come si bilancia un elica? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 26 gennaio 11, 14:48   #21 (permalink)  Top
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Ho scritto quancosa di diverso ?

Senza problemi puoi pure verniciare APC ed eliche varie in plastica, fibra e menate varie, non solo legno, prova

Sono comunque del parere che quando si scrive si deve cercare di scrivere bene e che i concetti che si vuole esprimere devono essere chiari prima a se stessi in modo di poterli trasmettere chiaramente a chi legge......anche se ha frequentato scuole al piano terra .
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Vecchio 26 gennaio 11, 15:11   #22 (permalink)  Top
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Come si bilancia un'elica

Noto che al riguardo vi sono diverse scuole di pensiero.
considerato che le eliche di legno esistono eccome, e che non tutti si cimentano con l'elica in fibra, fatta questa considerazione! La bilanciatura di questi va eseguita esclusivamente mediante verniciatura trasparente per compensare l'eventuale differenza, non vanno assolutamente toccati con carta vetrata, pena, la possibile accentuazione dello sbilanciamento, ma solo con abrasiva 800-1000 per pulirla da eventuali impurità prima di applicare la vernice. Parere personale! Quelli che usano bilanciere carteggiando sbagliano:

Ciao Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 26 gennaio 11, 15:17   #23 (permalink)  Top
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Vecchio 26 gennaio 11, 15:48   #24 (permalink)  Top
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....................mentre carteggiare sull'estradosso vuol dire modificare il profilo della
pala ed introdurre de facto uno sbilanciamento dinamico.
........indebolire le venature del legno ...........sbaglierò ma le eliche in legno forse non le hai mai viste

Ho già spiegato del perché meglio usare il sistema della verniciatura.

Che sia poi l'intradosso l'elemento fondamentale a determinare la trazione non lo sapevo, chissà........ forse perché ho fatto le scuole al piano terra.......mi pare comunque che scartavetrare l'intradosso comporti una possibile modifica del passo che induce pure questa ad uno sbilanciamento dinamico............purtroppo ho fatto le scuole al piano terra e potrei pure qui sbagliare
Caro Fai!

Tengo ad informarti che: il ricorrente non solo le conosce molto bene le eliche in legno, sempre usate queste. ho asserito che personalmente sono contro la bilanciatura mediante carteggio ma solo verniciatura. fatta questa precisazione, ti preciso che la parte propulsiva a contatto con l'area e quella rivolta verso il modello, mi puoi spiegare perché, tu la scartavetri da questa parte? Che non l'ho capita!

Mentre tu non hai capito, che la questione della scuola al piano terra era solo una battuta.
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Ultima modifica di pegaso3796 : 26 gennaio 11 alle ore 15:51
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Vecchio 26 gennaio 11, 16:03   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
mah.....a parte nastro e pennellino, io invece ho sempre carteggiato la pala più pesante nella parte più cicciotta (vicino al mozzo fino a 1/3 della pala) nella parte posteriore dell'elica (quella verso il modello per intenderci) così da alleggerirla
Con questo chiedo scusa a "fai"

X Gian67!

Spiegaci perché la carteggi dalla parte del modello? Grazie
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Vecchio 27 gennaio 11, 00:13   #26 (permalink)  Top
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a parità di diametro e di passo quale due eliche ha una efficenza maggiorequesta oppure
questa

e perché ???
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Vecchio 27 gennaio 11, 00:42   #27 (permalink)  Top
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La seconda (una Xoar) la uso e so come va; se mi mandi un campione della prima, ti faccio sapere come va...

Fai: che c'entra l'EFFICIENZA qui?
Chi ha parlato di efficienza ?

"Come si bilancia un elica?"

A tale domanda, le risposte sono arrivate; ma se consigli di carteggiare la parte piana (o peggio, a volte concava) dell'intradosso, otterrai un elica sbilanciatissima come trazione delle due pale !!!!..magari perfetta staticamente.

Se invece riduci leggermente il profilo sul dorso della pala, avrai solo una pala (e nemmeno tutta) con un profilo un po' più sottile dell'altra, che non sbilancia la trazione tanto quanto avere due pale con incidenza differente.

Quando una delle due pale ha anche di poco un passo diverso dall'altra, la risultante delle forze si sposta dal centro dell'elica (asse motore) verso la pala con passo maggiore...non so se rendo l'idea !
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Vecchio 27 gennaio 11, 00:58   #28 (permalink)  Top
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X fai!
Ritengo quella di sotto più efficace per il semplice motivo che e costruita con pantografo e di conseguenza è simmetrica e con profilo diverso, quella di sopra non potrebbe traslare un carico simile a quella di sotto, si romperebbe in due.

X gian!

E' stato detto che anche se uno a fatto le scuole al piano terra prima di parlare dovrebbe essere convinto di quello che dice, e coerente per poi trasmetterlo agli altri, fin qui non ci piove. Però qui di seguito c'è una palese incoerenza, :
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Gian67mah.....a parte nastro e pennellino, io invece ho sempre carteggiato la pala più pesante nella parte più cicciotta (vicino al mozzo fino a 1/3 della pala) nella parte posteriore dell'elica (quella verso il modello per intenderci) così da alleggerirla
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Qui dice qualcosa di diverso, addirittura che non le hai mai usate!
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Gian67
In effetti ho omesso di dire che non ho mai carteggiato eliche in legno anche perchè non le ho mai usate. Normalmente parlo di 18-11 20-12 in fibra e affin.
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Allora! quale la tese coerente??????

Buona notte!!!!!!!!!!



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Ultima modifica di pegaso3796 : 27 gennaio 11 alle ore 01:06
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Vecchio 27 gennaio 11, 01:29   #29 (permalink)  Top
durone
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Se invece riduci leggermente il profilo sul dorso della pala, avrai solo una pala (e nemmeno tutta) con un profilo un po' più sottile dell'altra, che non sbilancia la trazione tanto quanto avere due pale con incidenza differente.

Quando una delle due pale ha anche di poco un passo diverso dall'altra, la risultante delle forze si sposta dal centro dell'elica (asse motore) verso la pala con passo maggiore...non so se rendo l'idea !
Cosa mi dici allora delle eliche monopala?
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Vecchio 27 gennaio 11, 01:45   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Cosa mi dici allora delle eliche monopala?
Non so che dirti...mai usate; l'unico impiego che conosco è nella velocità, dove la pala è veramente piccola, rispetto alle dimensioni del motore. Di più...nin zò!
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