Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
ancora sui mode

ho letto che il più usato in Italia, per gli aerei, è il mode 1,
e che comunque si consiglia di utilizzare quello diffuso nel proprio campo o utilizzato dall'istruttore e/o amico esperto.
Io però vorrei utilizzare quello più simile ai comandi di un aereo reale.
è vero che il mode 2 avendo alettoni ed elevatore su un solo stick lo rende più simile alla cloche di un aereo?
emorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 13:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da emorfo Visualizza messaggio
ho letto che il più usato in Italia, per gli aerei, è il mode 1,
e che comunque si consiglia di utilizzare quello diffuso nel proprio campo o utilizzato dall'istruttore e/o amico esperto.
Io però vorrei utilizzare quello più simile ai comandi di un aereo reale.
è vero che il mode 2 avendo alettoni ed elevatore su un solo stick lo rende più simile alla cloche di un aereo?
Si! La pedaliera, invece, la simuli con l'altro stick ...
Vecchio 27 febbraio 11, 13:57   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
E come ci arriveresti con i piedi ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-10-2010
scegli il mode di chi ti iuterà a volare, se voli solo con aerei sono pratici sia mode 1 sia mode 2!
tarot500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 01:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
passaggi a modo

grazie delle risposte.

Ho letto che su alcune radio (o sono molte?) è possibile passare da un mode ad un altro
emorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 01:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da emorfo Visualizza messaggio
grazie delle risposte.

Ho letto che su alcune radio (o sono molte?) è possibile passare da un mode ad un altro
Sono molte quelle lo permettono a livello di programmazione ma molte meno quelle che prevedono il cambio mode da fare in casa e non in assistenza, con quest'ultime con un pò di capacità ci si riesce lo stesso ma in caso di ricorso alla garanzia è possibile che l'assistenza faccia storie.
Vecchio 05 marzo 11, 01:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sono molte quelle lo permettono a livello di programmazione ma molte meno quelle che prevedono il cambio mode da fare in casa e non in assistenza, con quest'ultime con un pò di capacità ci si riesce lo stesso ma in caso di ricorso alla garanzia è possibile che l'assistenza faccia storie.
a me risulta invece che l'unica operazione permessa che non invalida la garanzia è quella di cambio del mode meccanicamente.(vedi nei manuali delle tx)
Vecchio 05 marzo 11, 01:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
a me risulta invece che l'unica operazione permessa che non invalida la garanzia è quella di cambio del mode meccanicamente.(vedi nei manuali delle tx)
Assolutamente no! Scusami ma per logica quando nel manuale c'è chiaramente scritto di ricorrere all'assistenza per il cambio mode, viene da se che modificare il mode a radio aperta potrebbe comportare problemi di assistenza in garanzia (alcuni, tra l'altro, che per cambiare mode trovano più opportuno scambiare stick e relativi connettori ... figurati ...).
Vecchio 05 marzo 11, 01:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Assolutamente no! Scusami ma per logica quando nel manuale c'è chiaramente scritto di ricorrere all'assistenza per il cambio mode, viene da se che modificare il mode a radio aperta potrebbe comportare problemi di assistenza in garanzia (alcuni, tra l'altro, che per cambiare mode trovano più opportuno scambiare stick e relativi connettori ... figurati ...).
io mi riferivo al cambio mode con lo spostamento di fermi e molle(vedi spostare gas da ds a sx).operazioni queste regolarmente descritte e permesse,come la tensionatura molle stick e sostituzione fusibile

Ultima modifica di marcus6911 : 05 marzo 11 alle ore 01:55
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 02:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io mi riferivo al cambio mode con lo spostamento di fermi e molle(vedi spostare gas da ds a sx).operazioni queste regolarmente descritte e permesse,come la tensionatura molle stick e sostituzione fusibile
Nemmeno! Consentimi ....

Vediamo di precisare ancora meglio: in tutti quei casi ove la casa non prevede il cambio completo del mode senza aprire la radio (tipica funzione invece presente generalmente nelle radio più moderne) allora è probabilissimo che la garanzia ne risenta se si procede in casa ed è perciò da suggerire di verificare preventivamente cosa dice il proprio manuale.

Ad es. io ho una T12FG che non prevede il cambio di mode casalingo quando questo interessa lo scambio del comando del motore, pertanto, sono solo consentiti i cambi:
- da mode1 a mode3 e viceversa,
- da mode2 a mode4 e viceversa,
perchè attuabili via software
, per tutti gli altri è obbligatorio il ricorso all'assistenza ufficiale nel periodo di garanzia.

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 marzo 11 alle ore 02:14
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks