Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AZ404

Data registr.: 07-01-2011
Nuovo pilota senza ancora brevetto

...brevetto per gli aeromodelli!

Ciao a tutti,
qui per fortuna riesco a scrivere a quanto pare.
Sono appassionato di aerei commerciali, forse si intuisce dalla foto. Abbastanza nuovo del mondo di questo forum e totalmente estraneo all'aeromodellismo! Mi piacerebbe avicinarmi, ho già visitato un campo di volo della zona e mi hanno detto di voi e di qualche altro sito da visitare, così ho girato un pò qui e un pò là a registrarmi e cercare informazioni.

Contento di essere atterrato anche qui e spero di trovare tutte le informazioni per iniziare con il piede giusto! Magari con un bel MD-80 anche se mi hanno già detto di pensarci più avanti, pazienza.

Che sbadato dimenticavo di presentarmi! Sono Pietro piacere!
AZ404 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AZ404 Visualizza messaggio
...brevetto per gli aeromodelli!

Ciao a tutti,
qui per fortuna riesco a scrivere a quanto pare.
Sono appassionato di aerei commerciali, forse si intuisce dalla foto. Abbastanza nuovo del mondo di questo forum e totalmente estraneo all'aeromodellismo! Mi piacerebbe avicinarmi, ho già visitato un campo di volo della zona e mi hanno detto di voi e di qualche altro sito da visitare, così ho girato un pò qui e un pò là a registrarmi e cercare informazioni.

Contento di essere atterrato anche qui e spero di trovare tutte le informazioni per iniziare con il piede giusto! Magari con un bel MD-80 anche se mi hanno già detto di pensarci più avanti, pazienza.

Che sbadato dimenticavo di presentarmi! Sono Pietro piacere!
Ciao Pietro benvenuto!
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 23:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AZ404

Citazione:
Originalmente inviato da zana83 Visualizza messaggio
Ciao Pietro benvenuto!
Ti ringrazio!
Vecchio 07 gennaio 11, 23:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Ciao Pietro,

te lo diranno tutti: si comincia con i "gommoli", ovvero gli aerei di EPP o simile, per non "piangere sull'aereo spezzato". Il mio consiglio è di cominciare con il classicissimo easy star della Multiplex.
Di dove sei?

Hai detto che sei stato ad un campo volo ma se ci dici da dove scrivi qualcuno che si propone di aiutarti in zona lo trovi di sicuro

Ciao

Stefano

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:05   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao Pietro

Benvenuto sul forum
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 12:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AZ404

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Pietro

Benvenuto sul forum
Grazie anche a te.
Mi hanno quasi convinto a costruirmi il primo aeroplano radiocomandato in luogo di quelli già pronti da comprare in negozio. Solo che ho difficoltà a capire dove reperire adeguati piani costruttivi, magari ben documentati e correlati di tecniche da utilizzare e piccoli consigli per chi come me, è totalmente neofita.

Io provo anche leggendo in questo foro ma c'è talmente tanta roba che ci impiegherò settimane a trovare qualcosa :shutu.1
Vecchio 09 gennaio 11, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AZ404 Visualizza messaggio
Grazie anche a te.
Mi hanno quasi convinto a costruirmi il primo aeroplano radiocomandato in luogo di quelli già pronti da comprare in negozio. Solo che ho difficoltà a capire dove reperire adeguati piani costruttivi, magari ben documentati e correlati di tecniche da utilizzare e piccoli consigli per chi come me, è totalmente neofita.

Io provo anche leggendo in questo foro ma c'è talmente tanta roba che ci impiegherò settimane a trovare qualcosa :shutu.1
Se vuoi costruire, compra una scatola del Gladiator della Olympic, un trainer tutto legno dal volo fantastico e col quale si sono formati centinaia, e forse migliaia, di piloti RC.
Altrimenti vai su un pronto, o quasi pronto, al volo come l'Easy Star, il Calmato (o ala alta o ala bassa), oppure il Ready della ARC molto robusto vista la sua struttura interamente in ABS.
Saluti
Vecchio 09 gennaio 11, 23:37   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
benvenuto anche da parte mia, per quanto riguarda il tuo "battesimo" ti consiglio di prendere un trainer ala alta (non importa se a scoppio o elettrico, dipende dai gusti) pronto al volo o RTF, come si dice. Non di dimensioni minime ma almeno 120/140cm di apertura alare per avere un comportamento meno scorbutico. Non ti consiglio di costruire il tuo primo modello perchè oltre alle ovvie difficoltà del primo volo avresti anche le difficoltà di un modello che non si è certi di come vola (... e SE vola...)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 20:26   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2010
Ciao Pietro benvenuto nel forum e nello splendido e affascinante mondo dell'aeromoellismo.
Anche io come te sono alle prime esperienze ma già volo con un trainer ad ala alta autocostruito.
Sono un autodidatta ma per arrivare fino a qui' ho avuto molte delusioni anche dovute a sceleta sbagliate dettate solo dall'estetica di un aereo.
Segui attentamente i consigli degli amici del forum e documentati leggendo i vari post per principianti.
Se poi ti iscrivi ad una pista ( non come me ) troverai persone pronte ad aiutarti.
Ciao Foffo.
foffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 17:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Se vuoi costruire, compra una scatola del Gladiator della Olympic, un trainer tutto legno dal volo fantastico e col quale si sono formati centinaia, e forse migliaia, di piloti RC.
Bello il Gladiator!!!!! quanti ricordi! è stato il mio primo schioppo serio, grandi doti di volo e quando ci prendi la mano ti puoi anche togliere qualche sfizzio acrobatico. Ciao AZ404 benvenuto! Se posso darti un consiglio inizierei con un modelletto in depron (gommolo sembra uno dei nani di biancaneve) se cerchi sul forum trovi tanti modelli carini, facili e veloci da costruire e da riparare, perchè di schianti ne farai tanti, credimi.
Ps. del Gladiator mi rimasto solo il motore, perchè il resto l'ho sbriciolato....sigh!
Rispondi

Bookmarks