|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
24 dicembre 10, 01:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
| Il baricentro, un concetto banale ma mai abbastanza conosciuto.
Volevo porre delle domande sul baricentro che è una delle variabili più importanti per avere un volo di successo o problemi gravissimi che posso portare anche a crash, specie per il primo volo di un nuovo modello. Qual è la tecnica migliore per verificare il baricentro? sospendete l'aereo, lo appoggiate su un bastoncino sotto la fusoliera, lo appoggiate sopra una struttura a U sotto le ali??? Come fate? E soprattutto in generale qual è il comportamento di massima che si ottiene arretrando o avanzando il baricentro rispetto a quello di progetto? Quali sono i vantaggi/svantaggi di un baricentro arretrato/avanzato? Conoscendo le dimensioni e il peso di un modello di quanto ci si può discotare senza avere problemi seri? |
24 dicembre 10, 07:50 | #2 (permalink) Top |
User |
premetto che la mia esperienza e' ancora limitata pero'ho 4 modelli (2alianti 1 biplano e un extra)e la prima cosa che ti posso suggerire e' quella di attenerti alle note tecniche del manuale del modello.di solito viene menzionata la quota dal bordo di entrata alare.puoi semplicemante sostenere il modello sulla punta delle dita e puoi addirittura capovolgere il modello che viene piu' comodo tieni presente che l'aereo e' meglio se e' leggermente picchiato in avanti perche' se e' cabrato lo sfondi subito e' ingestibile,quando provi un modello autocostruito e' sempre meglio stare dalla parte della ragione e partire picchiati .per quelli in scatola di montaggio a volte va ritoccata leggermente la posizione pero, in linea di massima...puio anche costruirti un'attrezzino in legno(ho visto una discussione ieri a riguardo spulcia e la trovi subito)ricorda che quando provi il c.g.devi avere tutto l'aereo completo(per esempio la capottinadell'easy glider e' molto leggera ma ti sballa tutta la posizione) modello picchiato modello salvato |
24 dicembre 10, 10:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Citazione:
Avanzando il CG il modello è molto più stabile e meno reattivo ai comandi, arretrando il CG è il contrario. Quindi il concetto è che se vuoi un comportamento più scattante ma anche più critico, arretri ilCG altrimenti se vuoi un modello tranquillo che ti perdona qualche errore di pilotaggio avanzi il CG. Ovviamente gli spostamenti de CG devono essere fatti per piccoli passi e con prova in volo, a partire dalla posizione del CG del progetto. Per farti una idea pratica, su una corda alare di 40 cm sposterai un cm alla volta, e su una corda alare di 20 cm sposterai mezzo cm alla volta. Ciao e spero di esserti stato utile. | |
24 dicembre 10, 11:29 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
In genere io imposto il baricentro in modo non precisissimo, che poi gli aggiustamenti si fanno durante i voli di collaudo. Come fare dipende dai casi. Con corde da 40cm o pesi oltre i 10Kg non puoi pensare alle stesse tecniche "da schiumini". Anche in presenza di biplani, ala a parasole o molto molto bassa occorre prestare attenzione. Per i modelli "difficili" niente di meglio del metodo delle due pesate che ho descritto qui: http://www.baronerosso.it/forum/533993-post8.html |
24 dicembre 10, 12:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Ottimo libro ad un costo di molto inferiore il suo vero costo per via del sovvenzionamento statale dell'editore (AECI Aeroclub Italia). Lo scrittore invece credo Tu lo conosca: come praticamente Tutti nel mondo! Consenti alla Tua flotta di godere di riferimenti assoluti ... Buon Natale.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 24 dicembre 10 alle ore 12:42 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Arduino, questo (s)conosciuto | lol21 | Circuiti Elettronici | 71 | 05 luglio 10 09:35 |
Ho conosciuto il Campione del Mondo di Fritto | Harryflex | Elimodellismo in Generale | 10 | 13 ottobre 09 20:01 |
Concetto regolatore lipo | Com.Maffy | Batterie e Caricabatterie | 1 | 24 giugno 09 14:48 |
prima radio jr mx12 e concetto idle-up | deodeoag | Elimodellismo Principianti | 3 | 01 luglio 08 21:25 |
ho conosciuto un MODELLISTA.... | losisi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 18 | 26 febbraio 08 15:00 |