30 dicembre 10, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2006 Residenza: prov. Sondrio
| CG Aeromodello
Buon giorno a tutti devo completare un modello rc ala bassa con apertura alare di 1,5 mt scoppio. Non avendo le istruzzioni come nei precedenti modelli mi consigliano il baricentro a 1/4 dal bordo d'attacco, visto che non sono un modellista espertissimo e le ali non sono rettangolari ho parecchi dubbi sul punto esatto del baricentro, normalmente utilizzo uno strumento fatto a u che appoggia sotto le ali a 2,5 cm dalla fusoliera, in quel punto 1/4 è a una misura ma se mi allargo ottengo naturalmente un'altra misura. Aiutatemi Vi allego il disengno delle ali e del profilo
__________________ |
30 dicembre 10, 12:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
| baricentro Citazione:
ciao | |
30 dicembre 10, 12:37 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se n'è parlato diverse volte ........ usa uno di questi programmini online...... CG Calculator Aircraft Center of Gravity Calculator
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 dicembre 10, 17:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2006 Residenza: prov. Sondrio
| r
Grazie per avermi risposto penso di aver capito: la mia è solo una conferma non vorrei arrivare al campo volo e mettere zavorra eccessiva visto che per la batteria dell'rx intendo creare un alloggiamento fisso mentre la radio posso decidere se metterla prima o dopo i servo, se mi confermate la posizione del CG giusta posso fissare anche quella grazie
__________________ |
30 dicembre 10, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione: