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Vecchio 21 febbraio 06, 23:15   #11 (permalink)  Top
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Grazie mille ragazzi..

Finalmente ho capito un po'meglio a cosa servono i riduttori..non riuscivo a capire per quale motivo avrei dovuto ridurre il numero di giri di un motore..ma adesso è tutto ok..
Un'altra domanda..come faccio a capire quale rapporto di riduzione devo adottare per un motore con una determinata elica?..(in generale)

Ciao a tutti..
Dipende dal modello su cui si deve montare. Dal tipo di volo cercato e quindi dalla trazione necessaria. Dipende dal numero di giri che il motore fornisce ad una determinata tensione di alimentazione. Dipende dall'elica scelta e così via.
In genere non ci si pone il problema visto che il progetto indica ciò che necessita. Se dopo vuoi sperimentare ti consiglio di utilizzare qualche programma, tipo motocalc o similari, che ti danno le performances del modello in funzione dei parametri che hai impostato, riduttore incluso. Ma questa è un'altra storia....

Prima è meglio imparare a camminare e poi, se si vuole, si può provare a correre.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 22 febbraio 06, 00:23   #12 (permalink)  Top
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Ok..adesso ho capito..è che io quando inizio una cosa prima cerco sempre di capire come funziona e cerco di avere almeno qualche nozione di base su tutto..
Secondo me senza almeno un minimo di teoria non si possano fare grandi cose..

Ciao..
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Vecchio 22 febbraio 06, 10:33   #13 (permalink)  Top
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Ok..adesso ho capito..è che io quando inizio una cosa prima cerco sempre di capire come funziona e cerco di avere almeno qualche nozione di base su tutto..
Secondo me senza almeno un minimo di teoria non si possano fare grandi cose..

Ciao..
Ecco, siamo fatti della stessa pasta... fa piacere trovare qualcuno a cui piace capire le cose e non farle come un automa.

Per un discorso più ampio su motori ed eliche (e se mastichi inglese) ti consiglio di leggere questo:
http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=3385 (gli articoli seguenti li trovi con il motore di ricerca interno)

E poi ti consiglio di leggere "studio di un modello volante" che ti allego.
Files allegati
Tipo file: pdf Studio_di_modello_volante.pdf‎ (1,27 MB, 615 visite)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 22 febbraio 06, 13:01   #14 (permalink)  Top
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mitico il file che hai allegato Baochan! una guida semplice abbastanza aprofondota davvero utile ;) grazie.

pixter per il dimensionamente dell'elica puoi procedere così:
1)sapendo il peso del modello fai una stima della spinta statica che ti serve. e con ciò dimensioni il diametro dell'elica.

2)fai una stima della velocità media a cui farai volare il modello e la tipologia di utilizzo (3d, pilon racing, ecc ecc) in base a questo dimensioni il passo dell'elica, considera che ogni elica ha la sua curva di efficenza individuata dal passo al variare della velocità ; ti consiglio di prendere un'elica che ha un regresso tale da entrare in stallo ad una velocità del 20-25% superiore rispetto a quella da te scelta come velocità media di utilizzo. questo dovrebbe consentirti di ottimizzare in modo molto semplice senza fare tanti conti il sistema propulsivo, cmq come altri ti consiglio anche io di impratichirti con un soft di calcolo come motocalc che è il migliore.

ovviamente questo devi farlo una volta fissato il rapporto rpm/v del motore e la tensione che gli fornisci.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:52   #15 (permalink)  Top
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Bhe baochan grazie mille per il pdf che mi hai postato..non l'ho ancora letto tutto ma promette bene..

Grazie a tutti per le risposte..

Ciao ciao
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Vecchio 23 febbraio 06, 15:05   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pixter
Bhe baochan grazie mille per il pdf che mi hai postato..non l'ho ancora letto tutto ma promette bene..

Grazie a tutti per le risposte..

Ciao ciao
Quando al post numero 5 ho fatto le tue domande mi hanno dato sto pdf, e l'ho trovato molto utile, oggi lo giro a te, e magari un giorno anche tu lo girerai a qualcuno... le cose sono due: o è un virus o è un vangelo
Buona lettura.
__________________
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