevate pretese ma desidero in effetti qualcosa che resti.
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Vecchio 06 marzo 11, 05:06   #20 (permalink)  Top
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batteria morta mi sa
Mi sa che invece e' il regolatore (integrato nella ricevente sigh)
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