Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 11, 19:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2010
Help Graupner RX mc-12 PCM.

Salve ragazzi oggi ho fatto una cosa molto grave, infatti ho sbagliato i poli della batteria
e quando ho attaccato la batteria al regolatore e alla ricevente mi ha fatto girare il motore al contrario , risultato dell' operazione il regolatore ora scalda tantissimo e la ricevente non si accende più, o meglio il led blu rimane spento.
Come posso verificare se si è rovinata?
padre.tyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
E' successo un po' a tutti . . . . almeno fino a quando non abbiamo differenziato gli spinotti dei connettori tra positivo e negativo !

Potrebbe essersi rovinato solo il regolatore (spero), specie se la rotazione del motore avveniva a basso numero di giri e non era sensibile all'acceleratore. Probabilmente hai bruciato uno dei MOSFET all'ingresso. A me è bastato sostituirlo con uno di caratteristiche simili ed ho recuperato un regolatore da 50 Ah.

Allora, facciamo la prova:
-Stacca lo spinotto del regolatore dalla rx, accendi la Tx, collega un servo alla rx.
-Prova a collegare alla rx un pacco batterie max 6 volt ! e vedi se risponde ai comandi.

Il consiglio è sempre quello di prevedere tra la batteria ed il regolatore dei connettori non collegabili in maniera sbagliata, tipo i deans .

Facci sapere
Vecchio 02 gennaio 11, 20:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2010
Grazie per avermi risposto Darten, pensa che sfiga avevo tutto pronto per il primo volo e invece puff......ma comunque.. che inca.....
Allora Darten per il regolatore non ci sono problemi il mio è un monofase perchè deve regolare il motore dell'easy star e penso costi relativamente poco, il problemone e della rx che l'ho pagata un bel po.
Scusa la domanda ignorante ma la rx collegandala semplicemente al pacco di batterie dell'aereo non dovrebbe almeno far accendere il led blu?, invece questo rimane proprio spento e come se alla rx non arrivasse alimentazione, perchè io il servo l'ho collegato ma chiaramente non risponde perchè la rx non si alimenta.
Alimentando la rx a 6v cosa cambiarebbe?...sopratutto come posso fare questa operazione?
padre.tyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da padre.tyo Visualizza messaggio
Scusa la domanda ignorante ma la rx collegandala semplicemente al pacco di batterie dell'aereo non dovrebbe almeno far accendere il led blu?, invece questo rimane proprio spento e come se alla rx non arrivasse alimentazione, perchè io il servo l'ho collegato ma chiaramente non risponde perchè la rx non si alimenta.
Alimentando la rx a 6v cosa cambiarebbe?...sopratutto come posso fare questa operazione?
No, è sufficiente alimentarla con 4.8 volt (un pacco batteria per rx da 4 elementi Nixx) da collegare con un connettore tipo quello dei servi, su un canale qualunque che sia libero se non è indicato quale sia il posto della batteria.
in genere al posto dello spinotto del regolatore del motore.
Rispondi

Bookmarks