07 febbraio 11, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
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| HELP!!! PRIMO CRASH con easy glider Pro
...faccio seguito alle "premesse" indicate nella presentazione.... ieri splendida giornata, umore alle stelle....dopo quattro WE...di tranquille prove, prima in volo, poi tranquilli lanci e tranquilli atterraggi (sempre assisitito da amici esperti)... HO fatto il PRIMO botto coi fiocchi (allego foto).... Improvisamnete ho perso il controllo del modello, (non ho mai volato con il collegamento aereo maestro perchè sto usando una vecchia radio 4 canali che mi hanno regalato) .... in quel momento "le manine esperte" di mio cognato non erano propriamnete vicino e boomm in pochi secondi vite e botto.... Allibito e rattristato...dopo una camminata di 20 mn per ritrovare il modello passato a miglio vita constatavo i seguenti danni : - fusoliera esplosa nella parte anteriore - segue foto - - un servo sgranato - batteria TT andata - ESC BL-37/II bruciato (!!!) - segue foto - - ogiva e varie esplose - motore Himax sembra essersi salvato Passato il momento di sconforto....mi rimane il dubbio se tutto questo sia dipeso da me o da un'interferenza o altra cosa..??? Volavo tranquillo , senza velleità.... Ora cosa fare: convinto che l'easy glider rimanga per me il miglior modo per imparare, vorrei ricostruirlo... ma la fusoliera è talmente sbriciolata che non è possibile rincollarla, ho fatto il conto dello sbattimento per ordinare alcuni pezzi di ricambio.....e credo mi convenga riordinare un nuovo easy glider e rimontargli le ali del mio che si sono miracolosamente salvate...(avevo sostituito la bacchetta originale interna con una in titanio che si è piegata esattamente in mezzeria''') Le prime domande che Vi pongo sono queste: 1 secondo voi è normale che l'ESC si sia bruciato in questo mondo per colpa dell'impatto....? 2 se il motore è salvo (come sembra)...ho un po di materiale ereditato da un amico che non vola più...tra cui: 2 Jeti ADVANCE 30 e 40 PLUS 1 Silver Series SS-35 .....arrovellandomi sulle schede tecniche non riesco a capire se sono compatibili con il motore Himax HC3516-1130 che montavo sul modello defunto... QUALCHE AIUTO ??? od indicazione...? Stavo anche pensando di cambiare radio, sostituire quella obsoleta 4 canali con una SPEKTRUM DX7 ....io arrivo da qualche anno di auto rc. e con le S. 2.4 GHz mi sono trovato molto beneeeee!!!!! Insomma per farla breve ho bisogno di rendermi "edotto" di ESC, Brushless e lipo... accetto CONSIGLI E soprattutto indicazioni in merito al mio primo problema l'ESC per l'Himax Mi scuso per la pappardella Saluti Tommaso Ultima modifica di tomrev70 : 07 febbraio 11 alle ore 16:32 Motivo: Modifica titolo discussione |
07 febbraio 11, 19:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
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Ciao, le cause del disastro possono essere molte...dal servo che cedendo ti ha fatto perdere il controllo, al regolatore che si è fulminato in volo (le batterie erano correttamente dimensionate vero? Controlla che non si sia bruciata anche la ricevente..). Hai provato a fare un giro su HobbyKing? dovrebbero avere i singoli pezzi di ricambio, almeno la fusoliera e non costano molto! Occhio a mischiare pezzi raccattati in giro, anche se sono di buona qualità possono essere sottodimensionati (specie il regolatore) e darti problemi! Non demoralizzarti, sicuramente non sarà il tuo unico crash, vedila come un'occasione per fare eventuali upgrade (seguito da mani esperte) visto che devi prendere materiale. PS. Non ho afferrato se la radio è ai quarzi o no...nel primo caso può anche essere un'interferenza! Meglio se passi ai 2.4ghz Ciao e buoni voli! |
07 febbraio 11, 20:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
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| Citazione:
Mi viene il dubbio a questo punto che si sia sgranato uno dei due servi, visto che recuperandolo era completamente andato....anche se potrebbe dipendere dalla caduta...? resta comunque starno che si sia bruciato in quel modo l'ESC...???? Ho visto H K....ha prezzi incredibili, ma con circa 70 euro ricompri tutto il modello, non conviene acquistare i singoli pezzi....e cosi mi rimarrano due ali di scorta :-).... MMMM....non è molto semplice decidere da che parte andare per ripartire!!! Tommaso | |
08 febbraio 11, 14:37 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Evita di scrivere maiuscolo...... Comunque l'esc da 40A và benissimo per sostituire quello bruciato.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
08 febbraio 11, 14:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
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Per la componentistica puoi acquistare da HK (ricorda che se superi i 22 euro di spesa complessiva, dovrai pagare la dogana!) oppure da altri siti tipo giantcod o jhonatan ecc. (se sono in EU niente dogana) La fuso si può incollare: mettiti su un tavolo da lavoro, cerca di capire come ricomporre il puzzle e... via di ciano! Ricorda magari di metterci 3-4 stuzzicadenti per rinforzarla altrimenti viene una frittata. Buon divertimento. |
08 febbraio 11, 16:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
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| Citazione:
Devo solo capire come si programma....MMM...tutta questa parte elettrica mi manca...nelle auto nitro e mix....era tutto molto più easy!!!! T | |
08 febbraio 11, 16:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
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| Citazione:
L'esc, come motore e aereo erano nuovi di pacca, comparti da Movo (Mi) con all'attivo 3 we di volo...quindi pochissime ore!!!!! Secondo te si potrebbe provare a contestare il negozio, potrebbe esistere una garanzia?.....o è pura utopia T Ultima modifica di tomrev70 : 08 febbraio 11 alle ore 16:25 | |
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