21 febbraio 06, 23:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
In genere non ci si pone il problema visto che il progetto indica ciò che necessita. Se dopo vuoi sperimentare ti consiglio di utilizzare qualche programma, tipo motocalc o similari, che ti danno le performances del modello in funzione dei parametri che hai impostato, riduttore incluso. Ma questa è un'altra storia.... Prima è meglio imparare a camminare e poi, se si vuole, si può provare a correre.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
22 febbraio 06, 10:33 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per un discorso più ampio su motori ed eliche (e se mastichi inglese) ti consiglio di leggere questo: http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=3385 (gli articoli seguenti li trovi con il motore di ricerca interno) E poi ti consiglio di leggere "studio di un modello volante" che ti allego.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
22 febbraio 06, 13:01 | #14 (permalink) Top |
User |
mitico il file che hai allegato Baochan! una guida semplice abbastanza aprofondota davvero utile ;) grazie. pixter per il dimensionamente dell'elica puoi procedere così: 1)sapendo il peso del modello fai una stima della spinta statica che ti serve. e con ciò dimensioni il diametro dell'elica. 2)fai una stima della velocità media a cui farai volare il modello e la tipologia di utilizzo (3d, pilon racing, ecc ecc) in base a questo dimensioni il passo dell'elica, considera che ogni elica ha la sua curva di efficenza individuata dal passo al variare della velocità ; ti consiglio di prendere un'elica che ha un regresso tale da entrare in stallo ad una velocità del 20-25% superiore rispetto a quella da te scelta come velocità media di utilizzo. questo dovrebbe consentirti di ottimizzare in modo molto semplice senza fare tanti conti il sistema propulsivo, cmq come altri ti consiglio anche io di impratichirti con un soft di calcolo come motocalc che è il migliore. ovviamente questo devi farlo una volta fissato il rapporto rpm/v del motore e la tensione che gli fornisci.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
23 febbraio 06, 15:05 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Buona lettura.
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