13 febbraio 06, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User | Modalità "atterraggio" (curiosità)
Volevo togliermi una curiosità, così a titolo informativo. Nella mia radio ho la possibilità di fare MIX tra 2 canali, e allora mi sono chiesto se fosse utile mixare l'elevatore con uno slide... Nel senso, se sono in altro e voglio cominciare ad atterrare, tolgo motore e comincio a planare... attivando il mix tra elevatore e lo slide, posso dare una regolazione empirica all'elevatore di un +20% (poniamo caso), in modo da scendere con gli stick centrati, senza tener appoggiato la mano sullo stick dell'elevatore, perché già lo slide mi mantiene il modello in discesa stabile... così facendo userei gli stick solo per minime correzioni. Lo so che questa cosa la si può tranquillamente annomerare nella sezione "seghe mentali", in quanto, tempo che tolgo il motore e attivo il mix... se il modelllo non è troppo alto sono già in picchiata e sfracellato al suolo. Ma magari con un buon veleggiatore sarebbe utile... Ps: ho fatto una prova con i simulatori e sembrava carino... non so però se dal vero è fattibile...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
13 febbraio 06, 13:08 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io attivo il progr. LAND, (interruttore)che in base all'assetto che "vorrei" mi trimma cio' che voglio. Personalmente, preferisco trimmare a picchiare di 3-4 punti in fase atterraggio e sostenerlo con lo stick del cabra. Ottengo un atterraggio + preciso ed e' meno facile che mi stalli. Poi ognuno di S***e si fa le sue
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
13 febbraio 06, 17:48 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
L'elevatore per i veleggiatori in atterraggio è solo utile a rallentare o a prendere velocità...il modello DEVE atterrare da solo...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
13 febbraio 06, 17:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Dai retta a pepito. Non fare cose, che stalli come niente. Dice il saggio (sarei io ) : " Chi arriva corto, e col modello cabrato, spesso e volentieri resta inu£@t°." Secondo me i trim in atterraggio non vanno toccati tanto. Piu che altro la verità è questa: se sei un pivello per trimmare ti impicci con conseguente sciagura aerea. Se ci hai il manico non trimmi perchè non serve: ricordo che dopo un pò di atterraggi scoprii che il vero atterraggio è l'allineamento. Se è ban fatto puoi anche appoggiare la radio per terra e andartene, che quello atterra da solo (in un modo o nell'altro.. ). Ricordo che una volta, attivai i flap a 5 metri dalla pista. Uno era tarato male... tsk tsk tsk... Felici atterraggi.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 febbraio 06, 18:04 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok... era appunto un discorso a livello "seghe mentali"... Siccome per avere la funzione flap prevedere di avere 2 servi per gli alettoni, nel caso invece si abbia un servo solo, volevo sapere se si poteva ovviare con un trim dell'elevatore...
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13 febbraio 06, 18:11 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps queste prove falle a 100 mt. di altezza e controvento..... | |
13 febbraio 06, 18:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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io una volta attivo i flap con lo jupiter in atterraggio e uno andava giu un pelo meno mi ha preso un imbarcata beelissimo, sono venuto giu in scivolata d'ala con pedatina finale per rimetterlo dritto e toccare |
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