30 dicembre 10, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2006 Residenza: prov. Sondrio
| CG Aeromodello
Buon giorno a tutti devo completare un modello rc ala bassa con apertura alare di 1,5 mt scoppio. Non avendo le istruzzioni come nei precedenti modelli mi consigliano il baricentro a 1/4 dal bordo d'attacco, visto che non sono un modellista espertissimo e le ali non sono rettangolari ho parecchi dubbi sul punto esatto del baricentro, normalmente utilizzo uno strumento fatto a u che appoggia sotto le ali a 2,5 cm dalla fusoliera, in quel punto 1/4 è a una misura ma se mi allargo ottengo naturalmente un'altra misura. Aiutatemi Vi allego il disengno delle ali e del profilo
__________________ |
30 dicembre 10, 12:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
| baricentro Citazione:
ciao | |
30 dicembre 10, 12:37 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se n'è parlato diverse volte ........ usa uno di questi programmini online...... CG Calculator Aircraft Center of Gravity Calculator
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 dicembre 10, 17:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2006 Residenza: prov. Sondrio
| r
Grazie per avermi risposto penso di aver capito: la mia è solo una conferma non vorrei arrivare al campo volo e mettere zavorra eccessiva visto che per la batteria dell'rx intendo creare un alloggiamento fisso mentre la radio posso decidere se metterla prima o dopo i servo, se mi confermate la posizione del CG giusta posso fissare anche quella grazie
__________________ |
30 dicembre 10, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O meglio, una buona posizione da cui partire è 1/3 della CMA dal BE, come hai correttamente calcolato geometricamente nel tuo disegno, ma è solo un punto di partenza, da aggiustare spostando i pesi in funzione del comportamento voluto. In generale, un CG arretrato rende il modello più agile ma più critico allo stallo, mentre un CG avanzato lo rende più stabile, ma meno reattivo. Devi comunque sperimentare sul campo, quindi ti consiglio di tenerti, se possibile, un margine di spostamento sulla posizione della batteria, se non vuoi usare pesi aggiuntivi. Spostare la ricevente, considerato il peso, avrà ovviamente meno effetto rispetto a spostare la batteria, ma se non hai alternative, prova anche così. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
30 dicembre 10, 19:02 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Bau. | |
Bookmarks |
| |