15 febbraio 06, 00:38 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Dipende da "Cosa" stai incollando, dal materiale, dalla funzione che ha il pezzo che stai incollando, dove è messo il pezzo (raggiungibile o meno) e quanto tempo ti serve per metterlo in posizione o tenerlo fermo IN posizione. Tieni presente che non tutto può essere incollato con il ciano e che tante cose, benchè si incollino anche con il ciano vanno incollate con altre colle, in funzione di eventuali carteggiature o della resistenza richiesta all'incollaggio. Roberto Roma |
15 febbraio 06, 00:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005
|
Dipende che cosa devi incollare; si va dalla colla vinilica per la balsa e il legno in generale alle bicomponenti da 5min ai 30 min per materiali plastici o fibre, io con la cianoacrilica media ho incollato l'easy star che è fatto in elapor,( non usare colle per il polistirolo con l'elapor ), comunque se specifichi il modello che devi fare qualcuno di esperto ti saprà consigliare bene |
15 febbraio 06, 00:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
| Citazione:
Il modello è l' Hobbico Super Star. | |
15 febbraio 06, 08:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ma non è un arf? comunque userei la epox 30 minuti per le semiali e i piani di coda. E la vnilica rapida per il resto, se c'è qualcosa da incollare. Ma mi sembr che oltre all'ala non ci sia molto da incollare. Buon lavoro. Ps: la giunzione dell'ala va rinforzata sotto dove tende ad aprire, non sopra. Ciao.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
15 febbraio 06, 11:13 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Se devi montare un ARF come l' Avistar o il Super Star NON usare la colla ciano per gli incollaggi importanti (ci sono solo quelli....) ma la Epoxi, meglio se la 30 minuti (se non sei abituato, rischi di trovarti ci piani di coda ancora da posizionare e la resina già polimerizzata......) |
15 febbraio 06, 14:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
|
Grazie mille dell'aiuto ! Portroppo era disponibile solo la 5min, cercherò di stare attento e cmq mi hanno detto che se la temp. è sotto i 20°C impiega anche più tempo. E' vero ? Posso lavorare tranquillo ? |
15 febbraio 06, 14:38 | #9 (permalink) Top |
User |
Ti sconsiglio di usare la 5 min per incollare le ali. Oltre a non darti il tempo di posizionare bene le ali, non prenetra nelle porosità del legno, che è quello che garantisce la maggior tenuta. Usa una 30min o ancora meglio una 24h (uhu plus).
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
16 febbraio 06, 02:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Se ormai l'hai comprata usala. Comunque il modello che stai assemblando non è un aereo che potrai stressare troppo sulle giunture, colla o non colla. Ti consiglierei di scaldare un pò la colla prima di usarla (naturalmente i 2 componenti separati, non dopo che li hai mescolati). Otterrai che:
Buon lavoro.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |