Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 06, 21:44   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
E' preoccupante invece la leggerezza con cui tanti giustificano questi comportamenti (evidentemente si comportano tranquillamente nella stessa maniera). La sfiga ci vede benissimo da sola e non c'è bisogno che gli si dia una mano.
Non so e ti stavi riferendoi a me, non si capisce dal tuo post, ma dal momento che citi una mia fase e' possibile....

Io non prendo assolutamente alla leggera la possibilita' di fare male a qualcuno praticando il ns. hobby, anzi!

Dico solo che i 100 metri che tu affermi in realta' non stanno scritti da nessuna parte, ma solo nella coscienza di chi pratica in quel momento l'aereomodellismo.

Suppongo che tu nella tua vita non avrai mai passato un semaforo con il rosso pensando alle vite umane che avresti potuto stroncare giusto?

Concludo dicendo che la prudenza ci vuole, il buon senso anche, l'assicurazione e' meglio, ma anche tanta fortuna o non sfortuna, dipende come vogliamo vederla.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 22:29   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Non so e ti stavi riferendoi a me, non si capisce dal tuo post, ma dal momento che citi una mia fase e' possibile....

Io non prendo assolutamente alla leggera la possibilita' di fare male a qualcuno praticando il ns. hobby, anzi!

Dico solo che i 100 metri che tu affermi in realta' non stanno scritti da nessuna parte, ma solo nella coscienza di chi pratica in quel momento l'aereomodellismo.

Suppongo che tu nella tua vita non avrai mai passato un semaforo con il rosso pensando alle vite umane che avresti potuto stroncare giusto?

Concludo dicendo che la prudenza ci vuole, il buon senso anche, l'assicurazione e' meglio, ma anche tanta fortuna o non sfortuna, dipende come vogliamo vederla.
I 100 metri trapista e parcheggio sono in un regolamento (ancora non in vigore) che dovrebberegolamentare il volo degli aeromodelli. In taluni casi è prevista una deroga da determinarsi di volta in volta.
Offese reciproche a parte ho letto di tutto a riguardo al volo pazzo del modellino.
1) "non potevamo sapere che" io dico che la sfiga esiste.. ma non va aiutata! Tutto va valutato e va sempre previsto il verifcarsi dell'ipotesi peggiore. Onde poter evitare, porvi rimedio e nel caso rinunciare a volare.
2) "densamente abitato o meno", il rischio va comunque evitato.
Pochi campi di volo degni di questo nome sono adiacenti a strade statali, comunali ecc ecc.. tanto è che spesso vi si accede per strade non asfaltate interpoderali.
4) "se un aereo cade con delle persone a bordo" come successo a cinquale.. ti assicuro che il pilota ha sicuramente tentato di tutto.. se non altro per salvare le SUE chiappe (istinto di sopravvivenza)
5) se i pullman cadono, le auto sbattono è statistico.. ma non per questo si è autorizzati a correre oltre i limiti di velocità o volare dove il buonsenso direbbe di non farlo.

Se vi dico queste cose è perchè sono responsabile (legalmente e civilmente) di un campo di volo. Ho preso tutte le precauzioni, emanato norme di comportamento e quant'altro. per i casi fortuiti c'è l'assicurazione.. ma non dormo mai tranquillo... se succede qualcosa sarebbero comunque rogne e perdite di tempo e ca**i amari.
Non avrei mai accettato di essere responsabile di un campo se il campo di volo non fosse a 2 km in linea d'aria da ogni segno di civiltà conosciuta.
E non credo proprio che un modello possa fare più di 2 km senza finire la sua corsa a terra.

Un cordialissimo saluto a Kitaro che ha capito dicosa stavo parlando ed ha compreso quelli che sono stati i rischi e quali potrebbero essere se andaste ancora a volare con modelli più grandi in quel posto... anzi, se capiti a roma chiamami.. un volo e un pranzo con te li faccio volentieri.
Per chi pensa che io o altri siamo solo dei saputelli.... li lascio cuocere nel loro brodo.. saputelli nei campi di volo ne ho visti ben pochi.. persone che si dedicano a darti buoni consigli tante..
I consigli si danno.. la fiducia in chi te li da è quanto meno dovuta, specie se si è principianti e non si hanno le dovute MINIME conoscenze tecniche (ed in questo caso anche il buon senso)

Un saluto

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 22:31   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2006
Messaggi: 2
Come tirarlo giù

Ciao a me e successo una cosa simile, e poco lontano dal campo volo, solo per la foga di fare pilotare al bambino in un area deserta ma con alcuni alberi che sono stati fatali . Il mio modello si è incastrato sopra un platano di circa trenta metri.

Dopo due giorni sono ritornato con una scala telescopica di circa 8 metri e sono salito fino alla (forcella) dell'albero per potere arrampicarmi per altri 7 o 8 metri e da sotto mi sono fatto passare uno di quegli atrezzi telescopici di alluminio che srvono per spolverare le ragnatele dlle lampade nei capannoni industriali, dove alla sommità ho fissato una canna telescopica da pesca di circa sei metri.

L'ho agganciato con l'uncino posto all'estremità del marchingegno e ed è venuto giù.

Morale ho rischiato di farmi molto male qindi niente più voli se non in campo volo dedicato o in spazzi veramente ampi e privi di ogni ostacolo.

Ciao a tutti
zipiquira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 23:11   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 45
Scusate ma bisogna a questo punto essere molto precisi .....stiamo parlando di un modellino di polistirolo dal peso massimo di 100 g con apertura alare di 40 cm e lungo non più 50 originariamente con una batteria da 4 volt cioè un giocattolo in tutti i sensi !!!!!!! ma mi sembra assurdo tutto quello leggo capisco la campagna pubblicitaria per i campi volo io non sono un modellista mi diverto con dei giocattoli e lo faccio sotto casa , ora se tu mi vieni a dire che mio figlio per sparare con la sua carabina ad aria compressa deve andare ad un poligono ... beh se permetti mi scappa da ridere...............

nonno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 23:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alì
 
Data registr.: 11-09-2005
Messaggi: 100
Non avrei mai accettato di essere responsabile di un campo se il campo di volo non fosse a 2 km in linea d'aria da ogni segno di civiltà conosciuta.
E non credo proprio che un modello possa fare più di 2 km senza finire la sua corsa a terra.
[/quote]

Solo una piccola precisazione. Il modellino in questione ha percorso circa 2 km in tre minuti prima di piantarsi su un albero di 30 metri e rimanere acceso per circa 1 ora e 45 minuti. Quanto avrebbe percorso se non fosse finito sull'albero ? Forse dovresti rivedere il regolamento del tuo campo volo (oltre che dal punto di vista comportamentale vedi i tuoi messaggi precedenti ) e spostarti ad almeno 50 km da un centro abitato. Insomma, se volete tutti un consiglio utile, non ci sono regole precise per queste cose se non una: tenetevi alla larga dai modellini di aerei della Nikko, sono diabolici . Presto metterò in rete le foto del modello incriminato e se qualcuno dovesse avvistarne uno tenetevi ad almeno 100 km dalla sua portata.
Vedi? Non si smette mai di imparare. A volte anche noi principianti possiamo dare una mano ai professori del modellismo.
Alì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 01:34   #36 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Scusate ragazzi, ma il vostro amico Kitaro parlava nel suo primo messaggio di batterie Lipo da 1300mAh, di velocità super, di quota stratosferica.......anche se non è un maxi non mi sembrava proprio un giocattolino come lo descrive Nonno (batterie 4v... peso 100g.). Allora mettiamoci d'accordo di cosa stiamo parlando sennò veramente la discussione diventa oziosa!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 08:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
quante storie che fate io appena prendo il formosa lo faccio volare dal balcone
Icone allegate
aerei & alberi-wfdc.jpg  
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 09:03   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Per chi pensa che io o altri siamo solo dei saputelli.... li lascio cuocere nel loro brodo.. saputelli nei campi di volo ne ho visti ben pochi.. persone che si dedicano a darti buoni consigli tante..
Ciao Roberto,
vorrei che fosse chiaro che non sono io quello che ha offeso..

In ogni caso, conosco le problematiche che ti affliggono, al ns, campo di volo i responsabili vivono lo stesso clima tuo, quindi ritengo che sia naturale.

Probabilmente poi ogni caso e' a se' stante, forse Kitaro ha agito con troppa leggerezza, ma ammeso le sue colpe e sicuramente non ci sara' una prossima volta.

Magari esistono poi situazioni nelle quali non c'e' una anima nel raggio di 1-2 Km e altre invece nelle quali ci sono persone ovunque.
Pensa solo ad una manifestazione di modellismo,. dove sicuramente si esibiscono degli esperti, ma anche li l'incidente puo' essere alla porte visto l'alta concentrazione di radio e persone.

Direi che il tuo messaggio e' stato chiaro e ben recepito.

Cito un aneddoto: tanti e tanti anni fa' non ero ancora appassionato di aereo/eli modellsimo, ma sollo di automodellismo, sempre rc naturalmente.

Ora avendo tutti i miei amici al campo di volo, mi fu' chiesto di fargli vedere l'allora mezzo rc a scoppio 4 x4.

Ci allontanai dal campo, diciamo circa 200 metri lo misi in moto e feci un paio di curve.

Successe il finimondo! Il responsabile del campo di allora me ne disse di tutti i colori.

A nulla valsero le mie giustificazioni: prima di tutto che mi trovavo in un area pubblica e c'era nessun divieto di accendere" altri trasmettitori RF; in secondo luogo ben piu' importante, che le frequenze del automodellismo RC sono sui 27 Mhz mentre quelle degli aerei (vado a memoria e non ho voglia di aprire il link qui sul BaroneRosso sui 35 e/o 72 Mhz)

Ora se consideriamo anche che di radiofrequenza e elettronica un po' me ne intendo, direi che problemi non ce ne dovevano essere.

Per farla breve, capisco le tue motivazioni, ma qualche volta magari aiutiamo anche i novellini non solo sgridandoli o lanciando anatemi circa la sospensione del ns. hobby, ma cercando anche di capire la loro voglia di novita' e di sperimentare.

Non mi ritengo piu' un primo pelo, oramai sfioro i 45, ma le nuove leve non arriveranno mai nel ns. hobby se le trattiamo cosi'.

P.S. Spero con questo post di aver smorzato un po' i toni della discussione che ritengo comunque molto interessante e concludo con una raccomandazione.

Ai novellini (me compreso) dico che ascoltare i consigli dei piu' anziani (non anagraficamente parlando) fa' sempre bene.

Ai piu' esperti invece dico di non sminuire l'entusiasmo dei giovani facendo poi in modo che poi non li ascoltino piu' per niente.


A tutti buon proseguimento.

Ultima modifica di biv2533 : 27 febbraio 06 alle ore 09:07
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 12:35   #39 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi, prendo spunto da questa discussione chiedendo:
ma perche`allora nel 99% dei video on-board dei modellini che si scaricano in rete , ci sono intorno strade trafficate, persone, case spiagge etc.?

molto raramente vedo distese infinite di campi intorno..

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 12:51   #40 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da nonno
se tu mi vieni a dire che mio figlio per sparare con la sua carabina ad aria compressa deve andare ad un poligono ... beh se permetti mi scappa da ridere...............

Ridi... non mi pare che siano più in libera vendita... sbaglio o ci vuole il porto d'armi / detenzione e regolare denuncia alla PS? Parliamo dei piumini non dei pallini di plastica...

Complimenti a Monster per i suoi propositi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alberi claudioD Navimodellismo a Vela 1 30 dicembre 07 16:54
alberi imbarcati fabionet31 CNC e Stampanti 3D 22 09 giugno 07 13:46
Maledetti Alberi.. rhobby Aeromodellismo Principianti 58 05 giugno 07 20:42
alberi maléfici !!!!!!!!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 12 20 novembre 06 11:26
alberi Hacker A20 26M erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 novembre 06 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002