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Vecchio 22 febbraio 06, 18:22   #21 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da batman
non mi sembra una gran volpata, almeno mettici un baffo salva elica, se no ogni atterraggio......
No, intendevo che per ora ho su quello originale, ma lo lancio a mano perchè l'erbetta non è perfetta e in mezzo ha un tondino che ci va poco d'accordo ...ne aspetto uno in carbonio ma più leggero e fatto ad arco...
Intanto aterro a paracadute....
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Vecchio 22 febbraio 06, 19:09   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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il mozzo salvaelica è un mozzo con un piattello tenuto fermo da due viti lunghette ai lati che stringono sull'albero e che tengono fermo il tutto.
a queste viti laterali si fanno passare dei piccoli elkastici o solo 1 che vanno da uno all'altro tenendo ferma l'elica, in questo modo se l'elica tocca x terra, non si rompe, ma si piegano gli elastici,per non rompere l'elica
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Lapo A Busi
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Vecchio 22 febbraio 06, 19:18   #23 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da lapo92
il mozzo salvaelica è un mozzo con un piattello tenuto fermo da due viti lunghette ai lati che stringono sull'albero e che tengono fermo il tutto.
a queste viti laterali si fanno passare dei piccoli elkastici o solo 1 che vanno da uno all'altro tenendo ferma l'elica, in questo modo se l'elica tocca x terra, non si rompe, ma si piegano gli elastici,per non rompere l'elica
..ehm... era stato chiesto cosa fosse il baffo salva elica ...non il salvaelica!
Di solito è uno spezzone di acciaio armonico da un paio di mm piegato ad arco che viene fissato sul muso dell'aereo in modo che questo tocchi terra senza spaccare l'elica, una specie di carrello a pattino monogamba!
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 22 febbraio 06, 20:05   #24 (permalink)  Top
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ah, scusate!
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Lapo A Busi
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Vecchio 23 febbraio 06, 01:00   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
http://images.amazon.com/images/P/B0...CLZZZZZZZ_.jpg

(mi ha preso la parentesi nel link...)

Beh, alla fine sono montati e fanno il loro sporco lavoro... se mi daranno noie li butto. Il discorso era solo per sapere se tutta la cagnara che fanno è normale o meno...
ops non è lo stesso aereo, io avevo questo:
http://www.f3modellismo.it/Saf/saf04001.htm
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IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 23 febbraio 06, 09:40   #26 (permalink)  Top
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Grazie Cadal

x Lapo
Io con il salvaelica sono riuscito a spaccare l'elica e salvare gli elastici

x Rango
e allora non è l'easy fly quello che ho io... ho un easy star? un easy fall? (LOL)
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 23 febbraio 06, 11:46   #27 (permalink)  Top
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Il mozzo salvaelica va bene per potenze basse e pochi RPM, se no o si rompono gli elastici o si mette a vibrare l' elica, non dimentichiamoci che la trazione la sopporta tutta l' elastico, se lo tiri troppo l' elica è come se fosse fissata col bullone, e si rompe, se lo tiri poco salta via alla prima smotorata.
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:41   #28 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da batman
Il mozzo salvaelica va bene per potenze basse e pochi RPM, se no o si rompono gli elastici o si mette a vibrare l' elica, non dimentichiamoci che la trazione la sopporta tutta l' elastico, se lo tiri troppo l' elica è come se fosse fissata col bullone, e si rompe, se lo tiri poco salta via alla prima smotorata.
troncatoelastici in volo un anno fa...
sostituiti con O-ring .... funtastici!
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Vecchio 23 febbraio 06, 15:07   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da td_2200
troncatoelastici in volo un anno fa...
sostituiti con O-ring .... funtastici!
Gli O-ring sono quelle guarnizioni nere di gomma semirigida? (quelle da idraulici per intederci)...
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Vecchio 23 febbraio 06, 15:28   #30 (permalink)  Top
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anche io 1 volta ho rotto gli elastici.....
ma va moilto bene!
piu del 400 non vado col salvaelica
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Lapo A Busi
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