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Vecchio 06 gennaio 11, 08:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Oppure mi contatti in MP e ci scappa un volo assieme eti do un'occhio io per vedere cosa c'è che non va...io vado a volare dalle tue parti o a oleggio a volte.
A Oleggio dove? Non ci sono campi volo ad Oleggio, o forse intendi a Oleggio Castello volo vela Mottarone che per l'esattezza e' a Comignago vicino a Oleggio Castello.

Roberto
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Vecchio 06 gennaio 11, 09:14   #12 (permalink)  Top
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mmmm
al campo di volo ci sono andato tre volte e mi è bastato, praticamente se non avevi una turbina non avevi...scampo, ma questo ormai è normale, anche andando a pesca in un laghetto nessuno insegna niente a nessuno, tranne pochissimi...
Quindi....alla fine forse però ci sono arrivato. Ieri sera mi si è accesa la lampadina, mentre stavo rimontando il motore della mia transalp. E' l'elica!!!!!!
MI sfugge per quale motivo il motore originale non funzionava più bene, ma adesso so per quale motivo non va più adesso: come quando si elabora un motore a scoppio, maggior potenza vuol dire che può tirare un rapporto più lungo, se io gli cambio il motore, lo metto più potente e non gli cambio l'elica il tutto non funziona.
Infatti, andandomi a vedere le specifiche, ho scoperto l'arcano..
il motore originale 1800 giri/volt, quello tuning 1050 giri/volt.
HO FATTO UNA PAPERA POTENTISSIMA!!!!!!! il motore ha bisogno di un'elica più grossa, o con un passo maggiore...VERGOGNA!!!
Lo stick del gas era il regolatore, dopo mezz'ora di bip adesso l'ho messo a posto.
Adesso vado a studiarmi come sono fatte, dimensionate e le misure delle eliche, e poi ricomincio. Certo che le modifiche le ho fatte io, il modellismo statico è una delle mie passioni, e li si impara a tagliare, modificare, accorciare...quanto poi nozioni varie...beh, il web aiuta molto.....Grazie a tutti, vi farò sapere come vanno le cose...
Ho letto solo ora che hai risolto, l'invito a venire al nostro campo rimane, io volo a Bellinzago e all'Aeroteam di Novara, in ogni campo ci sono i saputelli con la puzza sotto al naso (di solito sono i meno capaci) ma trovi anche molta bella gente (nel senso piacevole), io personalmente ho fatto gare di F3A da giovane ed oggi mi dedico qualsi esclusivamente alle gare F3J, ma ho molti modelli ereditati da mio padre con cui volo tipo Play Boy, Rayan ed altri. Specialmente a Bellinzago trovi tante persone molto disponibili sempre pronte a darti il consiglio giusto ma che sanno stare al loro posto senza diventare invadenti, questo e' il mio pensiero. Praticare l'aeromodellismo da soli e' una palla tremeda, a meno che tu non ti debba allenare per qualche disciplina particolare. Noi voliamo sempre, ieri ad esempio abbiamo fatto una mini gara f3j dalle 10 del mattino fino a che c'e' stata luce. Se ti va vieni a trovarci mandami un messaggio in MP.
Roberto
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Vecchio 06 gennaio 11, 13:21   #13 (permalink)  Top
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A Oleggio dove? Non ci sono campi volo ad Oleggio, o forse intendi a Oleggio Castello volo vela Mottarone che per l'esattezza e' a Comignago vicino a Oleggio Castello.

Roberto
In realtà il più vicino ad Oleggio come campo volo è quello di Bellinzago....a Comignago sono stato iscritto fino l'anno scorso ma per me è scomodo. Vado invece a volare per campi dalle tue parti spesso, sono originario di Novara e ho ancora parenti che vado spesso a trovare (1 2 volte a settimana sono lì).
Il campo di Comignago non si chiama più Volo a vela Mottarone...si chiama "GAC"


Ma tu non voli mica a Bellinzago?
__________________
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Vecchio 06 gennaio 11, 13:23   #14 (permalink)  Top
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...CUT
Ma tu non voli mica a Bellinzago?

Appunto....ho letto ora l'altra tua risposta.

Se decidete di far crescere l'erba da voi mi iscrivo anche io ...sono di passaggio per Caltignaga.
__________________
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Vecchio 06 gennaio 11, 16:59   #15 (permalink)  Top
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Appunto....ho letto ora l'altra tua risposta.

Se decidete di far crescere l'erba da voi mi iscrivo anche io ...sono di passaggio per Caltignaga.
Ora ricordo i tuoi commenti al campo, forse hai visto il video del play boy YouTube - Stits Play Boy 1

Non c'è speranza, li preferiscono tutti il campo pelato........io però che pratico f3j volo nel prato adiacente di cui ho chiesto il permesso al proprietario, però a me serve un francobollo per atterrare
Quando passi di li fermati che facciamo 4 chiacchere.
Ciao Roberto
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Vecchio 07 gennaio 11, 02:32   #16 (permalink)  Top
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mmmm
al campo di volo ci sono andato tre volte e mi è bastato, praticamente se non avevi una turbina non avevi...scampo, ma questo ormai è normale, anche andando a pesca in un laghetto nessuno insegna niente a nessuno, tranne pochissimi...
Quindi....alla fine forse però ci sono arrivato. Ieri sera mi si è accesa la lampadina, mentre stavo rimontando il motore della mia transalp. E' l'elica!!!!!!
MI sfugge per quale motivo il motore originale non funzionava più bene, ma adesso so per quale motivo non va più adesso: come quando si elabora un motore a scoppio, maggior potenza vuol dire che può tirare un rapporto più lungo, se io gli cambio il motore, lo metto più potente e non gli cambio l'elica il tutto non funziona.
Infatti, andandomi a vedere le specifiche, ho scoperto l'arcano..
il motore originale 1800 giri/volt, quello tuning 1050 giri/volt.
HO FATTO UNA PAPERA POTENTISSIMA!!!!!!! il motore ha bisogno di un'elica più grossa, o con un passo maggiore...VERGOGNA!!!
Lo stick del gas era il regolatore, dopo mezz'ora di bip adesso l'ho messo a posto.
Adesso vado a studiarmi come sono fatte, dimensionate e le misure delle eliche, e poi ricomincio. Certo che le modifiche le ho fatte io, il modellismo statico è una delle mie passioni, e li si impara a tagliare, modificare, accorciare...quanto poi nozioni varie...beh, il web aiuta molto.....Grazie a tutti, vi farò sapere come vanno le cose...
Da poco ho aiutato un mio amico ad assemblare un Elektro Rookie S come il tuo e ti posso assicurare che non ha bisogno di motori tuning e altro, vola che è una meraviglia...
Piuttosto, nella scatola ci dovrebbero essere due eliche, una per la batteria 2S 7.4V (160x80) ed una per la batteria 3S 11.1V (150x75) controlla di aver montato quella giusta.
Inoltre assicurati di aver montato l'elica nel verso giusto, con le stampe rivolte verso il muso del modello, se necessario poi inverti il senso del motore programmando di nuovo il regolatore.
Mi dispiace per la tua esperienza negativa in campo volo, purtroppo non sei l'unico...
Ad ogni modo non abbatterti, come vedi c'é già più di qualcuno dispostissimo ad aiutarti anche se non hai una turbina .
Hai un ottimo modello per muovere i primi passi, non scoraggiarti e vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni.
Un consiglio: rinforzagli la "pancia" con del nastro telato oppure garza e resina perché se non atterri su un campo da golf tende a rovinarsi.
Ciao e buoni voli!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 09:30   #17 (permalink)  Top
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e infatti io non ho niente contro il modello..
il fatto è che dopo 5 voli non andava più, il motore non riusciva più a farlo decollare, per quale motivo non sò ma non rendeva più, come se avesse perso potenza.
Visto che il motore originale costava 50 euri..(tutto il modello 70....) ne ho solo preso un'altro delle stesse dimensioni, non l'ho fatto per potenziarlo...(a cosa servirebbe potenziare un'aliante?) Il montaggio del modello è elementare, tutto è già anche collegato, il mio ormai non serve più proteggerlo dalle strisciate, l'ho già sfasciato e ricostruito 2 volte, l'ho anche ricostruito in moto da poter cambiare parti della motorizzazione (regolatore e motore)senza dover riaprire il tutto.
Tra ......anni quando giacerà in soffitta avrà e segni delle sue battaglie che porterà con orgoglio....
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 11:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di diego.75
 
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Originalmente inviato da nazzari3 Visualizza messaggio
e infatti io non ho niente contro il modello..
il fatto è che dopo 5 voli non andava più, il motore non riusciva più a farlo decollare, per quale motivo non sò ma non rendeva più, come se avesse perso potenza.
Visto che il motore originale costava 50 euri..(tutto il modello 70....) ne ho solo preso un'altro delle stesse dimensioni, non l'ho fatto per potenziarlo...(a cosa servirebbe potenziare un'aliante?) Il montaggio del modello è elementare, tutto è già anche collegato, il mio ormai non serve più proteggerlo dalle strisciate, l'ho già sfasciato e ricostruito 2 volte, l'ho anche ricostruito in moto da poter cambiare parti della motorizzazione (regolatore e motore)senza dover riaprire il tutto.
Tra ......anni quando giacerà in soffitta avrà e segni delle sue battaglie che porterà con orgoglio....
Ops...avevo capito fosse nuovo...
Hai quindi verificato il senso di montaggio dell'elica? Se viene montata al contrario la resa scende drasticamente.
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:45   #19 (permalink)  Top
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si, avevo già verificato...
niente, calo di potenza, capita anche nelle migliori famiglie..
comunque stamattina ho preso un'elica 8x8, l'ho modificata per farla rientrare nella sagoma dell'originale e adesso decolla anche dal pavimento....
Abbiate pazienza, malgrado in un giorno ho smontato e rimontato il motore della mia moto sono proprio nuovo alle "cose"da aerei, specialmente elettrici....Comunque con il vostro aiuto e i vostri preziosi consigli dovrei essere riuscito a sistemare il tutto.
E poi, sopratutto, sbagliando si impara....
Adesso viene il bello, il pilotaggio non è proprio il mio forte...come ho già detto in altra parte due volte l'ho già sfasciato, un'altra volta sono dovuto andarlo a prendere sul tetto di una stalla di un paese vicino, un'altra volta invece ero tutto soddisfatto della mia bravura e poi mi sono accorto che avevo il servo del direzionale in "reverse"....
Sicuramente mi merito un posto a "paperissima"...tra l'altro ho un grave handicap mentale...anni e anni di giochini elettronici mi rendono ostico il sistema mode 1, ma supereremo anche quello, non ho dubbi...
Domenica faccio la prova del nove, provo a farlo volare, e vi farò sapere...o ridere!!!
Spero, perchè se continua così...la mia casa, causa influenza, è simile alla "cometa del vomito".....
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da nazzari3 Visualizza messaggio
si, avevo già verificato...
niente, calo di potenza, capita anche nelle migliori famiglie..
comunque stamattina ho preso un'elica 8x8, l'ho modificata per farla rientrare nella sagoma dell'originale e adesso decolla anche dal pavimento....
Abbiate pazienza, malgrado in un giorno ho smontato e rimontato il motore della mia m.
Ciao,scusa la domanda,ma cosa significa quello che ti ho evidenziato in neretto,cosa intendi per modificata per farla rientrare .....??
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