Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 10, 01:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Il baricentro, un concetto banale ma mai abbastanza conosciuto.

Volevo porre delle domande sul baricentro che è una delle variabili più importanti per avere un volo di successo o problemi gravissimi che posso portare anche a crash, specie per il primo volo di un nuovo modello.

Qual è la tecnica migliore per verificare il baricentro?
sospendete l'aereo, lo appoggiate su un bastoncino sotto la fusoliera, lo appoggiate sopra una struttura a U sotto le ali???
Come fate?
E soprattutto in generale qual è il comportamento di massima che si ottiene arretrando o avanzando il baricentro rispetto a quello di progetto?
Quali sono i vantaggi/svantaggi di un baricentro arretrato/avanzato?
Conoscendo le dimensioni e il peso di un modello di quanto ci si può discotare senza avere problemi seri?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 07:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
premetto che la mia esperienza e' ancora limitata pero'ho 4 modelli (2alianti 1 biplano e un extra)e la prima cosa che ti posso suggerire e' quella di attenerti alle note tecniche del manuale del modello.di solito viene menzionata la quota dal bordo di entrata alare.puoi semplicemante sostenere il modello sulla punta delle dita e puoi addirittura capovolgere il modello che viene piu' comodo tieni presente che l'aereo e' meglio se e' leggermente picchiato in avanti perche' se e' cabrato lo sfondi subito e' ingestibile,quando provi un modello autocostruito e' sempre meglio stare dalla parte della ragione e partire picchiati .per quelli in scatola di montaggio a volte va ritoccata leggermente la posizione pero, in linea di massima...puio anche costruirti un'attrezzino in legno(ho visto una discussione ieri a riguardo spulcia e la trovi subito)ricorda che quando provi il c.g.devi avere tutto l'aereo completo(per esempio la capottinadell'easy glider e' molto leggera ma ti sballa tutta la posizione)

modello picchiato modello salvato
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Volevo porre delle domande sul baricentro che è una delle variabili più importanti per avere un volo di successo o problemi gravissimi che posso portare anche a crash, specie per il primo volo di un nuovo modello.

Qual è la tecnica migliore per verificare il baricentro?
sospendete l'aereo, lo appoggiate su un bastoncino sotto la fusoliera, lo appoggiate sopra una struttura a U sotto le ali???
Come fate?
E soprattutto in generale qual è il comportamento di massima che si ottiene arretrando o avanzando il baricentro rispetto a quello di progetto?
Quali sono i vantaggi/svantaggi di un baricentro arretrato/avanzato?
Conoscendo le dimensioni e il peso di un modello di quanto ci si può discotare senza avere problemi seri?
La tecnica migliore è sospendere l'aereo,ma per praticità anche la struttura ad U sotto le ali può andare.(Anche le dita della mano), ma con meno precisione.
Avanzando il CG il modello è molto più stabile e meno reattivo ai comandi, arretrando il CG è il contrario. Quindi il concetto è che se vuoi un comportamento più scattante ma anche più critico, arretri ilCG altrimenti se vuoi un modello tranquillo che ti perdona qualche errore di pilotaggio avanzi il CG.
Ovviamente gli spostamenti de CG devono essere fatti per piccoli passi e con prova in volo, a partire dalla posizione del CG del progetto.
Per farti una idea pratica, su una corda alare di 40 cm sposterai un cm alla volta, e su una corda alare di 20 cm sposterai mezzo cm alla volta.
Ciao e spero di esserti stato utile.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
In genere io imposto il baricentro in modo non precisissimo, che poi gli aggiustamenti si fanno durante i voli di collaudo. Come fare dipende dai casi. Con corde da 40cm o pesi oltre i 10Kg non puoi pensare alle stesse tecniche "da schiumini". Anche in presenza di biplani, ala a parasole o molto molto bassa occorre prestare attenzione. Per i modelli "difficili" niente di meglio del metodo delle due pesate che ho descritto qui: http://www.baronerosso.it/forum/533993-post8.html
  Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Volevo porre delle domande sul baricentro che è una delle variabili più importanti per avere un volo di successo o problemi gravissimi che posso portare anche a crash, specie per il primo volo di un nuovo modello.

Qual è la tecnica migliore per verificare il baricentro?
sospendete l'aereo, lo appoggiate su un bastoncino sotto la fusoliera, lo appoggiate sopra una struttura a U sotto le ali???
Come fate?
E soprattutto in generale qual è il comportamento di massima che si ottiene arretrando o avanzando il baricentro rispetto a quello di progetto?
Quali sono i vantaggi/svantaggi di un baricentro arretrato/avanzato?
Conoscendo le dimensioni e il peso di un modello di quanto ci si può discotare senza avere problemi seri?
Se giustamente Ti poni questo genere di domande, le Tue risposte a molto di più le trovi qui: http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html (questo link ne mostra l'indice e la copertina), il libro invece lo puoi comprare alla libreria aeronautica: .:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!
Ottimo libro ad un costo di molto inferiore il suo vero costo per via del sovvenzionamento statale dell'editore (AECI Aeroclub Italia).
Lo scrittore invece credo Tu lo conosca: come praticamente Tutti nel mondo!

Consenti alla Tua flotta di godere di riferimenti assoluti ...
Buon Natale.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 dicembre 10 alle ore 12:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arduino, questo (s)conosciuto lol21 Circuiti Elettronici 71 05 luglio 10 09:35
Ho conosciuto il Campione del Mondo di Fritto Harryflex Elimodellismo in Generale 10 13 ottobre 09 20:01
Concetto regolatore lipo Com.Maffy Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 09 14:48
prima radio jr mx12 e concetto idle-up deodeoag Elimodellismo Principianti 3 01 luglio 08 21:25
ho conosciuto un MODELLISTA.... losisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 26 febbraio 08 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002