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Vecchio 13 febbraio 06, 12:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Modalità "atterraggio" (curiosità)

Volevo togliermi una curiosità, così a titolo informativo.

Nella mia radio ho la possibilità di fare MIX tra 2 canali, e allora mi sono chiesto se fosse utile mixare l'elevatore con uno slide...
Nel senso, se sono in altro e voglio cominciare ad atterrare, tolgo motore e comincio a planare... attivando il mix tra elevatore e lo slide, posso dare una regolazione empirica all'elevatore di un +20% (poniamo caso), in modo da scendere con gli stick centrati, senza tener appoggiato la mano sullo stick dell'elevatore, perché già lo slide mi mantiene il modello in discesa stabile... così facendo userei gli stick solo per minime correzioni.

Lo so che questa cosa la si può tranquillamente annomerare nella sezione "seghe mentali", in quanto, tempo che tolgo il motore e attivo il mix... se il modelllo non è troppo alto sono già in picchiata e sfracellato al suolo. Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...

Ps: ho fatto una prova con i simulatori e sembrava carino... non so però se dal vero è fattibile...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 13 febbraio 06, 13:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da Baochan
Volevo togliermi una curiosità, così a titolo informativo.

Nella mia radio ho la possibilità di fare MIX tra 2 canali, e allora mi sono chiesto se fosse utile mixare l'elevatore con uno slide...
Nel senso, se sono in altro e voglio cominciare ad atterrare, tolgo motore e comincio a planare... attivando il mix tra elevatore e lo slide, posso dare una regolazione empirica all'elevatore di un +20% (poniamo caso), in modo da scendere con gli stick centrati, senza tener appoggiato la mano sullo stick dell'elevatore, perché già lo slide mi mantiene il modello in discesa stabile... così facendo userei gli stick solo per minime correzioni.

Lo so che questa cosa la si può tranquillamente annomerare nella sezione "seghe mentali", in quanto, tempo che tolgo il motore e attivo il mix... se il modelllo non è troppo alto sono già in picchiata e sfracellato al suolo. Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...

Ps: ho fatto una prova con i simulatori e sembrava carino... non so però se dal vero è fattibile...
Ciao
Io attivo il progr. LAND, (interruttore)che in base all'assetto che "vorrei" mi trimma
cio' che voglio. Personalmente, preferisco trimmare a picchiare di 3-4
punti in fase atterraggio e sostenerlo con lo stick del cabra.
Ottengo un atterraggio + preciso ed e' meno facile che mi stalli.
Poi ognuno di S***e si fa le sue
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 13 febbraio 06, 17:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Baochan
Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile...
Sei già in stallo al solo pensiero!
L'elevatore per i veleggiatori in atterraggio è solo utile a rallentare o a prendere velocità...il modello DEVE atterrare da solo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 13 febbraio 06, 17:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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io uso la funmzione LANDING che mi mette i flap e l'elevatore come voglio, però devi tenerlo tu con lo stick, se no è la radio che pilota
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 13 febbraio 06, 17:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Dai retta a pepito. Non fare cose, che stalli come niente. Dice il saggio (sarei io ) : " Chi arriva corto, e col modello cabrato, spesso e volentieri resta in€u£@t°."
Secondo me i trim in atterraggio non vanno toccati tanto. Piu che altro la verità è questa: se sei un pivello per trimmare ti impicci con conseguente sciagura aerea. Se ci hai il manico non trimmi perchè non serve: ricordo che dopo un pò di atterraggi scoprii che il vero atterraggio è l'allineamento. Se è ban fatto puoi anche appoggiare la radio per terra e andartene, che quello atterra da solo (in un modo o nell'altro.. ).
Ricordo che una volta, attivai i flap a 5 metri dalla pista. Uno era tarato male... tsk tsk tsk...
Felici atterraggi.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 13 febbraio 06, 18:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Residenza: Treviso
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Ok... era appunto un discorso a livello "seghe mentali"...

Siccome per avere la funzione flap prevedere di avere 2 servi per gli alettoni, nel caso invece si abbia un servo solo, volevo sapere se si poteva ovviare con un trim dell'elevatore...
__________________
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Vecchio 13 febbraio 06, 18:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Baochan
Ok... era appunto un discorso a livello "seghe mentali"...

Siccome per avere la funzione flap prevedere di avere 2 servi per gli alettoni, nel caso invece si abbia un servo solo, volevo sapere se si poteva ovviare con un trim dell'elevatore...
Se hai un MODE LAND ci vuole 1 servo per alettone e/o i flaps, e naturalmente ci entra anche la regolazione dell' elevatore per compensare il momento cabrante dei flaps, o degli alettoni usati come freni (usato sugli alianti), tale compenzazione si ottiene tramite prove, anche se vi possono essere valori approssimativi predefiniti.
ps queste prove falle a 100 mt. di altezza e controvento.....
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Vecchio 13 febbraio 06, 18:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io una volta attivo i flap con lo jupiter in atterraggio e uno andava giu un pelo meno mi ha preso un imbarcata
beelissimo, sono venuto giu in scivolata d'ala
con pedatina finale per rimetterlo dritto e toccare
__________________
Lapo A Busi
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