15 febbraio 11, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2010 Residenza: varallo pombia
| 2 risate...
Ciao, sono l'imbranao che vi ha assillato con il rookie graupner.. e' passato un pò di tempo, il rookie è stato ricostruito con nuovi regolatore e motore, e adesso non mi schianto più come prima, riesco anche quasi a farlo atterrare vicino a me, naturalmente dopo aver tentato di colpire degli operari di un cantiere.... Un mio cognato, tempo fa, venuto a sapere della mia nuova mania, mi aveva regalato una scatola di un trainer della Benfa che aveva in cantina. L'aereo è tipo cesna, ala alta, poilistirolo di 20 anni fa, carrello in ferro pieno e fatto per un motore a scoppio... Ma io sono troppo bravo, naturalmente, e l'ho fatto diventare elettrico e, crepi l'avarizia, gli ho fatto anche gli alettoni...Naturalmente quando si è trattato di scegliere il motore elettrico ho tenuto fede al motto di quando avevo 14 anni e tentavo di elaborare il mio caballero: "la potenza non è mai troppa"... Che qualcosa non andava mi ero già accorto in mansarda quando, provando a vedere se il motore girava nel verso giusto (chiaramente girava in quello sbagliato...) il flusso dell'aria a metà gas mi aveva spostato il trasportino del gatto distante due metri ma non ci avevo dato molto peso...Sabato scorso la prova: primo tentativo: dopo una corsa di decollo degna di un' harrier si è impennato in candela e mi sono spaventato, ho tolto motore e il modello è caduto su un roveto: danni scarsissimi, possiamo riprovare...secondo tentativo: stessa corsa brevissima, stesso stacco in candela e, dopo un'indecisione, ho ridato gas: salita degna di un missile, in perfetta verticale, tanto veloce che in un attimo era già diventato piccolissimo...l'ho fatto planare senza motore, scende meglio che un'aliante, non mi sono fidato a tentare di riportarlo sull'asfalto perche ogni volta che davo pochissimo gas riprendeva a salire in candela e così l'ho fatto sendere nell'erba. Chiaramente nell'atterraggio, per quanto dolce, si è rotta l'elica, ma niente di trascendentale...morale: per il motorino il detto andava benissimo, per gli aerei forse è meglio tentare di bilanciare il tutto.... Buona giornata!!!!! |
15 febbraio 11, 10:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se saliva senza cabrare di sicuro l'incidenza del motore è errata, il motore ce l'hai su un interruttore o sullo stick? perchè se è sullo stick potresti provare a darne un po' alla volta
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
15 febbraio 11, 20:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Leggiuno (va)
|
fagli guardare il motore un pochino verso terra e quando lo riprovi sempre in volo livellato controlla se quando li dai gas va su o giu se va su il motore devi abbasarlo ancora se va in giu lo ai abbassato troppo controlla anche i piani di coda che siano ben allineati poi se vuoi una mano noi abbiamo il campo ad angera |
18 febbraio 11, 17:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
trattalo bene e ti ripagherà in maniera egregia, è un modello che perdona tanti errori se ben equilibrato staticamente e dinamicamente. il mio lo ho riesumato dopo più di 20 anni dalla cantina per partecipare all'esame per istruttori di aeromodellismo in quanto, facendo per lo più pendio, non possedevo un modello con i carrelli. Per l'occasione è stato trasformato in elettrico, dotato di alettoni alari che all'origine non aveva e trasformato in carrello biciclo. Uno spettacolo, docile, preciso nelle manovre (solo il rovescio non lo riesce a digerire), stabile e perfino abbastanza acrobatico. Se ti trovi nel panico basta mettere il gas al minimo e lasciare lo stick dei governi e lui si sistema in volo orizzontale in uno o due secondi! (Solo se il centraggio è stato fatto bene! ) Quindi il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un esperto che ti aiuti ad equilibrarlo staticamente e dinamicamente, se non vuoi ridurre la motorizzazione almeno monta un elica molto più piccola, il mio decolla e vola con mezzo gas con un Turnigy D35-42 una lipo 3S1P 2200 mAh elica APC 9x6e ed assorbe max 28 A, ma volando al risparmio effettua in sicurezza 15-20 minuti di volo.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it Ultima modifica di darten : 20 dicembre 15 alle ore 12:16 |
18 febbraio 11, 21:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2010 Residenza: varallo pombia
|
Hai il mio stesso motore!!!! e anche la stessa batteria.... tra le altre cose anch'io gli ho fatto gli alettoni e miracolo (per me, chiaramente...) ho azzeccato anche l'equilibratura e plana dolcemente togliendo il gas... Io però ho mantenuto il carrello di serie (triciclo anteriore) e non ho rifatto elegantemente il muso come te. Però ripeto che è il mio primo modello completamente assemblato e adattato da me, volevo vedere se riuscivo a farlo stare insieme e ...a farlo volare. Adesso ho quasi pronta la versione "advanced", vale a dire gli ho rifatto gli impennaggi e gli alettoni in balsa, delle stesse dimensioni degli originali (sopratutto gli alettoni di polistirolo erano un pò debolucci). Ho visto che nonostante l'età è un modello carino e vola dolcemente, mi ci sono già affezionato.... |
19 febbraio 11, 19:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
| Citazione:
Ho fresato con il dremel le aperture per asse elica e presa d'aria (ci infilo anche gli accumulatori) e l'ho fissato con tre viti all'ordinata in compensato che funge da parafiamma.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it | |
Bookmarks |
| |