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Vecchio 20 febbraio 06, 15:28   #11 (permalink)  Top
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Faccio due domande per chiarirmi le idee:

1- In picchiata devo mantenere lo stab orizzontale o lasciarlo con l'incidenza assegnata per il volo livellato?

Per capirci : nella prova di picchiata (attenzione che non deve terminare a terra ma ti accorgerai che dovrai tenere lo stabilizzatore a picchiare per mantenere l'assetto di picchiata finchè non deciderai a rilasciarlo) puoi verificare tre condizioni . A) levando il comando il modello tende a salire decisamente. E' il caso che abbiamo accennato. B) il modello accenna a risalire. E' la condizione che ricerchiamo. C) il modello accentua la picchiata. E' questo il caso di una deficienza di stabilità statica. In questo caso il CG dovrà essere spostato in avanti e se del caso variato il diedro longitudinale.
Le prove è bene farle una alla volta, nel senso di agire prima sul CG e poi sul diedro e ripetendo fino ad ottenere il miglior assetto di volo ( e si l'aeromodellismo è innanzitutto una somma di compromessi).

1- Oltre a togliere peso in punta (e quindi spostando indietro il CG) devo anche ridurre l'elevatore? Altrimenti in volo livellato cabrerebbe?
Vedi sopra.
Scusa ma per me è un concetto un po' ostico da digerire...
Dai e dai alla fine ci arriveremo, magari con un .........Lucano
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 febbraio 06, 15:33   #12 (permalink)  Top
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Hai dimenticato la condizione B1: modello che prosegue dritto la picchiata.... centraggio più acrobatico rispetto al caso B.

Tanto per confondere un po' le idee.... ... se non lo fossero abbastanza....

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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 20 febbraio 06, 15:49   #13 (permalink)  Top
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Hai dimenticato la condizione B1: modello che prosegue dritto la picchiata.... centraggio più acrobatico rispetto al caso B.

Tanto per confondere un po' le idee.... ... se non lo fossero abbastanza....


Scherzi a parte, ma poi dipende dai pollici........ ed io preferisco " stare dalla parte del formenton ".
Perché dai pollici. Perchè per questa condizione di CG ci si avvicina all'estremità opposta del decisamente stabile, con un CG decisamente arretrato.

edit: Perché le idee non sono chiare: perchè a forza di sentir dire " modello picchiato modello salvato " e non avendo conoscenze della meccanica del volo ci si convince che se un modello tira su il muso e si deve correggere a picchiare vuole dire che è obbligatorio mettere peso sul muso.
Oramai al campo non lo dico più, che tanto mi ridono dietro.
Ma mi rifaccio quando piantano.
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Ultima modifica di fai4602 : 20 febbraio 06 alle ore 15:54
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Vecchio 20 febbraio 06, 16:04   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602


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perchè a forza di sentir dire " modello picchiato modello salvato "
......
Ma mi rifaccio quando piantano.
Gran goduria quando ti rifai....

Comunque il detto andrebbe cambiato quantomeno in "modello picchiato, modello mezzo salvato... a volte, non sempre" anche se è pur vero che un modello picchiato è più facile da gestire di uno con il CG troppo arretrato e istintivamente è più facile attaccarsi al cabra....
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Giorgio.

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Vecchio 20 febbraio 06, 16:22   #15 (permalink)  Top
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Inoltre se non vuoi trasformare il modello in una bomba perforante
, la picchiata non deve durare oltre un paio di secondi. Se il modello non sale da solo cabra con cautela altrimenti rischi un cedimento strutturale, come capitato a qualcuno al campo dove volo, che per esagerare ha fatto un bel flutter (che rumore sinistro da udire), e come risultato ha piegato la baionetta e rotto un piano di coda dello Sport Palio.
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Originalmente inviato da damgiu
Inoltre se non vuoi trasformare il modello in una bomba perforante
, la picchiata non deve durare oltre un paio di secondi. Se il modello non sale da solo cabra con cautela altrimenti rischi un cedimento strutturale, come capitato a qualcuno al campo dove volo, che per esagerare ha fatto un bel flutter (che rumore sinistro da udire), e come risultato ha piegato la baionetta e rotto un piano di coda dello Sport Palio.
Lo Sport Palio e tutti i Palio a piano tutto mobile sono famosi per il flutter dei piani di coda, credevo, 5/6 anni fa di essere l' unico coglione che aveva rotto un semipiano, quando l' ho detto al mio amico negoziante mi ha detto che quasi tutti quelli che aveva venduto avevano rotto...
Abbiamo parzialmente rimediato mettendo 1 bowden con relativa squadretta per ogni semipiano, e riunito i 2 comandi in 1 sullo stesso servo.
Penso sia il modello meno indicato per fare questa prova.....
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Vecchio 20 febbraio 06, 17:41   #17 (permalink)  Top
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Uno dei miei primi motoveleggiatori, l'Hirundo, sempre della Scorpio, aveva lo stesso problema che ho risolto vincolando assieme i due pianetti mediante un giunto in alluminio.
La Scorpio, o chi per essa, ha avuto sempre questa deleteria mania di fare lo stabilizzatore sdoppiato e tremolante.
Alcuni miei amici per togliersi il problema di torno avevano incollato i pianetti al verticale e messo due superfici mobili classiche.
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