16 febbraio 06, 12:08 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io ho sempre usato il Phon, col beccuccio stretto, sia per scaldare la resina già mescolata che per scaldarla "in opera", soprattutto se utilizzo lana di vetro ecc, anche la 5 minuti ne ricava giovamento, l' unica cosa è che diventa una "4 minuti" o anche una "3 minuti", ma scaldata viene assorbita + in fretta dal legno. Cioè, se la misceli, la scaldi e immediatamente la spalmi sui 2 lati della giunzione e blocchi tutto es. con nastro di carta da carrozziere, spilli,o quant' altro e scaldi bene la giunzione (la resina tende a colare ma se la copri col nastro da carrozziere rimane lì) dopo 20 minuti è già a posto (ma non volarci ancora). la temperatura giusta è quella che sentiresti immergendo un dito nel tè che bevi (empirico ma pratico) se no rischi di rovinare il termoretraibile vicino, gli incollaggi di solo legno o legno e metallo possono essere fatti fino a 120°C, naturalmente non con la 5 minuti.... come detto da altri, non abbondare con l' indurente, soprattutto se la scaldi.... |
16 febbraio 06, 14:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
|
qualcosa non mi torna.... Se la 30min impiega più tempo perchè dovrei accellerare il processo con la 5min scaldandola, quando originariamente mi avete detto che era troppo rapida ? Oggi dovrebbe arrivare il tutto così vi saprò presto dire, speriamo in bene ! Grazie Mille. |
16 febbraio 06, 16:13 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello non consiglio di scaldare la 5 minuti a meno che non si sia molto svelti a montare il tutto. | |
16 febbraio 06, 17:13 | #15 (permalink) Top |
User |
Effettivamente io che lavoro in cantina, al feeeedo e al geeeeelo, la 5 minuti mi si asciuga in 24 ore, o meglio diventa densa in 2 minuti, ma poi perché si asciughi ci mette un giorno intero... non avevo mai provato con il phon, mi sa che risolvo i problemi di fluidità e asciugatura, farò delle prove. Grazie
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
16 febbraio 06, 17:52 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando mescolo la colla (di solito poca poca per volta) da trasprente diventa opaca... riesco a spalmarla per un paio di minuti poi perde di fluidità, diventa più viscosa, e quando diventa più viscosa faccio fatica a spalmarla (per questo ne creo poca per volta). Comunque, quando in quei due minuti la metto in posizione, fisso tutto con i morsetti, devo lasciarla asciugare per 24 ore prima che possa metterci le mani senza sentire che appiccica... Ok, ditemi cosa sbaglio perché mi rendo conto che forse non dovrebbe comportarsi così...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
16 febbraio 06, 18:01 | #18 (permalink) Top |
User |
Le rare volte che uso la 5min (molak) dopo 10 min non è più appiccicosa. Mi sembra strano che quella che usi tu si comporti così anche in presenza di basse temperature. Hai provato se in casa a temperatura ambiente fa la stessa cosa ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
16 febbraio 06, 18:26 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
16 febbraio 06, 18:43 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure la resina non è un gran che, è vecchia ecc. Comunque col freddo (sotto +10°c) andrebbe scaldata in ogni caso, rischi che dopo 24 ore sia ancora molle, poi non terrà mai come quella catalizzata ad alte temperature, non a caso consigliano con la UHU Plus di mettere in forno i pezzi incollati (non le ali di Depron!!!!) | |
Bookmarks |
| |