21 gennaio 11, 12:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
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Vi prendo tutti in seria considerazione e cercherò prima di ogni altra cosa di andare al campo di volo per vedere e chiedere consigli direttamente sperando ci sia qualcuno in grado di darmi una mano per i primi passi. Detto questo, ma giusto per capire, mi chiedo se iniziare con un modello che non ha manovrabilità sui 3 assi sia davvero la cosa migliore. Quindi se trovo qualcuno disponibile a starmi al fianco le prime volte opterò per qualcosa di diverso, sempre adatto però ad un principiante (mi piace il Piper Super Cub della RC System). Qualcuno già ce l'avrei visto che l'amico che mi ha fatto "incuriosire" sull'argomento ha esperienza di anni con vari tipi di aeromodelli...anche se non frequenta un campo di volo ha dato la sua massima disponibilità anche accoppianado la sua radio alla mia. Grazie ancora per le risposte |
21 gennaio 11, 12:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
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21 gennaio 11, 13:16 | #13 (permalink) Top | |
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Per rispondere alla tua domanda sopra, sicuramente sarebbe preferibile iniziare subito con un modello a tre assi (con alettoni), ma come già detto non potresti assolutamente farcela da solo. E' per questo che ti ho consigliato di andare ad un campo: inizieresti sbito con un tre assi con un istruttore al tuo fianco e certamente risparmieresti dei soldi (oltre a quelli di eventuali crash) rispetto al fare tutto da solo: invece di prendere prima un esy star e poi un tre assi, spenderesti solo per comprare subito il secondo. In più sicuramente in due ore di campo di volo impareresti più cose che in dieci giornate passate da solo su tutti gli aspetti pratici e teorici del settaggio e pilotaggio di un modello, visto che chi insegna generalmente spiega anche tutto quello che state facendo.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 21 gennaio 11 alle ore 13:19 | |
21 gennaio 11, 13:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
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OK. Grazie davvero. Farò come dici e per iniziare allora prenderò un aereo con alettoni con manovrabilità sui 3 assi. Un Piper Super Club della RC System o un Cessna 182 della Hype. A seconda di quello che trovo disponibile in negozio... |
31 gennaio 11, 20:18 | #15 (permalink) Top |
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Per aggiornamento: ho preso un Cessna 182 Art-Tech da ModelToy (precisi e rapidi). L'ho montato (si fa per dire) ed ho passato gli ultimi giorni a fare prove a terra e messa a punto. Ho quasi finito di leggere Stick&Rudder (fantastico!) e domani mattina ore 9 (meteo permettendo) volo inaugurale.....con supporto di un paio di amici esperti. vi tengo informati..... |
12 febbraio 11, 20:23 | #16 (permalink) Top |
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Non sarà di grande interesse per molti ma è doveroso un aggiornamento. Il Cessna in questione si è rivelato un disastro. Dopo i primi fallimenti personali lo ha provato anche il mio amico che ha ormai una buona esperienza. Niente da fare. Nonostante fosse la versione con il motore BL ("TOP" rispetto alla "PRO" con brushed), non riesce a prendere quota. Rimane lì appeso e non sale. Se poi riesce a prende quota in qualche modo e si prova a fargli prendere velocità picchiandolo un po' diventa ingovernabile. Insomma per niente piacevole e finale quasi sempre con crash. Cercherò di capire il problema ma ho paura che sia nato male (almeno il mio). Nel frattempo ho seguito il consiglio di tutti ed ho comprato un Easy Star. UN ALTRO PIANETA!!! Oggi ho fatto il mio primo volo e solo soletto non poco amareggiato dagli insuccessi precedenti sono andato in aperta campagna e con poche aspettative ho dato motore (Permex 400 di serie) ed ho lanciato il modello: da non credere!!! Alla fine ho atterrato dolcemente perchè mi ero quasi stancato. Facile, divertente e rilassante. Avevo anche modificato da subito il timone che avevo letto in più parti essere poco efficace per le sue dimensioni ridotte. Vira che è una bellezza!!! Carichissimo ho fatto altri voli (e non nascondo un paio di incontri ravvicinati con una casa ed un albero) per un totale di quasi 1 ora di divertimento puro (con una 2S 2400mAh 30C) anche grazie al ridotto uso del motore una volta in quota. Ho filmato tutto con una Key Cam montata sulla fusoliera e sono molto soddisfatto. Ora ho davanti parecchio da imparare con i pollici e poi vorrei modificare l'ES con glia lettoni per prendere pratica con i 3 assi in modo da poter passare semmai ad un altro aereo che prenderò però in considerazione SOLO quando sarò un po' più sicuro di me. Grazie per i consigli! |
12 febbraio 11, 20:55 | #17 (permalink) Top |
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Ciao, sono contento che sei riuscito a svolazzare! L' ES è un buon modello per iniziare, e quando userai gli alettoni sarà anche piu bello! Per il primo modello...hai controllato il centraggio e l'incidenza del motore? (ovvero se il baricentro si trova dove prescritto dalle istruzioni e se il motore è inclinato come previsto) Se il modello non è centrato è incontrollabile e non prende quota...prova a reggerlo con due dita sotto le ali dove il manuale dice che si trova il centro di gravità e sposta la batteria avanti o indietro finchè è quasi in equilibrio (meglio che tenda un po a picchiare). Questa procedura andrebbe fatta sempre prima di volare con qualunque modello. Per quanto riguarda la costruzione del modello io ho usato il pannello di isolante che dicevi, ecco i risultati --> YouTube - TUTTALA test servi e motore YouTube - TUTTALA volo inaugurale basta seguire un progetto e come dicono al campo..."bene o male tutto vola!" Continua così e aspettiamo il video della chiavetta! Ciao e buoni voli! |
13 febbraio 11, 00:18 | #18 (permalink) Top |
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Il Cessna pare proprio fosse bilanciato e non tanto secondo quanto dice il manuale che non dice niente al riguardo (strano ma vero) ma secondo quanto ho trovato nel web ovvero un terzo rispetto all'attacco anteriore dell'ala. Il motore non saprei se va risistemato ma nel frattempo ne ho comprato un altro un pochino più performante per pochi dollari da HK staremo a vedere. Non voglio buttarlo ma così com'è è davvero inutilizzabile ed è un peccato perchè era molto carino e prima di farlo (quasi) volare avevo montato il kit luci strobo, rossa/verde ed anticollisione con una cura maniacale. Pazienza.... Con l'Easy Star invece oggi mi sono proprio divertito e se domani l tempo regge spero di poter fare un'altra oretta di volo. Gli alettoni sono il prossimo passo non tanto perchè ne senta l'esigenza visto che l'EG con il timone modificato risponde proprio bene ai comandi ed è molto maneggevole e divertente nelle virate. Li vorrei mettere per iniziare appena possibile ad usare i due stick dx e sn e collegare meglio il cervello ai pollici.... Mi chiedevo una cosa: usando il radiocomando in modo3 (ora è in mode 1), sarebbe così assurdo usare lo stick sn per cabra/picchia ed alettoni ed il dx per motore e direzionale? Non mi pare sia un modo molto diffuso ma sembrerebbe il più istintivo ed anche il più simile alla realtà riportando con lo stick sn i movimenti della cloche ed usando il dx per simulare la pedaliera......dico una cavolata? Continuo a fare pratica e poi vi aggiorno..... |
13 febbraio 11, 01:48 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
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in mode 1 se tentenni un po con lo stik mentre azioni gli alettoni al massimo dai e togli gas per una frazione di secondo e questo non compromette il volo, come pure un po di direzionale mentre cabri...in mode 3 se tentenni con il rollio tentenni anche con il cabra, e ti puoi ritrovare con il modello piu ballerino, soprattutto nelle manovre più precise. Poi ogniuno pilota come vuole, è questione di abitudine! (ho sentito di uno che pilota con il cabra invertito e si trova benissimo) | |
13 febbraio 11, 18:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
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Io inizio adesso quesi era solo una curiosità e come dicevo dettata dal fatto che la cloche dell'aereo è praticament in "mode 3" visto che con un unico comando si governa il cabra/picchia ed il rollio mentre il direzionale è governato da un altro comando (così come il motore). Ho capito quello che dici e continuo in mode 1 tnto più che al momento con Easy Star non ho gli alettoni e quindi faccio tutto con lo stick sn.......come fossi in mode 3 per l'appunto |
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