Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 21:15   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...l'ala e' troppo poco allungata, il carico alare mi sembra altino per un principiante..
Non scenderei sotto Al = 6 e W\S = 35 g\dm2 (mi sembrano gia' troppo al limite...)
Il motivo, perche' un minimo cia' da plana'...non si fa altro che consigliare alianti e motoalianti (..gommoli..) e poi gli si propone un mattoncino...??..
La fusoliera la terrei sul semplicino, senza ordinate con scassi spigoli etc, insomma, come primo modello deve essere da fare in una settimanina, non un calvario, senno' c'e' pieno di schiumoli...
( Per la questione dell'incidenza del pianetto mi sa che non vi siete capiti...
Per me tu intendevi l'angolo di svio, e Fai la vedeva come DL...
Semplicemente metti a 0 il pianetto e il clark y in piano, prevedendo, come ala alta, di aggiustare spessorando l'ala nel caso di problemi...)
L'iniziativa e' lodevole, era ora...ma sarebbe da fare una sezione interamente dedicata a piu' progetti per principianti, affinche' possano scegliere, magari anche tra qcosa di piu' 'appeal'...chesso' un Bully motorizzato, qche motoaliante gommolo, qcosa di strano, il polionda, autogiri facili, etc...ci saranno progetti piu' 'aeronautici' che vanno bene anche per chi inizia, mica perche' abbiamo iniziato tutti coi bidet volanti, tocca costringere l'intera umanita' a soffrì...
...e' un po' una questione di evoluzione e nel contempo 'riproduzione' della specie...che mi sa il modellismo si estingue...
Gusti personali, eh, non critiche et similia...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 21:32   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...l'ala e' troppo poco allungata, il carico alare mi sembra altino per un principiante..
Non scenderei sotto Al = 6 e W\S = 35 g\dm2 (mi sembrano gia' troppo al limite...)
Il motivo, perche' un minimo cia' da plana'...non si fa altro che consigliare alianti e motoalianti (..gommoli..) e poi gli si propone un mattoncino...??..
La fusoliera la terrei sul semplicino, senza ordinate con scassi spigoli etc, insomma, come primo modello deve essere da fare in una settimanina, non un calvario, senno' c'e' pieno di schiumoli...
( Per la questione dell'incidenza del pianetto mi sa che non vi siete capiti...
Per me tu intendevi l'angolo di svio, e Fai la vedeva come DL...
Semplicemente metti a 0 il pianetto e il clark y in piano, prevedendo, come ala alta, di aggiustare spessorando l'ala nel caso di problemi...)
L'iniziativa e' lodevole, era ora...ma sarebbe da fare una sezione interamente dedicata a piu' progetti per principianti, affinche' possano scegliere, magari anche tra qcosa di piu' 'appeal'...chesso' un Bully motorizzato, qche motoaliante gommolo, qcosa di strano, il polionda, autogiri facili, etc...ci saranno progetti piu' 'aeronautici' che vanno bene anche per chi inizia, mica perche' abbiamo iniziato tutti coi bidet volanti, tocca costringere l'intera umanita' a soffrì...
...e' un po' una questione di evoluzione e nel contempo 'riproduzione' della specie...che mi sa il modellismo si estingue...
Gusti personali, eh, non critiche et similia...
Ti ringrazio per i commenti e i consigli, vedo provvedo e verifico.
Per quello che riguarda la costruzione, gli incastri servono per aiutare negli allineamenti e rendere più facile il montaggio, io lo realizzerò CNC, chi non vuole gli incastri tira dritto e via, chi li vuole li fa, chi li vuole e non vuole farli... bè dopo che avrò fatto il mio posso talgiare io i pezzi CNC.

Per la tipologia di modello credo che sia corretto in quanto non è un veleggiatore ma un trainer, un modello che premetta di imparare a decollare e atterrare dalla pista, permettere le prime acrobazie, capire il volo vero di un aeromodello, in quanto i gommoli secondo me sono giocattoli TUTTI. io ho imparato prima con un motoveleggiatore a scoppio in balsa, poi con un trainer tipo questo in balsa e poi via.... sinceramente al campo ogni tanto mi chiedono di aiutare qualche giovanotto ad imparare ma quando guido un easycoso o simile mi sembra di avere tra le dita un giocattolo che non mi da le senzazioni realistiche "se di realismo si può parlare" che mi davano i miei modelli legnosi con motori che puzzano, non so come dirlo con questi gommoli non sento realmente il peso, la fisicità del modello. Volare con un trainer come quello che propongo fa davvero scuola per modelli più grossi ed impegnativi. Il carico alare non troppo basso aumenta la velocità vero ma fidati in campi come il mio dove c'è quasi sempre vento il peso aiuta, e chiunque deve imparare a volare con il vento, e i gommoli con il vento sono decisamenti poco controllabili.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 22:20   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
e i gommoli con il vento sono decisamenti poco controllabili.[/QUOTE]

Scusa ma qui ti devo contraddire.. Io ho iniziato a volare con il Cub della park Zone(modello molto semplice, senza alettoni e pure molto leggero..).. La prima volta che ho trovato vento avevo si paura ma anche se a volte il vento tentava di scompormi "il Giallo" sono sempre riuscito ad andare nella direzione che volevo.. Ergo.. Secondo me(che sono principiante testardissimo ed autodidatta) qualcosa di leggero da lanciare nel vento serve.. perché il vento tende a metterti in situazioni che in giornate tranquille non ti troveresti.. Quindi ti insegna a rimanere costantemente vigile e reattivo e pronto ad affrontare situazioni impreviste..
Vecchio 07 marzo 11, 23:05   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Scusa ma qui ti devo contraddire.. Io ho iniziato a volare con il Cub della park Zone(modello molto semplice, senza alettoni e pure molto leggero..).. La prima volta che ho trovato vento avevo si paura ma anche se a volte il vento tentava di scompormi "il Giallo" sono sempre riuscito ad andare nella direzione che volevo.. Ergo.. Secondo me(che sono principiante testardissimo ed autodidatta) qualcosa di leggero da lanciare nel vento serve.. perché il vento tende a metterti in situazioni che in giornate tranquille non ti troveresti.. Quindi ti insegna a rimanere costantemente vigile e reattivo e pronto ad affrontare situazioni impreviste..
fidati, se hai provato un modello serio capise ci cosa intendo, vento forte quanto? io col mio vecchio trainer motorizzato con 4 cc volavo con vento tanto forte che in controvento faticava a sfondare, hai presente garbino estivo? vento a raffiche e mulinelli, mettici un gommlo in quelle condizioni, certo non lo rompi ma non lo governi neppure, ti limiti a correggere le sue tendenze
Vecchio 08 marzo 11, 00:03   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
fidati, se hai provato un modello serio capise ci cosa intendo, vento forte quanto? io col mio vecchio trainer motorizzato con 4 cc volavo con vento tanto forte che in controvento faticava a sfondare, hai presente garbino estivo? vento a raffiche e mulinelli, mettici un gommlo in quelle condizioni, certo non lo rompi ma non lo governi neppure, ti limiti a correggere le sue tendenze
é anche vero che sono inesperto quindi il mio forte potrebbe non essere pari al tuo.. ma qualche settimana prima al campo in condizioni migliori quasi si sono rifiutati di collaudarmelo.. Poi c'è si da dire che un modello più pesante in certe condizioni offre un feeling maggiore.. Ma personalmente penso che avere un modello che viaggia sempre sui binari a lungo andare annoia.. ogni tanto mettersi alla prova contro il meteo e fare un pò di traversi è divertente.. Soprattutto se controvento a tutto gas il Giallo quasi va in retromarcia..
Vecchio 08 marzo 11, 17:18   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

il disegno prosegue come per il precedente non è completo, non usatelo sino al collaudo e alla finitura.

Ultima modifica di Limbox : 15 luglio 13 alle ore 02:09
Vecchio 08 marzo 11, 17:58   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
ho deciso di aspettare l'esito del collaudo.
a 'sto punto..
Vecchio 08 marzo 11, 18:25   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
il disegno prosegue come per il precedente non è completo, non usatelo sino al collaudo e alla finitura.
il DL del pianetto è ancora a picchà se non lo metti almeno a 0 manco decolla..
Vecchio 08 marzo 11, 18:39   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
il DL del pianetto è ancora a picchà se non lo metti almeno a 0 manco decolla..
Si, è ancora a picchiare, adesso ti dico, guardando disegni trittici e altro nei manuali di diverse ditte mettono il piano di coda a circa 2 gradi a picchiare, non so ancora il perchè ma ho iniziato disegnandolo così, non è detto che verrà così ma se devo modificare e portarlo a zero poi magari riportarlo a tale incidenza.... allora prima voglio capire il perchè è a 2 gradi, e se è meglio che lo sia anche sul trainer che stò disegnando. se non serve lo correggerò, inutile fare una correzione prima di sapere perchè non può stare così, non vi stò ignorando, avete posto una critica e prima di mettere mano voglio verificare il perchè e il percome ;)
Vecchio 08 marzo 11, 18:48   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Si, è ancora a picchiare, adesso ti dico, guardando disegni trittici e altro nei manuali di diverse ditte mettono il piano di coda a circa 2 gradi a picchiare, non so ancora il perchè ma ho iniziato disegnandolo così, non è detto che verrà così ma se devo modificare e portarlo a zero poi magari riportarlo a tale incidenza.... allora prima voglio capire il perchè è a 2 gradi, e se è meglio che lo sia anche sul trainer che stò disegnando. se non serve lo correggerò, inutile fare una correzione prima di sapere perchè non può stare così, non vi stò ignorando, avete posto una critica e prima di mettere mano voglio verificare il perchè e il percome ;)
Guarda l'albyone2 è a 0 gradi (parallelo al ventre piatto dell'ala)
l'incidenza solitamente dipende dal profilo, il clarky gradisce 0 gradi (più o meno).
Fai sempre tempo poi in fase di collaudo a mettere uno spessore Davanti o Dietro l'ala (a seconda di come vuoi impostare il DL).

Bookmarks