04 gennaio 11, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Torino
| Vecchio servo, nuova radio
Ciao a tutti, credo (spero) questa sia la sezione giusta per cio' che sto per chiedere... Ho recentemente recuperato un piper supercub risalente alla mia infanzia modellistica. Ha un'apertura alare di 150 cm e montava un motore a scoppio 4.5cc. Dopo mille anni di pausa, vorrei riesumarlo, riciclando il piu' possible ma convertendolo ad una motorizzazione elettrica. Piu' o meno credo di avere un'idea sul tipo di motorizzazione/alimentazione necessaria, ma il mio dubbbio e' sui servocomandi: la mia nuova radio (Spektrum dx6i) ha una ricevente con gli attacchi "maschio", e i servi che sono montati sull'aereo hanno anch'essi un plug maschio... Domanda: basta semplicemente cambiare il connettore ai servi per farli funzionare con il nuovo sistema, o devo cambiarli? Luca |
04 gennaio 11, 14:09 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Fossi in te cambierei i servi senza alcun rimpianto............ con un' 80ina di euricchi eviti di veder cadere un modello al quale magari sei affezionato e/o comunque di far danni............ I servi vecchi potrebbero avere contatti ossidati, potenziometro ossidato, carboncini fragili, fili screpolati, grasso indurito........... insomma lascia perdere........ la polarità della spinetta è l'ultimo dei problemi (anche se rischi di friggere la rx nel caso qualcosa andasse storto......)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 gennaio 11, 14:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: Frattaminore (NA)
|
ciao si basta che cambi la spinetta e dovrebbe funzionare, ma il tempo fa brutti scherzi!! (attento che alcune marche di servi di vecchia data hanno il filo rosso del positivo al centro invertito con il bianco).
|
04 gennaio 11, 15:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Torino
|
Capito, grazie ad entrambi. incredibile quanta strada e' stata fatta, i costi si sono abbattuti parecchio, e mi pare anche la qualita'. Il difficile e' trovare cose economiche e che funzionano bene, e districarsi tra l'esubero di informazioni che son disponibili! Luca |
Bookmarks |
| |