07 marzo 11, 21:15 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...l'ala e' troppo poco allungata, il carico alare mi sembra altino per un principiante.. Non scenderei sotto Al = 6 e W\S = 35 g\dm2 (mi sembrano gia' troppo al limite...) Il motivo, perche' un minimo cia' da plana'...non si fa altro che consigliare alianti e motoalianti (..gommoli..) e poi gli si propone un mattoncino...??.. La fusoliera la terrei sul semplicino, senza ordinate con scassi spigoli etc, insomma, come primo modello deve essere da fare in una settimanina, non un calvario, senno' c'e' pieno di schiumoli... ( Per la questione dell'incidenza del pianetto mi sa che non vi siete capiti... Per me tu intendevi l'angolo di svio, e Fai la vedeva come DL... Semplicemente metti a 0 il pianetto e il clark y in piano, prevedendo, come ala alta, di aggiustare spessorando l'ala nel caso di problemi...) L'iniziativa e' lodevole, era ora...ma sarebbe da fare una sezione interamente dedicata a piu' progetti per principianti, affinche' possano scegliere, magari anche tra qcosa di piu' 'appeal'...chesso' un Bully motorizzato, qche motoaliante gommolo, qcosa di strano, il polionda, autogiri facili, etc...ci saranno progetti piu' 'aeronautici' che vanno bene anche per chi inizia, mica perche' abbiamo iniziato tutti coi bidet volanti, tocca costringere l'intera umanita' a soffrì... ...e' un po' una questione di evoluzione e nel contempo 'riproduzione' della specie...che mi sa il modellismo si estingue... Gusti personali, eh, non critiche et similia... |
07 marzo 11, 21:32 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quello che riguarda la costruzione, gli incastri servono per aiutare negli allineamenti e rendere più facile il montaggio, io lo realizzerò CNC, chi non vuole gli incastri tira dritto e via, chi li vuole li fa, chi li vuole e non vuole farli... bè dopo che avrò fatto il mio posso talgiare io i pezzi CNC. Per la tipologia di modello credo che sia corretto in quanto non è un veleggiatore ma un trainer, un modello che premetta di imparare a decollare e atterrare dalla pista, permettere le prime acrobazie, capire il volo vero di un aeromodello, in quanto i gommoli secondo me sono giocattoli TUTTI. io ho imparato prima con un motoveleggiatore a scoppio in balsa, poi con un trainer tipo questo in balsa e poi via.... sinceramente al campo ogni tanto mi chiedono di aiutare qualche giovanotto ad imparare ma quando guido un easycoso o simile mi sembra di avere tra le dita un giocattolo che non mi da le senzazioni realistiche "se di realismo si può parlare" che mi davano i miei modelli legnosi con motori che puzzano, non so come dirlo con questi gommoli non sento realmente il peso, la fisicità del modello. Volare con un trainer come quello che propongo fa davvero scuola per modelli più grossi ed impegnativi. Il carico alare non troppo basso aumenta la velocità vero ma fidati in campi come il mio dove c'è quasi sempre vento il peso aiuta, e chiunque deve imparare a volare con il vento, e i gommoli con il vento sono decisamenti poco controllabili.
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07 marzo 11, 22:20 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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e i gommoli con il vento sono decisamenti poco controllabili.[/QUOTE] Scusa ma qui ti devo contraddire.. Io ho iniziato a volare con il Cub della park Zone(modello molto semplice, senza alettoni e pure molto leggero..).. La prima volta che ho trovato vento avevo si paura ma anche se a volte il vento tentava di scompormi "il Giallo" sono sempre riuscito ad andare nella direzione che volevo.. Ergo.. Secondo me(che sono principiante testardissimo ed autodidatta) qualcosa di leggero da lanciare nel vento serve.. perché il vento tende a metterti in situazioni che in giornate tranquille non ti troveresti.. Quindi ti insegna a rimanere costantemente vigile e reattivo e pronto ad affrontare situazioni impreviste..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
07 marzo 11, 23:05 | #44 (permalink) Top | |
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08 marzo 11, 00:03 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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08 marzo 11, 17:18 | #46 (permalink) Top |
User |
il disegno prosegue come per il precedente non è completo, non usatelo sino al collaudo e alla finitura.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 15 luglio 13 alle ore 02:09 |
08 marzo 11, 18:25 | #48 (permalink) Top |
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| il DL del pianetto è ancora a picchà se non lo metti almeno a 0 manco decolla..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
08 marzo 11, 18:39 | #49 (permalink) Top |
User | Si, è ancora a picchiare, adesso ti dico, guardando disegni trittici e altro nei manuali di diverse ditte mettono il piano di coda a circa 2 gradi a picchiare, non so ancora il perchè ma ho iniziato disegnandolo così, non è detto che verrà così ma se devo modificare e portarlo a zero poi magari riportarlo a tale incidenza.... allora prima voglio capire il perchè è a 2 gradi, e se è meglio che lo sia anche sul trainer che stò disegnando. se non serve lo correggerò, inutile fare una correzione prima di sapere perchè non può stare così, non vi stò ignorando, avete posto una critica e prima di mettere mano voglio verificare il perchè e il percome ;)
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08 marzo 11, 18:48 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
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l'incidenza solitamente dipende dal profilo, il clarky gradisce 0 gradi (più o meno). Fai sempre tempo poi in fase di collaudo a mettere uno spessore Davanti o Dietro l'ala (a seconda di come vuoi impostare il DL).
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