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Vecchio 21 febbraio 06, 14:08   #1 (permalink)  Top
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Riduttori, eliche..

Ciao..

Vorrei qualche informazione su riduttori ed eliche..Premetto, sono un principiante, mi sto avvicinando adesso a questo mondo
Non capisco a cosa servono i riduttori di giri, cioè, perchè ridurre i giri di un motore?..e poi, per quanto riguarda le eliche, volevo sapere se un'elica tira (o spinge) di più all'aumentare del passo o all'aumentare del diametro?..per fare un esempio che differenze ci sono tra una guntherina e una 6x4 montate entrambe su un 400 in diretta?..
Scusate le domande stupide, ma sono proprio agli inizi..

Grazie..

Ciao..
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Vecchio 21 febbraio 06, 14:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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l'elica con piu passo ha piu trazione e piu assorbimento, con piu velocita di avanzamento,si riducono i motori per tirare eliche piu grandi e quindi farli tirare di piu
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Lapo A Busi
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Vecchio 21 febbraio 06, 16:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da lapo92
l'elica con piu passo ha piu trazione e piu assorbimento, con piu velocita di avanzamento,si riducono i motori per tirare eliche piu grandi e quindi farli tirare di piu

potere della sintesi...... in due righe hai descritto ciò che necessiterebbe di una Treccani....
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Vecchio 21 febbraio 06, 16:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Se a scuola i temi li fa corti così lo bocciano di sicuro
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Vecchio 21 febbraio 06, 16:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Perché ridurre i giri del motore? Perché scali marcia quando sei in salita? Fai meno strada ma con più coppia sulle ruote...

Se hai un modello veloce puoi avere un elica a passo lungo e il motore in diretta.
Se hai un modello lento (ma che accelera un verticale) puoi avere il motore ridotto ed un passo corto. Con il passo corto l'elica girà più volte per fare la stessa strada, quindi è una sorta di riduzione anche quella.

Poi l'elica più grande è più tira, ma più assorbe... quindi non è detto che il motore possa farla girare in modo efficente. La formula è più o meno questa:

Power (Watts) = Kp * D^4 * P * RPM^3


Come vedi il Diametro (in piedi) influisce molto di più rispetto al Passo (in piedi), ma influiscono anche i giri RPM (in migliaia)...
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 21 febbraio 06, 20:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da comet
potere della sintesi...... in due righe hai descritto ciò che necessiterebbe di una Treccani....
sono famoso per questo

e comunque a scuola la tiro luuuunnngggaaaa e faccio dei temi belli lunghetti senza dire nulla (finora sono andato bene)

qui invece serve sapere il concetto,non leggere un libro di 200 pagine che riassunto diventa:
"l'elica con piu passo ha piu trazione e piu assorbimento, con piu velocita di avanzamento,si riducono i motori per tirare eliche piu grandi e quindi farli tirare di piu"
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Lapo A Busi
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Vecchio 21 febbraio 06, 20:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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diciamo che tu hai il problema di trasformare una certa energia (potenza) elettreica in lavoro meccanico utile la spinta da parte dell'elica, la formula di riferimento è quella che ti ha dato Baochan; in più puoi considerare il fatto che la potenza P=w*C ossia
alla velocità angolare per la coppia fornita (che è in grado di fornire)
se ora consiri P1 la potenza in diretta P2 con il moltiplicatore poichè la potenza si conserva meno del fattore del rendimento hai che:

P2=P1 rendimento=1 w1*c1=w2*c2 =>
rapporto di riduzione = w1/w2=c2/c1

oppure

P2=η*P1 dove η=rendimento (esempio 0,90) w1*c1=ηw2*c2


ora questo significa che se riduco il motore ho un abbassamento del numero di giri e un aumento della coppia trasmessa. ma perchè dovrei usare un riduttore sapendo che cmq comporta una piccola perdita di potenza?

la risposta sta nel fatto che il rendimento di un'elica generalmente aumenta all'aumentare del diametro delle pale quindi avrei un vantaggio a lavorare con eliche di grandi diametri ma questo mi costringerebbe ad utilizzare motori con molte spire e più pesanti (era così una volta ora non più)
con il riduttore in pratica posso avere la coppia che mi darebbe un motore pesante il doppio con un incremento di peso (quello del riduttore) contenuto.
ora però con i rendimenti degli attuali motori a cassa rotante questa scelta è più problematica e probabilmente per risolvere quelle situazioni in cui devo usare un'elica di grande diametro( vedi anche volo 3d) è conveniente una bella cassa rotante.

per il resto dovresti capire cosa rappresentano in realtà il diametro e il passo di un'elica ;)
come regola pratica considera diametro grande = elevata spinta statica(a basse velocità)
passo grande = curva della spinta più ampia al variare della velocità
eventualmente si può ampliare il discorso
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 21 febbraio 06, 21:24   #8 (permalink)  Top
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a scuola la tiro luuuunnngggaaaa e faccio dei temi belli lunghetti senza dire nulla (finora sono andato bene)

Pensi di darti alla politica da grande e diventare onorevole?



O tempora! O mora!
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Vecchio 21 febbraio 06, 22:13   #9 (permalink)  Top
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Grazie mille ragazzi..

Finalmente ho capito un po'meglio a cosa servono i riduttori..non riuscivo a capire per quale motivo avrei dovuto ridurre il numero di giri di un motore..ma adesso è tutto ok..
Un'altra domanda..come faccio a capire quale rapporto di riduzione devo adottare per un motore con una determinata elica?..(in generale)

Ciao a tutti..
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Vecchio 21 febbraio 06, 22:37   #10 (permalink)  Top
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