17 febbraio 06, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User | Spiegatemi questo articolo
Dopo aver letto questo articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf ho capito di non aver capito... Qualcuno mi spiega perché se l'aereo cabra devo togliere peso in punta? Voglio dire, per fargli abbare il muso non devo spostare avanti il baricentro aggiungendo peso in punta? Uff, sto discorso del diedro longitudinale ho serie difficoltà a comprenderlo... non capisco come funziona...
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17 febbraio 06, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User |
Semplicemente, perchè se hai il modello picchiato per tenerlo livellato devi trimmarlo a cabrare. Adesso se metti il modello in picchiata verticale, la posizione del baricentro diventa ininfluente, ma entra in gioco il piano di coda. Se questo è trimmato a cabrare devi effettivamente togliere peso dal muso e ridurre il trim a cabrare. Spero di aver chiarito un pò i tuoi dubbi.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 febbraio 06, 16:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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17 febbraio 06, 17:10 | #4 (permalink) Top |
User |
Semplificando notevolmente, in pratica serve ad avere il modello perfettamente bilanciato con il minor diedro longitudinale possibile. Se per tenerlo livellato sei costretto a tirare sul cabra, crei resistenza e specialmente in un aliante questo non va bene.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 febbraio 06, 17:35 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pratica io posso avere l'equilibrio sia con 10 pallini di peso in punta e 10° di elevatore, sia con 5 pallini e 5° di elevatore... questo test mi permette di avere la giusta ottimizzazione. Ok, alla fine ci sono arrivoato anch'io...
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17 febbraio 06, 17:55 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Di solito sui pluri il diedro longitudinale, a meno che non si parli di Trainer con profili asimmetrici, è moto ridotto, anche per il fatto di avere una risposta in volo rovescio abbastanza simile al volo diritto. Di solito negli Acro con profilo simmetrico il diedro longitudinale è assente o quasi, e si vola "per incidenza" e non "per portanza", questo significa che il modello è intrinsecamente instabile (che è esattamente la dote richiesta per l' acrobazia) e che abbandonato senza comandi non recupera la posizione di volo corretta. | |
19 febbraio 06, 22:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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Leggendo l'articolo io non la metterei proprio così. Nel senso che qui si parla di diedro longitudinale e cg. Si ipotizza che durante la prova, il trim del cabra sia a zero. In succo: un diedro long. elevato provoca un momento a cabrare maggiore e quindi bisogna mettere peso in punta per mantenere il volo livellato. Quello che si vede nel volo livellato è solo se il peso in punta e il diedro longitudinale sono ben equilibrati fra loro, viceversa non si sa se il diedro longitudinale è fissato correttamente. A questo servono le prove di picchiata. Se hai un modello versatile, se picchi senza toccare il cabra, il modello deve richiamare leggermente da solo: se tende a mantenere la picchiata allora devi aumentare il diedro longitudinale e quindi aumentare il peso in punta, se tende a richiamare troppo viceversa devi diminuire il diedro longitudinale e quindi diminuire il peso in punta. |
20 febbraio 06, 09:49 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' per questo che ho scritto questo post... anch'io avrei detto come te, se cabra devo aggiungere peso per portare giù il muso.
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20 febbraio 06, 10:33 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Perché si dice di togliere peso dal muso se il modello nella prova di picchiata, lasciando i comandi risale invece di mantenere l'assetto ? Questo è indice di una eccessiva stabilità statica il che corrisponde ad un CG troppo avanti ed allora per spostarlo indietro e per mantenere l'equilibrio è necessario togliere peso avanti. IL CG non è un punto fisso, ma può subire degli spostamenti (impropriamente diciamo lungo la corda) entro un campo limitato. Poi interviene il fattore diedro longitudinale. Infatti se vuoi mantenere l'assetto picchiato devi dare comando a picchiare, il che vuol dire fare diventare lo stabilizzare orizzontale più portante e corrispondente ad una diminuzione del diedro longitudinale. Discorso opposto se invece di mantenere l'assetto il modello tende ad accentuare la picchiata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 11:50 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1- In picchiata devo mantenere lo stab orizzontale o lasciarlo con l'incidenza assegnata per il volo livellato? 1- Oltre a togliere peso in punta (e quindi spostando indietro il CG) devo anche ridurre l'elevatore? Altrimenti in volo livellato cabrerebbe? Scusa ma per me è un concetto un po' ostico da digerire...
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