12 febbraio 11, 18:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
| Info avviso batteria scarica eclipse 7 Hitec
Ciao a tutti. Ho comprato un RC (Eclipse 7 2,4 GHz con Ricevente Optima 7 Ch 2,4 GHz) ed ho letto sulle istruzioni che questa radio con questa ricevente, anche senza sensori opzionali, registra quando la batteria della ricevente è scarica ed invia un avviso alla radio che lo segnala con dei bip. Oggi sono andato a volare ed ho portato la batteria del mio GEMINI allesaurimento (motore spento) ma non ho ricevuto nessun segnale. Qualcuno di voi , sa se si deve attivare qualche cosa sulla radio. Si parla della batteria ricevente ma con motore a scoppio oppure non è vero quello che dicono le istruzioni. Grazie |
12 febbraio 11, 19:07 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
13 febbraio 11, 13:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
|
Ti ringrazio per il chiarimento, mi era venuto anche a me il dubbio che si riferivano solo alle batterie per alimentare la ricevente (come nel modello a scoppio), speravo che potesse funzionare anche per l' elettrico in maniera di non restare a secco, mi succede spesso e qualche volta me la sono vista brutta, ho l' abitudine di allontanarmi sempre un pò troppo, conosci qualche rimedio......... Risposta: " NON TI ALLONTANARE" Eh!! Eh!! Ciao e grazie |
13 febbraio 11, 14:45 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
13 febbraio 11, 15:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2009 Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
| Citazione:
Ciao; per quanto ne so, puoi collegare la batteria del modello direttamente alla presa SPC (dove originalmrnte c'è il cavallotto) dell'OPTIC 6 / 7 / oppure 9 ed alimenterai, cosi' solo la ricevente ma non i servi. Questa tensione verrà letta dalla telemetria ed il modulo SPEKTRA 24 potrà avvisarti del basso voltaggio della batteria di bordo (valore personalizzabile). L'alimentazione dei servi continuerai a prelevarla dal BEC del regolatore come fai ora. Se, fatto questo il modulo non dovesse ancora suonare al momento giusto potrebbe essere necessario aggiornare e/o configurare modulo e ricevente tramite l'interfaccia hpp22. Leggi sempre bene i manuali d'uso, danno quasi sempre le risposte utili. Buoni voli
__________________ Volare necesse est | |
13 febbraio 11, 15:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
esattamente, dovresti cronometrare quanto riesci a stare in volo senza spompare la lipo, facendo alcune prove di volo e quando scendi misuri il voltaggio della batteria. cosicchè nei voli successivi sai quanto puoi stare su. io ho la optic 6 e anch'essa ha la funzione di avviso batteria scarica. mi è capitato che mi facesse dei bip ad indicare la batteria lipo scarica, ma è stato un caso nel senso che la lipo cinese si era spompata prima del dovuto e però l'ESC non aveva staccato. sulla optic il cronometro c'è ed è comodissimo, almeno non butti le batterie prima del dovuto!!(tranne quella cinese!!) |
13 ottobre 11, 12:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2009 Residenza: Prov. Perugia
|
Riapro questa discussione perchè anche io, avendo una Optic 6 Sport e una ricevente Optima 6, ho avuto necessità che la trasmittente mi comunicasse quando la batteria LiPo del mio modello era scarica. Inizio descrivendo brevemente come funziona il controllo di tensione: La ricevente, quando viene alimentata dalla porta BAT, per determinare se la batteria è scarica controlla se la tensione scende sotto i 5,6 volts o sotto i 4,8 volts. Questo funziona solo se abbiamo una batteria NiMh da 5 o 4 celle. Nel caso alimentassimo la ricevente tramite BEC, quest'ultimo fornirebbe una tensione stabile di circa 5,5 volts anche quando la nostra LiPo è prossima a scaricarsi, impedendo così il corretto funzionamento dell'avviso di batteria scarica. Lo stesso controllo viene effettuato anche dalla porta SPC (ingresso di alimentazione della ricevente a cui è possibile collegare fino a 35 volts; non alimenta i servo) se il modulo SPECTRA della ricevente non viene programmato diversamente mediante interfaccia HPP-22. Se colleghiamo la batteria LiPo alla porta SPC, la ricevente funzionerà correttamente, ma non riuscirà a capire quando ques'ultima è scarica. Un'alternativa alla programmazione della soglia mediante HPP-22 è quella di abbassare la tensione fornita dalla LiPo di circa 4.3 volts. Così facendo, quando la nostra LiPo scenderà a circa 9.8 volts, la ricevente leggerà un valore di tensione pari a 9.8 - 4.3 = 5.5 volts e il modulo SPECTRA della trasmittente inizierà a suonare per avvertire che la batteria è scarica. Per abbassare la tensione è necessario inserire, tra l'alimentazione della LiPo e la ricevente, 6 diodi in serie. Ogni diodo abbassa la tensione di circa 0.7 volts. Ricapitolando: collegare la ricevente alla batteria LiPo tramite la porta SPC e mettere in serie tra il + della batteria e il + 6 diodi. Unica attenzione: appena sentito il primo avvertimento di batteria scarica portate subito il modello a terra e cambiate batteria, onde evitare spiacevoli sorprese. |
13 ottobre 11, 13:55 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |