04 gennaio 11, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2010 Residenza: roma
| aiuto principiante.
Save ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto per il mio modello ad ala alta trainer autocostruito. Durante i voli ogni volta che viro a destra il modelo tende a girare bruscamente e a perdere quota, nonostante questo per il resto vola benissimo Il CG del modello è corretto ed equilibrato sia in asse verticale che orizzontale ed il calettamento del motore è come da progetto. Cosa c'è da controllare? Grazie in anticipo a chiunque mi può aiutare . |
04 gennaio 11, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
04 gennaio 11, 18:53 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Pepitos grazie della risposta Ma lo devo sostenere troppo sulla virata a destra mentre a sinistra basta un legero tocco al cabra e questo a bassa quota mi da problemi perchè scende e vira rapidamente. |
04 gennaio 11, 19:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
verifica sulla radio che l'alettone dx, si alzi e si abbassi tanto quanto l'alettone sinistro.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
04 gennaio 11, 19:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Controlla anche un'altra cosa (che è successa a me con un modello), verifica che l'elevatore si sollevi simmetricamente. Sul mio f15 una sqadretta era montata male e alzava uno dei due elevatori più dell'altro (non me ne sono accorto e ho trimmato gli alettoni senza accorgermi del problema), anche se hai un singolo elevatore controlla che si alzi tanto sul lato sinistro quanto su quello destro, poi ovviamente controlla anche le corse degli alettoni come suggerito.
|
05 gennaio 11, 02:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Provincia Udine
| Citazione:
Magari dacci qualche dato in più (materiale costruzione, dimensioni modello, radio ecc...) | |
05 gennaio 11, 19:12 | #8 (permalink) Top |
|
Si il direzionale si muove liberamente e come gia detto per il resto vola molto bene comunque il mio modello è il BLU' BEBY 80 AA depron da 6 mm . Ancora oggi continuo a volare tranquillamente ma ha questa tendenza a virare troppo a destra anche con legeri tocchi sul direzionale, cosa che non accade a SX, e tende a scendere molto di quota tanto che devo cabrare molto e virare a SX per contrastare. Effettuvamente ho trovato il timone di profondita' non perfettamente allineato causa il cedimento di una squadretta ma non so se è stato dovuto ad in atterraggio troppo violento a causa proprio di questa tendenza a virare troppo velocemente a DX. Comunque domani faccio altri voli e vi farò sapere . Grazie a tutti per i consigli. |
05 gennaio 11, 19:25 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a virare troppo a dx rispetto a sx, sia dovuta alla formatura del profilo alare. mi spiego meglio: se la formatura semiala dx e' diversa dalla semiala sx, potrebbe essere questa la causa della tendenza a virare diversamente. Prova a verificare (dopo il volo) se la parte mobile della deriva e' allineata alla parte fissa oppure e' trimmata a sx (per contrastare l'eventuale svergolatura dell'ala)
Bookmarks |
| |