Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Data registr.: 19-08-2010
BEC interno all'ESC come funziona?

Saluti a tutti.

Vorrei fugare un dubbio che mi assilla, bonariamente of course:

ben sapendo come funziona un BEC a livello generalista, mi domandavo come, prendendo ad esempio un regolatore da 60A con Switching BEC da 3A@5,25V questo come distribuisce la corrente nella ricevente?

Mi spiego meglio: se ho ad esempio una coppia di carrelli elettrici che supportano una corrente di input di 0,3 A il regolatore fornisce 3A alla ricevente la quale poi fornisce il corretto amperaggio a tutti i servi/carrelli dividendo quindi 3A/x con x= numero di servi/carrelli connessi, oppure....?

è possibile sempre con questi carrelli da 0.3A di input bruciarli collegando alla ricevente direttmanete una lipo da 1700mah 2S? perchè prenderebbero solo loro, essendo gli unici connessi alla ricevente, invece che 0.3A ben 1.7a/2=0.85A ovvero qusi 3 volte il proprio amperaggio nominale????

Oppure la ricevente ha un circuito di taglio e impdeirebbe il tutto???

Un BEC esterno alimentato da una LIPO 3s per esempio ci pensa lui a "regolare" la corrente e a non sparare sulla ricevmente a tutto bordone?

Grazie a tutti per le risposte spero di essere stato chiaro nella mia confusa esposizione!!
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'
RadamanZero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-12-2009
Ciao;

credo che ti serva una piccola spiegazione.
Qualsiasi apparato elettrico/elettronico ha una sua TENSIONE (VOLTS) di funzionamento a cui va alimentato.
Quando funziona alla massima potenza erogabile assorbe la CORRENTE (AMPERE) MASSIMA.
(Nel nostro caso il valore tipico va da 5 a 6 Volts per ricevente e servi)

Quindi, il BEC controlla solo la tensione (5.5 Volts) e nel tuo caso non può alimentare per più di 3 Ampere, ma non li "fionda" dentro ai servi.

I servi lavorano a 5.5 Volts ed alla massima potenza erogabile assorbono 0.3 Ampere.

Questo significa che il tuo BEC potrebbe alimentare sino a 10 servi che consumino 0.3 Ampere massimi.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Buoni voli
Vecchio 08 gennaio 11, 00:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Perfetto....quindi il fatto che, collegando solo i carrelli elettrici alla ricevente e nient'altro per provarli e collegando direttamente alla ricevente stessa una lipo 2s 1700 mah, quindi 1.7A, si siano bruciati all'istante addirittura fondendo la plastica sopra la circuiteria dipende dal fatto che le celle della batteria che sono al massimo a 4.2V effettivi (3.7 nominali) ciacuna, quindi 8.4V hanno sparato una tensione troppo alta...?
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'

Ultima modifica di RadamanZero : 08 gennaio 11 alle ore 00:43
Vecchio 08 gennaio 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da RadamanZero Visualizza messaggio
Perfetto....quindi il fatto che, collegando solo i carrelli elettrici alla ricevente e nient'altro per provarli e collegando direttamente alla ricevente stessa una lipo 2s 1700 mah, quindi 1.7A, si siano bruciati all'istante addirittura fondendo la plastica sopra la circuiteria dipende dal fatto che le celle della batteria che sono al massimo a 4.2V effettivi (3.7 nominali) ciacuna, quindi 8.4V hanno sparato una tensione troppo alta...?
Esattamente...
I circuiti elettronici, generalmente, hanno un valore massimo in tensione...

Modellisticamente parlando, i servi e le riceventi funzionano con 5-6 volt e non oltre (tranne quelli nuovi fatti apposta per funzionare con 2 celle LiPo)!!!

Quindi buttargli dentro 8,4 Volt (ben 2 volt oltre la soglia massima) ha, si, bruciato i servi!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 01:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Grazie a tutti per le risposte non volevo friggerne altri 2 he he
Vecchio 08 gennaio 11, 05:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RadamanZero Visualizza messaggio
Saluti a tutti.

Vorrei fugare un dubbio che mi assilla, bonariamente of course:

ben sapendo come funziona un BEC a livello generalista
mmhh ...

, mi domandavo come, prendendo ad esempio un regolatore da 60A con Switching BEC da 3A@5,25V questo come distribuisce la corrente nella ricevente?
Il BEC come qualsiasi altro alimentatore a due fili eroga corrente come conseguenza della resistenza che oppone il circuito alla tensione applicata.

Mi spiego meglio: se ho ad esempio una coppia di carrelli elettrici che supportano una corrente di input di 0,3 A il regolatore fornisce 3A alla ricevente la quale poi fornisce il corretto amperaggio a tutti i servi/carrelli dividendo quindi 3A/x con x= numero di servi/carrelli connessi, oppure....?
Ogni servo viene alimentato dalla ricevente con la tensione che quest'ultima "riceve" dal BEC (o dalla batteria) e di conseguenza, ciascun servo assorbirà corrente in modo diverso in relazione alla propria tipologia ed alla forza richiesta per muovere la relativa parte mobile sotto stress aerodinamico.

è possibile sempre con questi carrelli da 0.3A di input bruciarli collegando alla ricevente direttmanete una lipo da 1700mah 2S? perchè prenderebbero solo loro, essendo gli unici connessi alla ricevente, invece che 0.3A ben 1.7a/2=0.85A ovvero qusi 3 volte il proprio amperaggio nominale????
Come sopra, ciascun servo "succhia" corrente in base alla sua resistenza interna che risulta variabile (a causa della forza necessaria per muovere la relativa parte mobile) ed alla tensione applicata al servo. Come qualcuno ha già scritto, il servo si può invece bruciare se gli si applica una tensione maggiore (perchè lo sottoporrà ad una corrente superiore la massima consentita).

Oppure la ricevente ha un circuito di taglio e impdeirebbe il tutto???
La ricevente di norma non taglia nulla ma anzi si può bruciare anch'essa se la somma della corrente di tutti i servi supera la capacità massima sopportabile dalle piste del suo circuito stampato.

Un BEC esterno alimentato da una LIPO 3s per esempio ci pensa lui a "regolare" la corrente e a non sparare sulla ricevmente a tutto bordone?
Il BEC ha lo scopo di mantenere costante la tensione al variare del consumo di corrente, così facendo permette ai servi di lavorare sempre alla massima forza impostata (un servo alimentato a 6V è più "forte" del medesimo alimentato a 5V ... normalmente un BEC si può settare per erogare 5V o 6V ... tutte le moderne riceventi accettano entrambe le tensioni) ...

Grazie a tutti per le risposte spero di essere stato chiaro nella mia confusa esposizione!!
Buone prove ... ooppss ... migliori futuribili prove

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 gennaio 11 alle ore 05:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 11:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

SPiegazione perfetta!! Grazie ora ho veramente le idee moooolto più chiare....si vede che l'elettronica non è il mio pane??

Grazie a tutti!!!!
Vecchio 09 gennaio 11, 23:29   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Tieni presente altre due cose fondamentali .... l'asorbimento per esempio di un servo pari a 0,3A è relativo al lavoro "a vuoto" del servo steso. Se ci applichi la forza dell'aria sulla superfice che il servo deve muovere l'assorbimento sale moltissimo. Un servetto piccolo può arrivare a consumare anche da solo i 3A .... per questo bisogna usare servi dimensionalmente adatti. Un servo da 2Kg di copia per spostare un Kg consuma meno corrente di un servetto da 1kg che deve spostare lo stesso peso.
Inoltre i bec esterni (ma anche quelli interni dei regolatori) risentono della tensione di alimentazione. In pratica se il bec di un regolatore eroga 3A lo farà solo alla minima tensione (2 celle lipo di solito) se invece usi il regolatore con 4 celle i 3A scendono a 1/1,5A , idem per i bec esterni.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 00:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Non ho capito scusa Comet...più celle ho, quindi maggiore tensione, meno A posso erogare dal BEC interno??
Vecchio 14 gennaio 11, 00:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
La potenza (elettrica) richiesta per spostare una superficie aerodinamica è grosso modo sempre quella, perché possiamo considerare che il rendimento elettrico di un servo non cambi sensibilmente da una taglia all'altra (parliamo di motori elettrici e non a combustione interna).
Quello che è vero è che se il servo a più coppia, sforza di meno, si scalda di meno e a parità di sforzo è più preciso visto che il regolatore interno ha più margine.

Per quanto riguarda il BEC, dipende.
Se parliamo di static BEC, quanto dice Comet è verissimo, questo perchè la corrente che entra al BEC è pari a quella assorbita da tutta l'elettronica ad esso collegata, quindi se per esempio colleghiamo dei servocomandi che complessivamente assorbono 5A alimentati a 5V e facciamo finta di usare una lipo da 3 celle per 12V circa, succede che l'elettronica assorbirà 25W, pero dalla batteria ne usciranno 12V * 5A = 60W.
I 35W di differenza verranno tutti dissipati in calore dal BEC.
E' invece falso con i BEC switching, perchè questi consentono di regolare la corrente in ingresso in modo tale da rendere la potenza di uscita circa uguale a quella restituita.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks