Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
FunCub - assemblaggio ali - problema longherone

Salve, ho il seguente problema nell'assemblaggio del FunCub Multiplex. Tempo fa avevo iniziato il lavoro di assemblaggio portandolo quasi a termine. Ora ho deciso di ultimare il modello ma mi sono accorto di un problema. Le ali, sebbene in fase di assemblaggio avessi posto la dovuta attenzione, almeno così mi sembrava, accoppiano male. Dal lato del bordo di entrata rimane uno spazio di circa 2 mm per via che il longherone che va innestato nel supporto fisso all'ala, probabilmente sbatte contro il reciproco longherone dell'altro lato. Eppure prima dell'incollaggio avevo fatto, come da manuale, la prova di accoppiamento e tutto sembrava perfetto Non capisco come sia potuto accadere un simile inconveniente, comunque credo che convenga recidere quei 2 mm dal longherone stesso invece di tentare di scollare il tutto. Per cui chiedo: come posso tagliare il pezzetto in più senza rovinare l'ala ed il longherone stesso? Il materiale di cui è fatto si direbbe vetro resina (?). Pensavo di usare il Dremel con una molettina conica da smeriglio più che un disco da taglio, con il quale rischierei verosimilmente di rovinare l'ELAPOR. Ma, come si comporterà il materiale del longherone?

Chiedo lumi. Grazie.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 01:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Visto la ressa che si è creata per rispondermi, tanto che si è ingolfato il server con il risultato che dei tanti post non se ne è salvato neanche uno , ho deciso di usare la moletta del Dremel, per la precisione quella all'ossido di alluminio n.952. Ho quindi limato un millimetro circa del longherone per poi scoprire che il vero problema era dovuto ad un piccolo grumo di colla ciano-acrilica formatosi sotto il longherone proprio sul fine corsa dell'innesto.

Un consiglio del "senno del poi", per chi dovesse fare un lavoro simile sulla fibra di vetro: usare guanti e occhiali protettivi nonché una mascherina. Sarebbe meglio che l'ambiente di lavoro fosse ben aerato. Io non l'ho fatto pensando che tanto sarebbe stata un'operazione di pochi secondi. Gli occhiali avevo quelli da vista che sono abbastanza avvolgenti. Ma eccomi qua con un fastidioso pizzicore alla pelle delle mani, come se avessi toccato un fico d'india. Per ovviare alla mancanza della mascherina sono ricorso all'apnea.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 02:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
se mettevi una fotina qualcuno sicura te la buttava li una risposta..
vabbè tutto bene cio che finisce a bere.. ehmm volevo dire bene...
Rispondi

Bookmarks