28 febbraio 11, 00:40 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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In linea di massima dipende dal profilo e dalla posizione del CG rispetto al CP. In soldoni......durante la traslazione si viene a creare un Momento, definito Momento Aerodinamico, determinato dal prodotto della Portanza per la distanza fra il suo centro di applicazione CP ed il fuoco del profilo Questo momento è solitamente picchiante per i profili asimmetrici e concavo convessi. Pertanto con questi profili è necessario ricorrere ad un espediente per equilibrare questo momento e l'espediente è ottenuto mediante un "equilibratore" ( strano nome vero ?) orizzontale che sviluppa un momento contrario e tale da annullarlo e per fare ciò deve essere deportante. Se tu ponessi lo stabilizzatore a 0° dovresti trimmare a cabrare in modo da rendere deportante il piano orizzontale. Questo artificio, chiamiamolo così, non serve con i profili "autostabili" per i quali il momento aerodinamico è zero o prossimo ad esso e che hanno applicazioni particolari. Pure con i profili simmetrici il corrispondente momento è zero in quanto la posizione del CP coincide con il fuoco aerodinamico. Da considerare anche la posizione del CP rispetto al CG, e nel caso di CG coincidente con il CP ci troveremo di fronte alla situazione di "stabilizzatore orizzontale neutro" ed il profilo dello stabilizzatore sarà simmetrico. Nel caso in cui il CG si venisse a trovare dietro al CP la situazione viene definita come "stabilizzatore orizzontale portante" ed è caratterizzata da un profilo biconvesso asimmetrico o piano convesso dello stabilizzatore. E per finire se il CP si trovasse davanti al CP si avrebbe il caso di " stabilizzatore orizzontale deportante" dove il profilo dello stabilizzatore sarà binconvesso asimmetrico o piano convesso disposto rovesciato .
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28 febbraio 11, 00:56 | #22 (permalink) Top |
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Seguendo il tuo ragionamento dovrei porre il piano di quota a cabrare, invece in tutti i modelli di trqiner cui ho disegni il piano orizzontale è a picchiare di un paio di gradi.
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28 febbraio 11, 01:13 | #23 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dai comando a cabrare, la superfice di coda si solleva, lo stabilizzatore diventa come, portante o deportante ??? Dando inclinazione negativa a tutto lo stabilizzatore in pratica lo rendi deportante e quindi contrasti il momento negativo della prua con un momento eguale della coda. Hai presente la bilancia ? Hai mai avuto un modello con piano di coda tutto mobile ?
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28 febbraio 11, 10:02 | #24 (permalink) Top | |
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Quando viene dato il comando cabra, si muove l'ulitma parte del profondità, diciamo per capirci verso l'alto, il profondità diventa deportante, la coda scende il modello cabra. Quando viene dato il comando picchia l'ultima parte del profondità scende, il profondità diventa portante la coda sale e il modello picchia. Nel nostro caso tutto il profondità è inclinato come nel caso del comando picchia, in questo caso diventa deportante come se avessi invece cabrato?
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28 febbraio 11, 12:01 | #25 (permalink) Top | |
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28 febbraio 11, 12:07 | #26 (permalink) Top |
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Oooopssss....mi è scappato il dito. Pensa ad una bilancia, due bracci fulcrati in un punto . Il nostro modello è come una bilancia, il fulcro è il baricentro ipotetico. Partiamo da una condizione di equilibrio, indipendentemente dalla lunghezza dei bracci. Ad un certo punto applichiamo un peso sul piatto corrispondente al muso e questo piatto scende. Per rimetterlo in equilibrio dobbiamo mettere un peso sul piatto opposto che a sua volta scende: questo peso è l'equivalente del momento deportante ottenuto muovendo verso l'alto la superfice dello "stabilizzatore". Se ti trovi con modello che ha tutto il piano mobile per dare comando a cabrare il piano viene tutto inclinato verso il basso, la coda si abbassa ed il muso si solleva e viceversa.
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28 febbraio 11, 17:52 | #27 (permalink) Top | |
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28 febbraio 11, 17:59 | #28 (permalink) Top |
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Tanto per non sbagliarci così come in figura ho un momento deprotante quindi è come dare il comando cabra in una configurazione senza il piano tutto mobile? A occhio io direi che così il modello picchia
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28 febbraio 11, 20:56 | #29 (permalink) Top | ||
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Per evitare ciò viene data incidenza negativa allo stabilizzatore. Avrai certamente sentito parlare di diedro longitudile DL, qui sul forum se n'è parlato un sacco di volte.
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03 marzo 11, 14:10 | #30 (permalink) Top |
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Mentre disegno la fusoliera penso già all'elettronica in modo da organizzare gli spazi quindi vediamo: Due sevi per profondità e direzionale/ruotino: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec Un servo alare per alettoni: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HKS-9650 High Speed Servo 2.3kg/ 25g/ 0.08sec Un sevo economico per il gas: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT500 5g / .8kg / .10sec Micro Servo Anche lo snodo per il carrello sterzante: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Front Wheel Steering Arm & Mount Set 40mm (5sets) A presto la fusoliera finita (come disegno)
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