Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 20:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2011
primo volo easy star (problema motore)

oggi ho fatto il mio primo volo con l'easy star. è andato tutto bene se non per un piccolo problema. mentre era in volo il motore dell'aereo si è spento, e non perchè le batterie erano scariche, così ho cercato di farlo planare.
quando ll'ho recuperato, il comando del motore non andava più, poi provando a muovere i comandi un po a caso,il variatore ha fatto due bip e poi il motore ha funzionato.
il problema è che poi quando portavo al massimo la potenza dopo 5 secondi il motore si spegneva senza darmi il tempo di farlo decollare. io non ho idea di cosa possa trattarsi, aiutatemi voi.
ivan92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
A naso, direi che la batteria o il regolatore non è adatto al motore utilizzato.
Prova a descrivere il tipo di batteria e regolatore usato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:15   #3 (permalink)  Top
User

io ho preso un easy star rtf, gia pronto, cmq la batteria è di tipo NiMh 1200 ma e il variatore è a 16A
l'ho comprato qui: Multiplex Easystar RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 25 febbraio 11, 21:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ivan92 Visualizza messaggio
io ho preso un easy star rtf, gia pronto, cmq la batteria è di tipo NiMh 1200 ma e il variatore è a 16A
l'ho comprato qui: Multiplex Easystar RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Mi pare di aver già sentito il problema...hai settato il "massimo gas"?
Dovresti avere le istruzioni per farlo nella confezione
Controlla poi sempre di avere lo stik del gas al minimo e pure il relativo trim prima di accendere la radio.

Se non hai le istruzioni e si tratta di un regolatore semplice segui questa procedura:
RADIO: (trim gas sempre al minimo) posiziona lo stik a tutto gas e accendi la radio
MODELLO: collega la batteria
(sentirai una serie di suoni che si ripetono in loop)
beep...beep... (cutoff batterie lipo)
poi
beepbeep...beepbeep... (cutoff batterie mhni mi pare)
poi
beepbeepbeep...beepbeepbeep... (freno motore on/off)
e poi si ricomincia.
Se ad esempio vuoi impostare le nimh attendi la serie di beep doppio e...
RADIO: porta lo stik tutto in basso
Sentirai un suono di conferma e il regolatore è settato e dovrebbe essere a posto anche il massimo gas.
Se i suoni non dovessero corrispondere scollega semplicemente la batteria per non dare conferma.
tutto chiaro?
ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 22:00   #5 (permalink)  Top
User

si capito, proverò poi ti faccio sapere.
Vecchio 25 febbraio 11, 22:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ivan92 Visualizza messaggio
La batteria è nuova?
Quanti "C" ha la batteria?

Se al primo volo, quando è arrivato a terra, manovrando lo stik il motore ha fatto una serie di Bip, è probabile che ci sia stata una interruzione di corrente al variatore o motore.
Controlla tutti i connettori e le saldature. Ci potrebbe essere un falso contatto elettrico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 01:51   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
NiMh da 1200?????????.............. Ci metti una foto del pacco?????? O ci dici di che marca sono e che c'è scritto sulle celle????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:48   #8 (permalink)  Top
User

rispondo prima a greyhunter147....allora se metto lo stick al minimo e la levetta al massimo il variatore fa beep....beep e poi lampeggia e non è possibile utilizzare il motore. ho letto che lampeggi quando la protezione di avviamento è attiva. poi ho provato a mettere stick e levetta al minimo come scritto sulle istruzioni, collegato la batteria e il motore funziona per pochi secondi finchè non si blocca facendo un beep. ora ho messo la batteria sotto carica pensando che sia dovuto alla batteria scarica, ma non credo visto che l'ho usata poco.
comunque cecco dici che 1200 sono pochi o tanti? la batteria è della multiplex
Vecchio 26 febbraio 11, 19:29   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Multiplex?????????
Ma è una batteria per riceventi?????????
Quante celle sono??????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 20:26   #10 (permalink)  Top
User

si è della multiplex e sono 6 celle, ed è la batteria per tutto. volevo chiedervi una cosa, io ho provato a caricare la batteria per due ore (tempo naturalmente insufficiente) e la tensione misurata con il tester era di circa 6,5 volt, dopo le due ore era di 8,5 volt, anche se la batteria è da 7,2, è normale? comunque ho provato a far andare il motore dopo queste due ore e ha funzionato per circa 1 minuto e mezzo. forse il problema è proprio la batteria scarica, anche perchè leggendo sulle istruzioni c'era scritto che il regolatore taglia la tensione se troppo bassa lasciando utilizzare solo i servi, per un atterraggio migliore.
Rispondi

Bookmarks