20 febbraio 06, 00:35 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Diedro alare è quello che le due semiali formano rispetto all'orizzontale. Diedro longitudinale è la differenza tra incidenza dell'ala e del piano di quota... in pratica è l'angolo che ala e piano di quota formano tra di loro.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 febbraio 06, 00:38 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il diedro è l'angolo che hanno le semiali rispetto alla orizzontale. Se l'asse di simmetria delle semiali coincide con il piano l'ala non ha diedro. Viceversa, se le estremità delle semiali sono rialzate rispetto al piano, l'ala ha diedro. Può essere doppio o triplo o polidiedro. Il diedro longitudinale è l'angolo formato fra il piano alare ( definizione generica con riferimento alla corda) e quello dello stabilizzatore orizzontale. PS : Giorgiooooooo, ooooh Giorgiooooooooooo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 09:06 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cosa ho detto che non va??
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20 febbraio 06, 09:53 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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20 febbraio 06, 09:55 | #6 (permalink) Top | ||
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
20 febbraio 06, 15:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
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Citerei anche il diedro negativo (un esempio, l'F104 tanto amato dal nostro "presidente" dei Canuti Dr.Zott) che siamo riusciti involontariamente a ricreare io su un modello Cemech in EPP e Bebetosh sul suo superzoom 4D semplicemente facendo "tirare" la colla usata per il carbonio di rinforzo dell'ala in una posizione non proprio ottimale In volo sui due modelli citati non pare avere effetti macroscopici, e poi per riequilibrare la faccenda basta metterlo in volo rovescio! Quanti altri aerei veri lo impiegano il diedro negativo? L'ho visto di rado e al volo mi vengono in mente il gia' citato F104 e un bombardiere pesantissimo americano, credo un quadriturbina. Qual'e' l'effetto che si ottiene impiegando questa configurazione che lo rende preferibile a un'ala con diedro "normale" o una senza? |
20 febbraio 06, 17:29 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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ciao Ruggero" | |
20 febbraio 06, 19:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
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Ho fatto una lettura velocissima in giro per la rete e mi pare di aver capito cheil diedro negativo elimina alcuni tipi di turbolenza ma peggiora la stabilita' laterale che forse alle alte velocita' dei jet che hai menzionato (eccezion fatta per il B52, tutt'altro aereo) e' meno importante.... Nei modelletti radiocomandati, viste le velocita' in ballo, probabilmente apporta poco o nulla sia per pregi che per difetti... Resto in attesa di ulteriori lumi, e intanto grazie RuPa per la chiarificazione |
21 febbraio 06, 10:20 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/show...iedro+negativo
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
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