Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 15:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Quelli che dici tu dovrebbero essere questi e hanno due poli, quindi vanno bene per collegare batteria a regolatore. Andrebbero bene anche nel caso di motore brushed con due cavi da collegare al regolatore adatto, anch'esso con due cavi dal lato motore.

Nel caso Brushless hai tre fili in uscita (oltretutto con la necessità a volte di variare il collegamento per modificare il senso di rotazione) e quindi non vanno bene i connettori a due poli. Generalmente si usano i connettori dorati come questi che oltretutto sono facilissimi da saldare... metti un po' di stagno nel buco del connettore e quando è fuso ci tuffi dentro la punta del filo spellato, poi copri con guaina termoretraibile...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E soprattutto NON montare l'elica finchè non avrai provato/testato/verificato che tutto sia in ordine e correttamente funzionante......
e come faccio a provare/testare/verificare?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
@mancione: si sono proprio quelli i connettori che ho; immagino che per saldarli, il filo e lo stagno vadano messi superficialmente sulle piattine e poi ricoperti con termorestringente anche quelli...

avete + volte parlato di verso in cui gira il motore...ma questo xchè tutti i motori possono girare in tutti e due i sensi oppure uno dei due sensi è sbagliato?si sa a priori, magari leggendo il manuale del regolatore, quali sono le combinazioni di filo per far girare nei rispettivi sensi?


p.s. grazie di tutto ovviamente ... lo scrivo spesso nei post in cui faccio domande anche se questo è un forum in cui è normale si facciano domande anche banali, la gentilezza e disponibilità delle persone non va mai considerata come dovuta
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:05   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
e come faccio a provare/testare/verificare?
Che i contatti/collegamenti siano corretti, che il motore funzioni e che giri nel verso giusto, che sia solidamente attaccato alla parafiamma, che abbia una corretta regolazione del gas ..... non c'è bisogno dell'elica....... quella serve solo per volare
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
@mancione: si sono proprio quelli i connettori che ho; immagino che per saldarli, il filo e lo stagno vadano messi superficialmente sulle piattine e poi ricoperti con termorestringente anche quelli... Si!

avete + volte parlato di verso in cui gira il motore...ma questo xchè tutti i motori possono girare in tutti e due i sensi oppure uno dei due sensi è sbagliato?si sa a priori, magari leggendo il manuale del regolatore, quali sono le combinazioni di filo per far girare nei rispettivi sensi?


p.s. grazie di tutto ovviamente ... lo scrivo spesso nei post in cui faccio domande anche se questo è un forum in cui è normale si facciano domande anche banali, la gentilezza e disponibilità delle persone non va mai considerata come dovuta

Per i motori ho trovato qui sul forum questa discussione: Motori Brushless e a spazzole, differenze e funzionamento, dalle un'occhiata ti dovrebbe chiarire un po' le cose...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 02:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
si grazie ... qualcosa in più ho capito
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 11:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Nel caso Brushless hai tre fili in uscita (oltretutto con la necessità a volte di variare il collegamento per modificare il senso di rotazione) e quindi non vanno bene i connettori a due poli. Generalmente si usano i connettori dorati come questi che oltretutto sono facilissimi da saldare... metti un po' di stagno nel buco del connettore e quando è fuso ci tuffi dentro la punta del filo spellato, poi copri con guaina termoretraibile...
c'è una preferenza nel connettere il maschio o la femmina al motore o al regolatore?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 11:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Tieni la femmina sul regolatore e il maschio sul motore,in modo che il contatto sul quale c'e tensione non possa andare in corto accidentalmente...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 12:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
grazie
allora userò la stessa logica anche nelle connessioni tra batteria e regolatore; metterò la femmina sulla batteria...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Alt..stop..fermo,sulla batteria stai attento,se usi i contatti a T non ci sono problemi (occhio solo a come saldi i fili sui terminali,cioe' occhio che una volta saldati il nero corrisponda con il nero dall'altra parte e il rosso col rosso),se invece usi i contatti come quelli in foto devi mettere la femmina sul positivo (filo rosso) della batteria e il maschio sul negativo (filo nero),in modo da evitare che quando colleghi la batteria al regolatore non avvengano accidentali e quanto mai deleteri scambi di polarita'....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio motore brushless mancione Aeromodellismo Principianti 7 13 giugno 09 14:53
Montaggio regolatore+brushless aiuto Joso Elimodellismo Motore Elettrico 7 04 ottobre 05 14:26
cerco istruzioni regolatore brushless scorpio 12A nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 agosto 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002