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Vecchio 22 febbraio 06, 14:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2006
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Un dubbio sui radiocomandi...

Salve...

Guardando i radiocomandi mi è venuto un dubbio...

Prendendo come riferimento la discussione tra volare in modo1 ed in modo2, penso che un radiocomando che vada bene per il modo1 sia invece "errato" per il modo2, xkè nel primo caso il comando del motore è a destra, quindi lo stick di destra ha " l'asse Y " senza molla di ritorno al centro...mentre al contrario in modo2 lo stick destro ha molla di ritorno sia sull'asse x sia sull'y

Ora...i radiocomandi possono essere modificati per avere gli stick " a molla " o meno oppure nascono già in un certo modo?

scusate se mi sono espresso i termini cazzari ma non so come si dice precisamente
David125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
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Originalmente inviato da David125
Salve...

Guardando i radiocomandi mi è venuto un dubbio...

Prendendo come riferimento la discussione tra volare in modo1 ed in modo2, penso che un radiocomando che vada bene per il modo1 sia invece "errato" per il modo2, xkè nel primo caso il comando del motore è a destra, quindi lo stick di destra ha " l'asse Y " senza molla di ritorno al centro...mentre al contrario in modo2 lo stick destro ha molla di ritorno sia sull'asse x sia sull'y

Ora...i radiocomandi possono essere modificati per avere gli stick " a molla " o meno oppure nascono già in un certo modo?

scusate se mi sono espresso i termini cazzari ma non so come si dice precisamente
Quando si cambia il mode, bisogna anche invertire (smontando la radio) la molla passandola da uno stick all'altro...
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
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Originalmente inviato da cinzia
Quando si cambia il mode, bisogna anche invertire (smontando la radio) la molla passandola da uno stick all'altro...
si ma il problema non è di molle ma di mix dei comandi per cui se non è possibile già di base la modifica del mode poi ti trovi a non potere mixare (es. 9) il direzionale con gli alettoni o cose del genere a meno che sia completamente computerizzata ma allora il mode lo scegli tu e quindi va sempre tutto (o quasi) bene.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originalmente inviato da SP57
si ma il problema non è di molle ma di mix dei comandi per cui se non è possibile già di base la modifica del mode poi ti trovi a non potere mixare (es. 9) il direzionale con gli alettoni o cose del genere a meno che sia completamente computerizzata ma allora il mode lo scegli tu e quindi va sempre tutto (o quasi) bene.
Vero, io mi riferivo ad una radio a 4 canali non digitale o una digitale che abbia la predisposizione per il mode 1 o 2....
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cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:45   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinzia
Vero, io mi riferivo ad una radio a 4 canali non digitale o una digitale che abbia la predisposizione per il mode 1 o 2....
ok quindi mi confermi che una radio 4 canali normale può essere switchata in modo1 e 2 spostando le molle...ok
David125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originalmente inviato da David125
ok quindi mi confermi che una radio 4 canali normale può essere switchata in modo1 e 2 spostando le molle...ok
In genere si invertono tutte... oltre la molletta devi anche spostare una linguetta di metallo morbido... ... è quella che ti da la "sensazione" di una grattuggia è dovrebbe servire a tenre un pò più fermo lo stick del gas... in realtà dopo pochi voli si consuma la plastica (diventa liscia) su cui appoggia la linguetta e perdi la sensazione della "grattuggia"...
Spesso quando si fa questo lavoro conviene smontare l'antenna (dall'interno), è facilissimo dovrebbe essere bloccata con 1 o 2 viti....
Attento che una volta rigirata la radio per aprirla dal fondo ti troverai con i meccanismi degli stick in modo "speculari" percui se la molla è sul lato destro dovrai fissarla sul lato sinistro dell'altro stick...
...se la linguetta si trova in alto... la dovrai fissare in basso sull'altro stick...
Ma non ti preoccupare perchè no potrai sbagliare in quanto hai solo queste possibilità...
Spero di averti confuso di più le idee...
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Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...

Ultima modifica di cinzia : 22 febbraio 06 alle ore 14:55
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 15:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinzia
In genere si invertono tutte... oltre la molletta devi anche spostare una linguetta di metallo morbido... ... è quella che ti da la "sensazione" di una grattuggia è dovrebbe servire a tenre un pò più fermo lo stick del gas... in realtà dopo pochi voli si consuma la plastica (diventa liscia) su cui appoggia la linguetta e perdi la sensazione della "grattuggia"...
Spesso quando si fa questo lavoro conviene smontare l'antenna (dall'interno), è facilissimo dovrebbe essere bloccata con 1 o 2 viti....
Attento che una volta rigirata la radio per aprirla dal fondo ti troverai con i meccanismi degli stick in modo "speculari" percui se la molla è sul lato destro dovrai fissarla sul lato sinistro dell'altro stick...
...se la linguetta si trova in alto... la dovrai fissare in basso sull'altro stick...
Ma non ti preoccupare perchè no potrai sbagliare in quanto hai solo queste possibilità...
Spero di averti confuso di più le idee...
tranqui smonto le cose una continuazione...ci capisco abbastanza di ste cose ;)
David125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 15:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originalmente inviato da David125
tranqui smonto le cose una continuazione...ci capisco abbastanza di ste cose ;)
Io ho inziato a volare ad agosto scorso e la prima cosa che ho dovuto fare è stato quella di cambiare il mode alla radio... sarà stato il caldo... sarà stata la tensione di sbagliare... ma sudavo come un porco.... alla fine è stato facile (a parte lottare duramente con gli agganci della molla....)
__________________
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cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 15:32   #9 (permalink)  Top
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allora...per uno shock flyer quanti servi occorrono?
poi se mi dite che motore devo cercare lo cerco usato...stessa cosa per la batteria e radio...penso di prendere una 4ch normale
David125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 16:15   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da cinzia
Io ho inziato a volare ad agosto scorso e la prima cosa che ho dovuto fare è stato quella di cambiare il mode alla radio... sarà stato il caldo... sarà stata la tensione di sbagliare... ma sudavo come un porco.... alla fine è stato facile (a parte lottare duramente con gli agganci della molla....)
Una volta ho provato a cambiare il Mode della MM Cockpit da 1 a 2:
Per l' elettronica nessun problema.
Per la molla: 2 ore di lotta e ho pure spanato la filettature della linguetta a frizione.....
Alla fine ho rimesso tutto come prima senza finire il lavoro, il pensiero di riagganciare la molla mi terrorizzava....
batman non è collegato   Rispondi citando
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