04 agosto 04, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User | Maturo per l'acquisto
Vi ringrazio per i consigli dati sul mio primo post del 13 Luglio. Oggi, dopo aver visto diversi siti, sfogliato svariate riviste, letto i vs. post ecc.. mi sono deciso e sono maturo.. per lacquisto, ormai ubriaco.. mi rivolgo nuovamente a voi per suggerirmi la strada giusta. Premetto che sono principiante anche se 30 anni fa, costruivo e volavo con aerei a scoppio (solo tipo trainer) ma aime.. sono passati tanti anni e non so se il ..pollice funziona ancora bene, (le radio che adopero oggi nelle corse auto sono a volantino) Il mio modello tipo, dovrebbe essere: Premontato Elettrico ( visto che mi sono fatto qualche esperienza elettrica nel mondo RC/E pista). Motoaliante Ap.alare da 1,60 a 2,10 3 assi Mi sono consultato col mio negozio, al quale mi rivolgo (troppo spesso) per le auto, per sapere soltanto le marche trattate. Avrei scelto questi modelli: (accetto consigli su pro e contro) Aereo: Sirius Ripmax, Golden Oriole Graupner, Falke Graupner Radio: Skysport Futaba ( anche se non mi sembra miscelabile) mc-12 Graupner (espandibile in futuro se la cosa si fara piu ..complicata Regolatore (BEC) 40/50 Amp Il resto dovrei avere, i pacchi di batt. 6x3300 vanno bene?? Spero visto che ne ho un tot. Il budget di spesa che mi sono posto e di circa 500/700 per ( aereo+bec+motore+radio e servi) Rimanendo ansioso per i vostri preziosi aiuti, vi ringrazio anticipatamente Ciao pepitos |
04 agosto 04, 19:18 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Per ora ti rispondo su un punto: anch'io venivo dall'RC-E. I pacchi così come sono non vengono utilizzati. Conviene usare più celle, visto che si può. Io da 2 pacchi di 6 RC3300 ne ho ricavati 2 da 8 celle, con le 4 comprate separatamente. C'è da dire che queste batterie essendo piuttosto pesanti sono consigliate solo su aerei di certe dimensioni. Scegli l'aereo, poi se ne riparla. Ciao e benvenuto.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 agosto 04, 20:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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I pacchi 6 x3300 sono sconsigliati. Sebbene sia possibile caricare adeguatamente il motore (elica generosa), per poter ottenere adeguata potenza, non è consigliato perchè la corrente aumenta molto, obbligando a cablaggi e regolatore belli tosti. In particolare, per un trainer o motoaliante, il peso è il primo nemico. 8 x3300, va bene, ma come dice hannibal è una zavorra non indifferente... Molto meglio 8 x 4/5 1600... metà autonomia, ma tanto brio e leggerezza. |
05 agosto 04, 10:29 | #4 (permalink) Top |
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altro punto: la radio. Non conosco un granchè la MC12, ma la Skysport è proprio base base. Se hai intenzioni serie e non vuoi un giocattolo ti conviene partire con una radio decente, almeno non dovrai sostituirla al secondo o terzo modello e, nel caso in futuro volessi cambiarla, potrai rivenderla ad un prezzo accettabile. Tanto per fare un esempio guardati le caratteristiche della robbe-futaba FX-18, esteticamente lascia un po' a desiderare però non è male. Oppure le multiplex di fascia media.
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05 agosto 04, 11:16 | #6 (permalink) Top |
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Della MC-12 c'è la recensione su questo sito; per quanto non la abbia mai presa in mano penso che vada più che bene per iniziare e continuare. Esiste anche la MC-10; se te le fai spedire dalla Germania te le porti a casa per 127 e 162 euro circa più spese di spedizione. Ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 agosto 04, 11:56 | #7 (permalink) Top |
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non sono molto ferrato in alianti. In questo campo doccino, damgiu e l'assente fai ne sanno molto di più. Le caratteristiche di una radio "decente" partono dal numero dal numero di canali (ad esempio spesso gli alianti hanno un servo per alettone quindi hai 2 alettoni + direzionale + elevatore + motore = 5ch, alcuni i flap o i freni aerodinamici = 6ch etc, etc...), alle funzioni di esponenziale, dual rate, vari mixaggi etc etc etc... l'esponenziale permette di avere una risposta non lineare ai comandi avendo poco movimento della superficie per la prima parte della corsa dello stick e molto movimento quando si giunge a fine corsa. il dual rate modifica l'escursione dei comandi premendo un tasto od uno switch. i mixaggi si usano per avere, non so, il direzionale accoppiato al movimento degli alettoni, oppure un'aggiustatina all'elevatore quando si mettono i flap. Oppure si usano per i modelli con coda a V. spesso sono utili i timer che avvertono del tempo trascorso per non rimanere senza elettroni o senza miscela. Le memorie dei modelli permettono di non dover ritrimmare tutto ogni volta che si cambia modello, insomma, le funzioni non finiscono mai, e spesso sono utili. Dai un'occhiata ai manuali di qualche radio e ti renderai conto di ciò che ti può servire e ciò che è superfluo. Considera però che spesso, man mano che si va avanti, le necessità aumentano ed è scocciante dover cambiare una radio perchè non ha qualcosa che ti serve.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
05 agosto 04, 12:06 | #8 (permalink) Top |
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questo è il manuale di quella che ho io. Dagli un'occhiata tanto per farti un'idea. http://data.robbe-online.net/robbe_pdf/P20...023_1-F4097.pdf
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05 agosto 04, 12:27 | #9 (permalink) Top |
User |
Una radio semplicissima da programmare con tutte le funzioni necessarie con 7 canali e nove modelli memorizzabili e la Cockpit MM della Multiplex. Ha un prezzo competitivo, eventualmente poi prendere il set base e poi espanderlo oppure prendere subito il set internazionale che costa meno di comprare i pezzi separati, che poi sono interruttori e potenziometri. Io la uso sia con aerei che con alianti. Probabilmente con alianti tiratissimi e costosi con molte funzioni non va bene, ma chi può spendere 700-800 euro per un modello ha sicuramente anche una radio più costosa. Comunque per l'aliante servono almeno 5 canali. Questo ti permette di avere 1 servo per alettone e poterli miscelare come flap in atterraggio. Se vuoi avere i flap o i freni separati servono 6 canali. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
05 agosto 04, 18:02 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi ho visto la Skysport Futaba di un amico che ha appena iniziato e devo dire che, tralasciando il prezzo che non conosco, non vale molto; ha solo l'inversione di corsa e al max arriva a 4 ch. Le espanbili (MC-12, Cockpit......) hanno comunque la ricevente a 7-8 canali e sono di fatto utilizzabili tutti con miscelazioni; non si possono tuttavia comandare singolarmente i canali dal 5 in su, ma per i primi tempi non ce n'è bisogno (il 5 nel caso di due servi per alettone funziona comunque); nella Skysport manca tutta la parte delle regolazioni elettroniche che non è poco....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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