Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 12:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Modalità "atterraggio" (curiosità)

Volevo togliermi una curiosità, così a titolo informativo.

Nella mia radio ho la possibilità di fare MIX tra 2 canali, e allora mi sono chiesto se fosse utile mixare l'elevatore con uno slide...
Nel senso, se sono in altro e voglio cominciare ad atterrare, tolgo motore e comincio a planare... attivando il mix tra elevatore e lo slide, posso dare una regolazione empirica all'elevatore di un +20% (poniamo caso), in modo da scendere con gli stick centrati, senza tener appoggiato la mano sullo stick dell'elevatore, perché già lo slide mi mantiene il modello in discesa stabile... così facendo userei gli stick solo per minime correzioni.

Lo so che questa cosa la si può tranquillamente annomerare nella sezione "seghe mentali", in quanto, tempo che tolgo il motore e attivo il mix... se il modelllo non è troppo alto sono già in picchiata e sfracellato al suolo. Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...

Ps: ho fatto una prova con i simulatori e sembrava carino... non so però se dal vero è fattibile...
Vecchio 13 febbraio 06, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Volevo togliermi una curiosità, così a titolo informativo.

Nella mia radio ho la possibilità di fare MIX tra 2 canali, e allora mi sono chiesto se fosse utile mixare l'elevatore con uno slide...
Nel senso, se sono in altro e voglio cominciare ad atterrare, tolgo motore e comincio a planare... attivando il mix tra elevatore e lo slide, posso dare una regolazione empirica all'elevatore di un +20% (poniamo caso), in modo da scendere con gli stick centrati, senza tener appoggiato la mano sullo stick dell'elevatore, perché già lo slide mi mantiene il modello in discesa stabile... così facendo userei gli stick solo per minime correzioni.

Lo so che questa cosa la si può tranquillamente annomerare nella sezione "seghe mentali", in quanto, tempo che tolgo il motore e attivo il mix... se il modelllo non è troppo alto sono già in picchiata e sfracellato al suolo. Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...

Ps: ho fatto una prova con i simulatori e sembrava carino... non so però se dal vero è fattibile...
Ciao
Io attivo il progr. LAND, (interruttore)che in base all'assetto che "vorrei" mi trimma
cio' che voglio. Personalmente, preferisco trimmare a picchiare di 3-4
punti in fase atterraggio e sostenerlo con lo stick del cabra.
Ottengo un atterraggio + preciso ed e' meno facile che mi stalli.
Poi ognuno di S***e si fa le sue
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 17:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...
Sei già in stallo al solo pensiero!
L'elevatore per i veleggiatori in atterraggio è solo utile a rallentare o a prendere velocità...il modello DEVE atterrare da solo...
Vecchio 13 febbraio 06, 17:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io uso la funmzione LANDING che mi mette i flap e l'elevatore come voglio, però devi tenerlo tu con lo stick, se no è la radio che pilota
Vecchio 13 febbraio 06, 17:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Dai retta a pepito. Non fare cose, che stalli come niente. Dice il saggio (sarei io ) : " Chi arriva corto, e col modello cabrato, spesso e volentieri resta in€u£@t°."
Secondo me i trim in atterraggio non vanno toccati tanto. Piu che altro la verità è questa: se sei un pivello per trimmare ti impicci con conseguente sciagura aerea. Se ci hai il manico non trimmi perchè non serve: ricordo che dopo un pò di atterraggi scoprii che il vero atterraggio è l'allineamento. Se è ban fatto puoi anche appoggiare la radio per terra e andartene, che quello atterra da solo (in un modo o nell'altro.. ).
Ricordo che una volta, attivai i flap a 5 metri dalla pista. Uno era tarato male... tsk tsk tsk...
Felici atterraggi.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 18:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok... era appunto un discorso a livello "seghe mentali"...

Siccome per avere la funzione flap prevedere di avere 2 servi per gli alettoni, nel caso invece si abbia un servo solo, volevo sapere se si poteva ovviare con un trim dell'elevatore...
Vecchio 13 febbraio 06, 18:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ok... era appunto un discorso a livello "seghe mentali"...

Siccome per avere la funzione flap prevedere di avere 2 servi per gli alettoni, nel caso invece si abbia un servo solo, volevo sapere se si poteva ovviare con un trim dell'elevatore...
Se hai un MODE LAND ci vuole 1 servo per alettone e/o i flaps, e naturalmente ci entra anche la regolazione dell' elevatore per compensare il momento cabrante dei flaps, o degli alettoni usati come freni (usato sugli alianti), tale compenzazione si ottiene tramite prove, anche se vi possono essere valori approssimativi predefiniti.
ps queste prove falle a 100 mt. di altezza e controvento.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 18:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io una volta attivo i flap con lo jupiter in atterraggio e uno andava giu un pelo meno mi ha preso un imbarcata
beelissimo, sono venuto giu in scivolata d'ala
con pedatina finale per rimetterlo dritto e toccare
Rispondi

Bookmarks