09 gennaio 11, 20:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
| Citazione:
1-Campo volo 2-simulatore (taaaaaanto simulatore...meglio mode1 o 2) 3-campo volo + istruttore Personalmente in 3 lezioni decollo, volo e atterro da solo, quindi se ti impegni e ti piace non ci va molto. Fai le cose con calma e non fare passi più lunghi di quanto di dica l'istruttore. Modello consigliato: Easy Glider 2mt Apertura alare(robusto, di marca buona) ASW28 2mt Apertura alare (economico, sembra piu fragilino,dicono voli meglio) io ho questo. ciao | |
10 gennaio 11, 21:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
|
Quoto. Tanto per farti un esempio: un mio amico vola già da un bel pò con easy star e cub, ha quindi una certa pratica, eppure al secondo volo con uno splendido Rafale a ventola intubata è venuto giù in virata a bassa quota. Fortunatamente non ha fatto danni, ha avuto la prontezza di togliere gas e dare il tutto cabra e il modello ha solo spanciato sull'erba. Però quello è un istinto che ti viene dopo un pò che voli. Poi considera che non tutte le ventole volano allo stesso modo, non so che modello hai ma un F 104 è cattivo da portare rispetto a un mirage, per esempio. In ogni caso lo vedrai volare il tuo modello, magari tra un pò ma lo vedrai.
__________________ Oltre le stelle... I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo! Ultima modifica di sieben : 10 gennaio 11 alle ore 21:32 |
11 gennaio 11, 10:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
... ribadisco tutte le risposte che hanno già dato....dopo quasi un anno di Minimag (ala alta, molto lento, per imparare) sono passato ad una ventola tranquilla, un L-39 .... i primi due voli tutto ok(o quasi), al terzo volo ... ti posto la foto così capisci che vuol dire!! Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 11:24 |
11 gennaio 11, 10:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2011 Residenza: parma
| rincuorante
io ho un art tech ef 2000...rincuorante la foto. PS: qualcuno sa dirmi qualcosa sulla casa costruttrice e sul modello in questione? A parte che ho capito che è dura imparare a volare con un'elica intubata....Grazie e ciao a tutti |
11 gennaio 11, 12:16 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2010 Residenza: Castelnuovo Magra
|
pure io sono sono uno di quelli che hanno bruciato le tappe,prendendomi subito un eurofighter rc art.tech,ma devo dire che grazie a tanto simulatore riesco a tenerlo in volo senza distruggerlo... cmq basta uno sbaglio per fare il danno come sopra..(L 39).. pazienza e costanza.. |
11 gennaio 11, 19:37 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2010 Residenza: Crema
|
l'amico di sieben sono io! io ho un rafale a ventola intubata, praticamente la copia del tuo. volo da quasi un anno con l'easystar e il cub della multiplex. l'easy l'ho già "taroccato", ora è un modello velocissimo e anche un po acrobatico. non mi stanca mai, quando voglio volo tranquillo e altre ci do dentro, il cub tra poco subirà un cambio di motorizzazione e toglierò il diedro alare(troppo stabile e lento). per quanto riguarda la ventola devo dire che è molto più difficile. è sensibile ai comandi(uso solo il 40% dell'escursione ma a volte sembra anche troppa) è molto veloce e per via della forma a freccia e delle ridotte dimensioni a volte non è molto facile capire come è messo in volo. armati di pazienza, prima comprati un'easystar e una radio che non è quella dei "pronti volo"(noi usiamo quasi tutti la spektrum dx6i). quando sarai un po più esperto ti consiglio di passare o al cub come il mio o il minimag( uno dei nosti lo usa). poi sarà la volta del tuo eurofighter. il tuo è un modello ideale come prima ventola. l'ala a delta è molto stabile. per farti capire i miei tempi: 10 mesi di pratica 1 volta a settimana poi finalmente la ventola(6 voli da 5 minuti l'uno, ma ancora mi tremano le gambe quando si alza da terra)
__________________ Easystar Easycub Rafale boeing 737(in costruzione) cessna 182(distrutto) cessna 400 corvallis extra 300 |
11 gennaio 11, 21:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2011 Residenza: parma
| ciao
grazie mille per i consigli, apprezzatissimi. Ma mi domando: è così impossibile iniziare con l'EF? anche "provando" ad andare piano? Il mio negoziante mi dice che con un supporto ci si può riuscire ma...i negozianti fanno il loro mestiere, anche se a dire la verità inizialmente mi aveva suggerito un cesna ad ala alta....comunque farò un salto a un campo volo dalle mie parti...giusto per farmi ridere dietro un pò....speriamo bene. Quello che sicuramente farò prima di iniziare a volare è un bel pò di simulatore. Grazie e a riscriverci |
11 gennaio 11, 21:18 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2010 Residenza: Crema
|
anche a me aveva detto che il rafale era perfetto per iniziare, poi per fortuna ho conosciuto grazie al forum delle persone(ormai amici) che volavano dalle mie parti. vedendo i video su youtube pensavo fosse una cavolata farlo volare. poi ci siamo incontrati e vedendoli volare ho capito che non era per niente semplice. sieben mi ha fatto provare il suo easystar e mi sono reso conto che tutto quello che pensavo era sbagliato. non è affatto semplice le prime volte coordinare il pensiero con i pollici. per quello che mi riguarda se fossi stato da solo sarei andato in un campo, avrei lanciato il modello e dopo 10 secondi l'avrei insacchettato per buttarlo via. poi per quanto riguarda andare piano con una vantola non è minimamente pensabile. devi decollare sai da terra che con il lancio a mano a tutto gas, poi devi prendere quota e farlo virare(sempre a tutto gas). solo dopo puoi iniziare a ridurre la potenza ma non puoi mai andare sotto il 50% del gas. una ventola al contrario di un'elica ci mette un paio di secondi a riprendere potenza(l'elica è immediata) e questo potrebbe essere fatale per il modello se non sei abbastanza in quota. fidati io volo con un modello simile al tuo. è anche vero che un'ala a delta plana che è una meraviglia ma fidati, passa prima per modelli più facili.
__________________ Easystar Easycub Rafale boeing 737(in costruzione) cessna 182(distrutto) cessna 400 corvallis extra 300 |
11 gennaio 11, 21:25 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
| Citazione:
Almeno non ti sei incaxxato che ho parlato del tonfo del tuo Rafale.
__________________ Oltre le stelle... I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo! | |
12 gennaio 11, 00:51 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |