Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 06, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Colla cianoacrilica

Quando si monta un modello è meglio la colla cianoacrilica istantanea o da 10 o 30sec ?
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 23:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Dipende da "Cosa" stai incollando, dal materiale, dalla funzione che ha il pezzo che stai incollando, dove è messo il pezzo (raggiungibile o meno) e quanto tempo ti serve per metterlo in posizione o tenerlo fermo IN posizione.
Tieni presente che non tutto può essere incollato con il ciano e che tante cose, benchè si incollino anche con il ciano vanno incollate con altre colle, in funzione di eventuali carteggiature o della resistenza richiesta all'incollaggio.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 23:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Dipende che cosa devi incollare; si va dalla colla vinilica per la balsa e il legno in generale alle bicomponenti da 5min ai 30 min per materiali plastici o fibre, io con la cianoacrilica media ho incollato l'easy star che è fatto in elapor,( non usare colle per il polistirolo con l'elapor ), comunque se specifichi il modello che devi fare qualcuno di esperto ti saprà consigliare bene
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Dipende che cosa devi incollare; si va dalla colla vinilica per la balsa e il legno in generale alle bicomponenti da 5min ai 30 min per materiali plastici o fibre, io con la cianoacrilica media ho incollato l'easy star che è fatto in elapor,( non usare colle per il polistirolo con l'elapor ), comunque se specifichi il modello che devi fare qualcuno di esperto ti saprà consigliare bene

Il modello è l' Hobbico Super Star.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 07:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma non è un arf? comunque userei la epox 30 minuti per le semiali e i piani di coda. E la vnilica rapida per il resto, se c'è qualcosa da incollare. Ma mi sembr che oltre all'ala non ci sia molto da incollare.
Buon lavoro.
Ps: la giunzione dell'ala va rinforzata sotto dove tende ad aprire, non sopra.
Ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 10:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TURBO
 
Data registr.: 08-01-2006
Residenza: Saronno
Messaggi: 23
anch'io l'ho montato e ti sconsiglio di usare la ciano per la basetta del servo alare come viene consigliato nelle istruzioni...a me si è staccata in volo e non è stato bello.
TURBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 10:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se devi montare un ARF come l' Avistar o il Super Star NON usare la colla ciano per gli incollaggi importanti (ci sono solo quelli....) ma la Epoxi, meglio se la 30 minuti (se non sei abituato, rischi di trovarti ci piani di coda ancora da posizionare e la resina già polimerizzata......)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Grazie mille dell'aiuto !
Portroppo era disponibile solo la 5min, cercherò di stare attento e cmq mi hanno detto che se la temp. è sotto i 20°C impiega anche più tempo.

E' vero ? Posso lavorare tranquillo ?
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ti sconsiglio di usare la 5 min per incollare le ali. Oltre a non darti il tempo di posizionare bene le ali, non prenetra nelle porosità del legno, che è quello che garantisce la maggior tenuta. Usa una 30min o ancora meglio una 24h (uhu plus).
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 01:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Se ormai l'hai comprata usala. Comunque il modello che stai assemblando non è un aereo che potrai stressare troppo sulle giunture, colla o non colla. Ti consiglierei di scaldare un pò la colla prima di usarla (naturalmente i 2 componenti separati, non dopo che li hai mescolati). Otterrai che:
  1. è piu liquida, penetra meglio
  2. è ancora piu rapida, devi fare molte prove prima per essere sicuro di "coglierci" al momento giusto.
Se usi la epox a temperature basse tira piu lentamente. Ma non solo. non aderisce come dovrebbe e con il tmepo tende a sbucciarsi (tipo banana). Non mi sembra un ottimo trucco quello del freddo. Un ultima cosa: mischia bene e fai parti uguali. Se ci va un pelo in piu di resina non succede nulla. Ma se metti piu indurente che resina rischi di "bruciarla", ossia di vederla tirare in fretta e spaccarsi.
Buon lavoro.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Epossidica Vs. Cianoacrilica quenda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 22 dicembre 07 17:23
Macchie cianoacrilica!help quick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 luglio 07 09:23
Colla cianoacrilica in pezzi grandi falcone Aeromodellismo Principianti 8 02 settembre 06 10:02
Twin Star II - Colla epoxy 5 minuti - cianoacrilica con attivatore picchy1 Aeromodellismo Principianti 9 02 agosto 06 07:25
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002