20 febbraio 06, 15:28 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 febbraio 06, 15:33 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Hai dimenticato la condizione B1: modello che prosegue dritto la picchiata.... centraggio più acrobatico rispetto al caso B. Tanto per confondere un po' le idee.... ... se non lo fossero abbastanza....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 febbraio 06, 15:49 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Scherzi a parte, ma poi dipende dai pollici........ ed io preferisco " stare dalla parte del formenton ". Perché dai pollici. Perchè per questa condizione di CG ci si avvicina all'estremità opposta del decisamente stabile, con un CG decisamente arretrato. edit: Perché le idee non sono chiare: perchè a forza di sentir dire " modello picchiato modello salvato " e non avendo conoscenze della meccanica del volo ci si convince che se un modello tira su il muso e si deve correggere a picchiare vuole dire che è obbligatorio mettere peso sul muso. Oramai al campo non lo dico più, che tanto mi ridono dietro. Ma mi rifaccio quando piantano.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 20 febbraio 06 alle ore 15:54 | |
20 febbraio 06, 16:04 | #14 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Comunque il detto andrebbe cambiato quantomeno in "modello picchiato, modello mezzo salvato... a volte, non sempre" anche se è pur vero che un modello picchiato è più facile da gestire di uno con il CG troppo arretrato e istintivamente è più facile attaccarsi al cabra....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
20 febbraio 06, 16:22 | #15 (permalink) Top |
User |
Inoltre se non vuoi trasformare il modello in una bomba perforante , la picchiata non deve durare oltre un paio di secondi. Se il modello non sale da solo cabra con cautela altrimenti rischi un cedimento strutturale, come capitato a qualcuno al campo dove volo, che per esagerare ha fatto un bel flutter (che rumore sinistro da udire), e come risultato ha piegato la baionetta e rotto un piano di coda dello Sport Palio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 febbraio 06, 16:53 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Abbiamo parzialmente rimediato mettendo 1 bowden con relativa squadretta per ogni semipiano, e riunito i 2 comandi in 1 sullo stesso servo. Penso sia il modello meno indicato per fare questa prova..... | |
20 febbraio 06, 17:41 | #17 (permalink) Top |
|
Uno dei miei primi motoveleggiatori, l'Hirundo, sempre della Scorpio, aveva lo stesso problema che ho risolto vincolando assieme i due pianetti mediante un giunto in alluminio. La Scorpio, o chi per essa, ha avuto sempre questa deleteria mania di fare lo stabilizzatore sdoppiato e tremolante. Alcuni miei amici per togliersi il problema di torno avevano incollato i pianetti al verticale e messo due superfici mobili classiche.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |