Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Spiegatemi questo articolo

Dopo aver letto questo articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
ho capito di non aver capito...

Qualcuno mi spiega perché se l'aereo cabra devo togliere peso in punta? Voglio dire, per fargli abbare il muso non devo spostare avanti il baricentro aggiungendo peso in punta?

Uff, sto discorso del diedro longitudinale ho serie difficoltà a comprenderlo... non capisco come funziona...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 14:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Semplicemente, perchè se hai il modello picchiato per tenerlo livellato devi trimmarlo a cabrare.

Adesso se metti il modello in picchiata verticale, la posizione del baricentro diventa ininfluente, ma entra in gioco il piano di coda. Se questo è trimmato a cabrare devi effettivamente togliere peso dal muso e ridurre il trim a cabrare.

Spero di aver chiarito un pò i tuoi dubbi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Semplicemente, perchè se hai il modello picchiato per tenerlo livellato devi trimmarlo a cabrare.

Adesso se metti il modello in picchiata verticale, la posizione del baricentro diventa ininfluente, ma entra in gioco il piano di coda. Se questo è trimmato a cabrare devi effettivamente togliere peso dal muso e ridurre il trim a cabrare.

Spero di aver chiarito un pò i tuoi dubbi.
Hemm... non tanto. Non capisco alla fine quale sia lo scopo della prova... a cosa mi serve? A trovare una situazione di equilibrio con meno peso nel modello?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Semplificando notevolmente, in pratica serve ad avere il modello perfettamente bilanciato con il minor diedro longitudinale possibile.
Se per tenerlo livellato sei costretto a tirare sul cabra, crei resistenza e specialmente in un aliante questo non va bene.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Semplificando notevolmente, in pratica serve ad avere il modello perfettamente bilanciato con il minor diedro longitudinale possibile.
Se per tenerlo livellato sei costretto a tirare sul cabra, crei resistenza e specialmente in un aliante questo non va bene.
Grazie, ora ho capito.

In pratica io posso avere l'equilibrio sia con 10 pallini di peso in punta e 10° di elevatore, sia con 5 pallini e 5° di elevatore... questo test mi permette di avere la giusta ottimizzazione. Ok, alla fine ci sono arrivoato anch'io...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Grazie, ora ho capito.

In pratica io posso avere l'equilibrio sia con 10 pallini di peso in punta e 10° di elevatore, sia con 5 pallini e 5° di elevatore... questo test mi permette di avere la giusta ottimizzazione. Ok, alla fine ci sono arrivoato anch'io...
Se non fai alianti o Pylon non starti troppo a preoccupare.
Di solito sui pluri il diedro longitudinale, a meno che non si parli di Trainer con profili asimmetrici, è moto ridotto, anche per il fatto di avere una risposta in volo rovescio abbastanza simile al volo diritto.
Di solito negli Acro con profilo simmetrico il diedro longitudinale è assente o quasi, e si vola "per incidenza" e non "per portanza", questo significa che il modello è intrinsecamente instabile (che è esattamente la dote richiesta per l' acrobazia) e che abbandonato senza comandi non recupera la posizione di volo corretta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Leggendo l'articolo io non la metterei proprio così. Nel senso che qui si parla di diedro longitudinale e cg. Si ipotizza che durante la prova, il trim del cabra sia a zero.
In succo: un diedro long. elevato provoca un momento a cabrare maggiore e quindi bisogna mettere peso in punta per mantenere il volo livellato. Quello che si vede nel volo livellato è solo se il peso in punta e il diedro longitudinale sono ben equilibrati fra loro, viceversa non si sa se il diedro longitudinale è fissato correttamente. A questo servono le prove di picchiata.
Se hai un modello versatile, se picchi senza toccare il cabra, il modello deve richiamare leggermente da solo: se tende a mantenere la picchiata allora devi aumentare il diedro longitudinale e quindi aumentare il peso in punta, se tende a richiamare troppo viceversa devi diminuire il diedro longitudinale e quindi diminuire il peso in punta.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Se hai un modello versatile, se picchi senza toccare il cabra, il modello deve richiamare leggermente da solo: se tende a mantenere la picchiata allora devi aumentare il diedro longitudinale e quindi aumentare il peso in punta, se tende a richiamare troppo viceversa devi diminuire il diedro longitudinale e quindi diminuire il peso in punta.
Ma mell'articolo dicono il contrario... se cabra devi togliere peso.
E' per questo che ho scritto questo post... anch'io avrei detto come te, se cabra devo aggiungere peso per portare giù il muso.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 09:33   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perché si dice di togliere peso dal muso se il modello nella prova di picchiata, lasciando i comandi risale invece di mantenere l'assetto ?

Questo è indice di una eccessiva stabilità statica il che corrisponde
ad un CG troppo avanti ed allora per spostarlo indietro e per mantenere l'equilibrio è necessario togliere peso avanti.
IL CG non è un punto fisso, ma può subire degli spostamenti (impropriamente diciamo lungo la corda) entro un campo limitato.

Poi interviene il fattore diedro longitudinale.

Infatti se vuoi mantenere l'assetto picchiato devi dare comando a picchiare, il che vuol dire fare diventare lo stabilizzare orizzontale più portante e corrispondente ad una diminuzione del diedro longitudinale.

Discorso opposto se invece di mantenere l'assetto il modello tende ad accentuare la picchiata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Perché si dice di togliere peso dal muso se il modello nella prova di picchiata, lasciando i comandi risale invece di mantenere l'assetto ?

Questo è indice di una eccessiva stabilità statica il che corrisponde
ad un CG troppo avanti ed allora per spostarlo indietro e per mantenere l'equilibrio è necessario togliere peso avanti.
IL CG non è un punto fisso, ma può subire degli spostamenti (impropriamente diciamo lungo la corda) entro un campo limitato.

Poi interviene il fattore diedro longitudinale.

Infatti se vuoi mantenere l'assetto picchiato devi dare comando a picchiare, il che vuol dire fare diventare lo stabilizzare orizzontale più portante e corrispondente ad una diminuzione del diedro longitudinale.

Discorso opposto se invece di mantenere l'assetto il modello tende ad accentuare la picchiata.
Faccio due domande per chiarirmi le idee:

1- In picchiata devo mantenere lo stab orizzontale o lasciarlo con l'incidenza assegnata per il volo livellato?

1- Oltre a togliere peso in punta (e quindi spostando indietro il CG) devo anche ridurre l'elevatore? Altrimenti in volo livellato cabrerebbe?

Scusa ma per me è un concetto un po' ostico da digerire...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spiegatemi cosa è successo!!! Cyberant Aeromodellismo 13 02 luglio 07 19:09
non capisco niente di elettrico!!! spiegatemi please edo volante Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 gennaio 07 12:53
spiegatemi questo nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 maggio 05 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002