Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 19:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
scusate, che cosa e' il dbox?
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 00:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
.......
Vi allego l'immagine, in seguito potrò dare maggiori chiarimenti sulle mie modifiche.
Aggiungo che anche il mio Avatar è autocostruito ed è eccezionale sia in volo che per robustezza ed il file l'ho scaricato da un sito.
Ciao, mi potresti fare avere un disegno del modello j-epp come lo hai modificato tu?
Mi piacerebbe provare a farlo come primo modello....
Grazie
Alex.
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 02:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da kimba Visualizza messaggio
scusate, che cosa e' il dbox?
Il D-BOX è la ricopertura dell'intradosso e dell'extradosso dell'ala (sopra e sotto) in balsa dal bordo d'entrata al longherone e conferisce all'ala una rigidità torsionale quasi assoluta. Ovviamente è un'operazione che volevo evitare in una costruzione da principianti, ma stò riflettendo su quello che ha detto fai, in qunato a fronte di un lavoro in più da liutaio, si risparmia poi in difficoltà dovute alla ricopertura operazione che potrebbe in assenza del dbox e in mancanza di esperienza svergolare l'ala.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 11:21   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
no, quello è un Cbox a meno che il longherone non sia a tutta altezza

Nel Dbox, il longherone superiore e quello inferiore vanno collegati con delle piastrine di balsa con vena verticale interposte fra le centine, larghe tanto quanto la spaziatura fra queste e possibilmente ad esse adiacenti.

Si crea così una struttura chiusa, in pratica tubolare e pertanto assai rigida.

Queste piastrine possono essere sia in battuta ai longheroni, davanti o dietro a questi od anche sia davanti che dietro, oppure interposte fra i longheroni.

Io solitamente le dispongo dietro e spesso pure davanti nella parte centrale dell'ala

Per finire aggiungo che idealmente queste piastrine sarebbe meglio fossero tagliate con vena a 45° e disposte alternativamente in modo daformare /\/\/\/\/ .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 13:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
no, quello è un Cbox a meno che il longherone non sia a tutta altezza

Nel Dbox, il longherone superiore e quello inferiore vanno collegati con delle piastrine di balsa con vena verticale interposte fra le centine, larghe tanto quanto la spaziatura fra queste e possibilmente ad esse adiacenti.

Si crea così una struttura chiusa, in pratica tubolare e pertanto assai rigida.

Queste piastrine possono essere sia in battuta ai longheroni, davanti o dietro a questi od anche sia davanti che dietro, oppure interposte fra i longheroni.

Io solitamente le dispongo dietro e spesso pure davanti nella parte centrale dell'ala

Per finire aggiungo che idealmente queste piastrine sarebbe meglio fossero tagliate con vena a 45° e disposte alternativamente in modo daformare /\/\/\/\/ .
Pignolo, quelle non le ho considerate perchè io le metto sempre e comunque
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 13:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Facciamo due conti seguendo il testo di Pierpaolo Pastorino che potete trovare quì:

http://xoomer.virgilio.it/ocapofer/F...%20volante.zip

Scegliamo il carico alare che più si addice al tipo di modello (45 gr/dmq) e desumiamo dall'esperienza il peso finito del modello (1200 grammi)

Quindi applichiamo le formule e calcoliamo la superficie alare del nostro modello: 26,67 dmq.

Ora imponiamo l'apertura alare che desideriamo per il nostro modello (1,2 mt) e calcoliamo applicando le formule del testo (dove è spiegato anche la motivazione delle fromule che applichiamo) per calcolare l'allungamento dell'ala che è il valore che determina la geometria stessa dell'ala, nel nostro caso 4.5.

Quindi sempre dalla definizione di allungamento e dai parametri precedenti ricaviamo la corda media alare che nel nostro caso, essendo l'ala rettangolare è proprio la largezza dell'ala: 0,27 mt.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 14:51   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Attenzione che il link postato non funziona.

Provare con questo :

pierpaolo pastorino - Virgilio Ricerca Web
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
attendo i primi disegni per partire con la costruzione
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 19:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Provate questo e scaricate dall'elenco Studio di un modello volante:
Download ita
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 14:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
dopo aver verifcato e trovato un piccolo errore di calcolo e dopo aver dimensionato anche il piano di coda mi accingo a disegnare la fusoliera.

Ora chiedo ai più esperti in aerodinamica:
Avevo pensato all'inizio di realizzare il modello con ala e profondità con incidenza zero,

ma mi rendo conto spulciando manuali e altro che i modelli in commercio hanno si l'ala a zero ma hanno il profondità con 2-3 gradi di incidenza a picchiare... come mai? conviene seguire tale regola?, serve per compensare il momento a cabrare dato dal motore situato come linea di spinta sotto il centro di pressione dell'ala?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002