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Vecchio 01 marzo 06, 13:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Facciamo chiarezza:
  1. il fondo non si da su tutta la superfice ma solo dove serve. Per esempio dove finisce il rivestimento dell'ala e comincia il Be/Bu di un materiale diverso (balsa?). La procedura è questa : spruzzi sulla giunzione, occhio a non far colare. Quando secca bene (molte ore dopo, almeno 12 a temperatura amb.) lo carteggi a secco (ma quale acqua... ) con carta fina (280 - 360). Poi ci passi il tuo ditone: se la giunzione ancora si sente (e tu non sei felice ) spruzzi ancora e ricominci.
  2. Come dicevo: non devi ricoprire tutto, il fondo serve da ancorante e per nascondere le giunture. Certo è che il materiale che vernicierai, Abs suppongo, va preparato alla verniciatura carteggiango finemente (sempre con la 280-360) anche il piu piccolo angolino e pulendo tutto con alcool (anche il grasso delle mani funziona da distaccante : occhio a non maneggiare troppo e lavati le mani con alcool).
  3. di vernice ne basta una mano : come ti ho già spiegato devi "sporcare" appena soprattutto negli angolini e nei posti difficili, aspetti alcuni minuti e riempi per bene : in questo modo la prima "polvere" ormai appiccicosa farà si che la verniciatura vera e propria non coli.
  4. in bocca al lupo
ciao ciao
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Cristiano


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Vecchio 01 marzo 06, 16:46   #12 (permalink)  Top
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Grazie Cristiano delle precisazioni, scusa se a volte mi ripeto, a volte mi incasino mi sembrano sempre cose nuove finchè non ci faccio un pò la mano. Un'ultima domanda... per oggi... .
Se ho capito bene il fondo non lo spruzzo su tutta la superficie ma solo dove serve e per rendere omogenea la superfiie. Quindi se ho effettuato alcune stuccature spruzzero il fondo solo in quella zona e basta. E' il caso di dare alla fine di tutto una mano di trasparente (anche se la poli funziona già da antimiscela)?

GRAZIE!!!!

Armando
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Vecchio 01 marzo 06, 23:31   #13 (permalink)  Top
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Il poliuretanico inizia e finisce con se stesso. Un trasparente acrilico oltretutto si attaccherebbe con difficoltà. E comunque è del tutto inutile. Ti sfido a sciogliere il poli, una volta asciutto...
Il fondo serve proprio a neutralizzare l'eventuale assorbimento dei materiali porosi come lo stucco o il legno (quest'ultimo va comunque trattato con varie mani di turapori prima di tutto). Considera che il potere riempitivo del fondo è molto limitato però. Se hai buchini devi stuccare.
Buon lavoro.
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Cristiano


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Vecchio 16 marzo 07, 11:57   #14 (permalink)  Top
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Piccole esperienze che non so se possano essere utili...:
- Isofan a pennello... un dramma... dopo vari dibattimenti con tecnico Lechler della fabbrica che mi diceva di non diluire quasi ed usare un diluente lento (742)... qualche risultato lo ottenni diluendo molto in modo che la pennellata avesse modo di stendersi; c'è da dire che usavo il catalizzatore 450 (rapporto 1:2) che pare non sia molto adatto al pennello... ma questo mi disse il tecnico della fabbbrica, non il rivenditore...
- Isofan a spruzzo: un mezzo dramma anche qua; son riuscito ad avere risultati diluendo tanto, come sopra. Uso pistola 0,7 Asturo Mec che regolarmente riesco a rovinare, forse le pulisco male... ho appena ricomprato il kit di ricambio spillo / ugello per la pistola di un amico che son riuscito a non far più funzionare... bah...
Nella mia incapacità non riesco ad ottenere una superficie liscia, rimane un'idea ancora di bucciato, ma proprio poco. Verniciando più denso la pistola, funzionando ad impulsi perché rovinata, spara caccole di vernice... quando ho verniciato la fuso avevo necessità di coprire di più ed ho diluito meno (come da istruzioni al 30% della base)... ho dovuto carteggiare tutto ad acqua con la 800 ed ora mi sto facendo un mazzo quadro a rilucirare con pasta LLechler 960 (mi pare), ottimo prodotto, come quello che tempo fa mi regalò il carrozziere, non come le solite arexon o prodotti vari che trovi ai brico. Viene lucida ma non come le ali a cui ho dato solo una passatina di carta 1500 per togliere i bruscoletti caduti dagli alberi e successiva rilucidatura...

La leggera bucciatura a cosa è dovuta? Leggera neh... ma sempre un pelo presente e non in tutti i posti... troppo poca vernice? Io ci do finché non vedo che diventa lucida mentre spruzzo...
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Saluti,
Giorgio.

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Ultima modifica di DoC : 16 marzo 07 alle ore 12:15
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Vecchio 16 marzo 07, 16:35   #15 (permalink)  Top
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mamma mia quante minchiate ho scritto in questo post, me ne ero dimenticato .
Caro Giorgio, le caccole sono il risultato di una pessima pulizia della pistola. La asturo Mec (walmec) è a dir poco ottima. Però dopo l'uso devi pulire, smontare tutte le parti e pulire. E nel rimontarla dare un filo invisibile di grasso sulle filettature o non la smonti piu.
L'effetto bucciato è dovuto alla vernice troppo densa (poco diluente) con evaporazione rapida (temperatura alta per quel diluente).
Lucidare l'isofan è un impresa disperata, ti fai un mazzo...
Non scoraggiarti, è come la bicicletta quando togli le rotelle: ad un certo punto hai imparato e non sai come hai fatto. Il dramma è che ci vuole pratica, mentre noi verniciamo raramente.
In un certo senso va bene di spruzzare finchè non lucidi, ma attenzione: quello è il momento fatale un secondo oltre il quale "scoli". L'ideale è avere una piccola luce da posizionare al traverso di cio che vernici. Consultando iil riflesso di questa luce (guardando di sbiego) riconosci facilmente il giusto punto di riempimento. Ricorda inoltre che il poliuretanico si lucida mentre tira. Non serve riempire troppo.
SAluti
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Cristiano


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Guardo sempre in controluce... le ali e le parti mobili è facile farle... ma la fusoliera... sembra aver verniciato bene poi asciuga e rimane tutto spolverato perché non si riesce a vedere in controluce... oppure faccio delle belle colature.... anche perché nella fuso rimangono parti giacenti in verticale e cola...
Uso, con queste temperature diluente da piena estate, il più lento ad evaporare... e diluisco mooolto di più... difatti le ali sono accettabili anche se non perfette... tant'è che comunque un pelo di buccetta impercettibile...

La pistola la tratto con amorevole cura... spruzzo diluente nitro... poi la smonto e metto a bagno spillo ed ugello e pulisco il resto della pistola con diluente, comprese le filettature; aspetto un po' che asciughi e poi rimonto e a volte ho provato anche a spruzzare nitro pura... ma niente, continuano a spruzzare male...
Ora ne devo comprare un'altra di pistola, stavolta con ugello da 1mm; la mia purtroppo la ho devastata tempo fa perché avevo cercato proprio di smontarla tutta e certi pezzi non sono smontabili... vedro di farci un bagno di nitro a quella nuova...60 euro di pistola a botta son tanti... <_<

Edit: ultima cosa: una volta rovinato lo strato superficiale dell'isofan con la carteggiatura, la vernice rimane sensibile a sporco e solventi... con la nitro ti rimane lo straccio un po' bianco... <_<
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Vecchio 16 marzo 07, 22:00   #17 (permalink)  Top
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Edit: ultima cosa: una volta rovinato lo strato superficiale dell'isofan con la carteggiatura, la vernice rimane sensibile a sporco e solventi... con la nitro ti rimane lo straccio un po' bianco... <_<
no, il fatto è che sotto la buccia, il poli è poroso. Quando carteggi tu saturi una superfice porosa che quando passi lo straccio bagnato restituisce la polvere. Non ci sono solventi per il poli, se vuoi levarlo devi procedere alla rimozione meccanica.
Il diluente lento con il freddo scola. Devi usare un prodotto adatto alla circostanza. Io per allenarmi verniciavo tavole inclinate ed alla fine verticali. Con me ha funzionato...
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Vecchio 17 marzo 07, 10:13   #18 (permalink)  Top
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Il lento dovrebbe dar modo di stendersi meglio...

Riguardo alla nitro... so che essendo bicomponente è virtualmente inattaccabile... tant'è che dopo esser stato lavato più volte... un po' di nitro e lo straccio bianco... bah... saranno anche i pori saturati... ma non mi convince mica tanto...

COmunque le prove con l'isofan non le fo... con quello che costa un chilo... e per un modello se ne è andato quasi tutto....
Il prossimo modello prendo l'Isocar che costa meno, mi pare un terzo...
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Vecchio 18 marzo 07, 11:53   #19 (permalink)  Top
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Il lento dovrebbe dar modo di stendersi meglio...
O forse ne serve di piu di quello veloce. E' sempre lo stresso problema: se ti procuri tutto quello che "potrebbe" servirti alla fine spendi 300@ per verniciare un modello. Non vale la pena. Se vuoi risparmiare, investi di piu sul fondo e meno sulla vernice: liscia tutto con un fondo bicomponente e poi vernicia a bomboletta. IL risultato è eccezziunale veramente.
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Cristiano


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Vecchio 18 marzo 07, 12:58   #20 (permalink)  Top
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O forse ne serve di piu di quello veloce.
Ancora di più?? Già sembra latte... 10 parti di vernice, 5 di indurente e 7-8 di diluente... contro i 3 prescritti dalle istruzioni... proverò ancora di più e a cambiare dilente... comunque le ali poi le porto in casa ad asciugare, quindi in genere stanno sui 20-22 gradi... certo non i 35 di cui parlavi...

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E' sempre lo stresso problema: se ti procuri tutto quello che "potrebbe" servirti alla fine spendi 300@ per verniciare un modello. Non vale la pena. Se vuoi risparmiare, investi di piu sul fondo e meno sulla vernice: liscia tutto con un fondo bicomponente e poi vernicia a bomboletta. IL risultato è eccezziunale veramente.
Già il fondo lo userò, sia per la maggiore carteggiabilità e sia perché uniforma il colore e devi dare meno mani per coprire.
Sulla bomboletta no, ad ogni atterraggio la vernice si rovina e si sporca di erba, terra... il pendio è "duro" per le verniciature... e le vernici alla nitro digeriscono male già l'alcool...
Il costo... elevato, ma voglio provare l'isocar che costa meno.... una latta di diluente 17 neuri....
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